testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Una balena tra le vigne del Brunello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 21:19:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

OOOPPPSSS!!!!!

involontariamente ci siamo imbattuti in un "cacciatore di balene"

La balena di 5 milioni di anni fa

Che la terra in questo angolo di Toscana desse frutti preziosi è cosa ormai nota, frutti destinati a durare nel tempo per la loro tipologia come gli ormai celebri vini.

E forse non è davvero un caso se proprio ieri, nella giornata inaugurale di “Benvenuto Brunello”, è stata resa nota la notizia del ritrovamento di una balena fossile.

Il cetaceo è stato trovato sotto una cresta di argilla nei terreni di proprietà dell’azienda Banfi, fra Sant’Angelo Scalo e il castello di Poggio alle Mura, uno degli scorci più suggestivi di tutta la zona di Montalcino, dominato dal turrito maniero in cui si racconta di aver visto anche il classico fantasma.

balena
La scoperta è l’ultimo fiore all’occhiello nella più che ventennale attività del GAMPS, il Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci, non nuovo a scoperte del genere.
a balena di Montalcino (probabilmente un misticeto) risale a 5 milioni di anni fa.

“E’ il fossile di balena più antico mai trovato in Toscana - dice l’autore della scoperta, Simone Casati (il nostro Earth whales), che ha fatto il ritrovamento insieme e Franco Gasparri .

Fino a oggi, la più antica era quella di Montaione, datata 4.4 milioni di anni.

Per il momento affiorano 16 vertebre della parte posteriore dell'animale, e lo stato di conservazione è ottimo”.........

Per lettere l'articolo intero corredato da foto andare sul sito del GRUPPO A.V.I.S. MINERALOGIA PALEONTOLOGIA SCANDICCI
Link

Complimenti per l'importante ritrovamento Earth whales

Visto che sei paleontologo non ci spieghi almeno per sommi capi le tecniche di ricerca e recupero dei reperti.

Ti ringrazio anticipatamente

Stefano

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 22:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

OOOPPPSSS!!!!!

involontariamente ci siamo imbattuti in un "cacciatore di balene"

La balena di 5 milioni di anni fa

Che la terra in questo angolo di Toscana desse frutti preziosi è cosa ormai nota, frutti destinati a durare nel tempo per la loro tipologia come gli ormai celebri vini.

E forse non è davvero un caso se proprio ieri, nella giornata inaugurale di “Benvenuto Brunello”, è stata resa nota la notizia del ritrovamento di una balena fossile.

Il cetaceo è stato trovato sotto una cresta di argilla nei terreni di proprietà dell’azienda Banfi, fra Sant’Angelo Scalo e il castello di Poggio alle Mura, uno degli scorci più suggestivi di tutta la zona di Montalcino, dominato dal turrito maniero in cui si racconta di aver visto anche il classico fantasma.

balena
La scoperta è l’ultimo fiore all’occhiello nella più che ventennale attività del GAMPS, il Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci, non nuovo a scoperte del genere.
a balena di Montalcino (probabilmente un misticeto) risale a 5 milioni di anni fa.

“E’ il fossile di balena più antico mai trovato in Toscana - dice l’autore della scoperta, Simone Casati (il nostro Earth whales), che ha fatto il ritrovamento insieme e Franco Gasparri .

Fino a oggi, la più antica era quella di Montaione, datata 4.4 milioni di anni.

Per il momento affiorano 16 vertebre della parte posteriore dell'animale, e lo stato di conservazione è ottimo”.........

Per lettere l'articolo intero corredato da foto andare sul sito del GRUPPO A.V.I.S. MINERALOGIA PALEONTOLOGIA SCANDICCI
Link

Complimenti per l'importante ritrovamento Earth whales

Visto che sei paleontologo non ci spieghi almeno per sommi capi le tecniche di ricerca e recupero dei reperti.

Ti ringrazio anticipatamente

Stefano

Ciao Stefano,
ci tengo a precisare che non sono un paleontologo... i giornali scrivono un sacco di cose inesatte.

Le tecniche sono tante e tutte si concentrano sul pliocene marino,
così facendo si riduce il campo di ricerca. Dal pliocene si inizia a togliere molti fossili e ci si concentra su qualcosa di specifico.... io mi occupo di cetacei e squali. I ritrovamenti non sono molto frequenti, ma ti posso assicurare che ho visto più squali e balene nei campi che in mare. le prime tracce saltano fuori dopo le piogge e spesso sono frammenti ossei. Scavare una balena dal terreno non è uno scherzo! Ci vogliono mezzi e competenze all'avanguardia. La balena di Montalcino è stata recuperata in 5 mesi.
Prima abbiamo evidenziato tutto lo scheletro e poi lo abbiamo recuperato a blocchi: il più pesante era 5 tonnellate. Adesso il fossile si trova in un laboratorio pronto per il restauro.
Ciao,
Simone

Immagine:
210,62 KB

Modificato da - Earth whales in data 24 luglio 2007 22:40:48
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 22:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo il nostro Simone..

siamo solo a pochi km , io a Firenze sud, ... chi lo avrebbe mai detto!

Complimenti!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 22:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Bravo il nostro Simone..

siamo solo a pochi km , io a Firenze sud, ... chi lo avrebbe mai detto!

Complimenti!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ti assicuro che vale la pena di venire a vederla!!
A presto,
Simone

Immagine:
49,21 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 22:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove si trova anche questa?

simo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 23:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida...
davvero da restare senza respiro...

Ma dove è esposta?
Cos'altro c'è di interessante da vedere?

ciao Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 07:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa balena si trova a Badia a Settimo... nel museo ci sono oltre 3500 reperti.
Stasera (25/07/07) siamo aperti dopo cena (21,00-23,30)

Ciao,
Simone

Immagine:
73,54 KB

Modificato da - Earth whales in data 25 luglio 2007 08:09:51

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi viene con me stasera? Io penso proprio d'andarci. E mi piacerebbe trovare qualche amico.
ciao beppe

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 17:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Chi viene con me stasera? Io penso proprio d'andarci. E mi piacerebbe trovare qualche amico.
ciao beppe

Benissimo!!
Vi ricordo di portare i bambini perchè riceveranno in regalo dei minerali e dei denti fossili di squalo risalenti ad oltre 50 milioni di anni fa.
Vi aspettiamo alle 21.00.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Ciao,
Simone

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 09:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ieri non sono potuto venire al museo insieme a Fox e Vespa90 e spero che ci siano altre occasioni per incontrarsi e scambiare due chiacchiere, a proposito quando è la prossima apertura serale? che mi organizzo meglio e sento se viene anche il mio amico geologo.

Ieri sera è venuta una mia collega con i figli, e mi ha detto che le spiegazioni che avete dato e i reperti sono davvero interessanti.
complimenti per la competenza

Stefano

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 09:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Simone e tutto il Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia per la calorosa accoglienza avuta.

Un piccolo museo che merita di essere visitato, soprattutto l'entusiasmo e la passione che queste persone trasmettono per loro grandioso lavoro di ricerca fatto con professionalità e competenza.

Con l'augurio NM possa essere un mezzo di divulgazione del loro operato, in attesa che Vespa90 inserisca qualche foto.

Complimenti fatti con il profondo del cuore.

simo

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serata molto movimentata!
Ho seguito la tua collega durante la prima parte della visita, ma non sono riuscito a concludere perché sono arrivati altri visitatori e così ci siamo dovuti dividere i compiti.
Mi ha fatto molto piacere incontrare FOX , VESPA90 e tutte le altre persone che sono venute a trovarci.... è stata una sorpresa molto gradita!!
Le nostre scoperte hanno un grande risalto a livello giornalistico e televisivo, ma il lavoro che c'è dietro troppo spesso rimane nell'ombra, le visite inattese, come quella di ieri sera, contribuiscono a valorizzare l’impegno che dedichiamo a questa comune passione. La nostra gratificazione sono le persone che lasciano il museo con l’imminente desiderio di raccontare ad altri ciò che hanno visto.
Stefano...per visitare il museo mi puoi chiamare quando vuoi... io sono a Firenze fino al 2 agosto.
Una sera vale l'altra!

A presto,
Simone

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ringrazio Simone e tutto il Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia per la calorosa accoglienza avuta.

Un piccolo museo che merita di essere visitato, soprattutto l'entusiasmo e la passione che queste persone trasmettono per loro grandioso lavoro di ricerca fatto con professionalità e competenza.

Con l'augurio NM possa essere un mezzo di divulgazione del loro operato, in attesa che Vespa90 inserisca qualche foto.

Complimenti fatti con il profondo del cuore.

simo

GRAZIE A NOME DI TUTTO IL GRUPPO AVIS........

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 13:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti...
posto qualche foto che ho scaricato e ridimensionato stamattina alle 6, dopo la visita al Museo di Badia a Settimo di ieri sera.
Ringrazio Simone e tutti gli amici del Gruppo Avis che ci hanno accolto con entusiasmo e massima disponibilità. Per qualche verso ho rivissuto il clima che esisteva tanti anni anni fa a Firenze all'interno della Sede della nota Associazione Italiana di Amanti delle Succulente in cui per numerose stagioni fui iscritto e per cui contribuii con grande partecipazione.
Questi gruppi sopravvivono grazie allo spropositato entusiasmo che anima gli iscritti, costringendoli spesso a corposi sacrifici anche di tipo economico.

L'esperienza che si acquisisce frequentando questi gruppi è inimagginabile: nessun libro, nessuna lezione è in grado di accrescerti come la frequentazione assidua e l'interscambio delle esperienze costruite giorno dopo giorno.
Condivisione. Condivisione di tutto: dei mezzi, degli struimenti, del tempo libero, delle conoscenze. Le regola base di ogni associazione che desideri raggiungere risultati importanti.
Quindi Simone, complimenti ancora da Beppe

Simone (Earth whales) e Simonetta (Fox)
205,56 KB

230,16 KB

gli appassionati di Geologia al lavoro
169,56 KB

Simone ci autografa con dedica il suo
"Polvere nel mare del tempo"

210,68 KB

[b]ragazzi, credetemi.. davvero emozionante

177,46 KB

[b] Simone e Simonetta osservano dei fossili

195,71 KB

Modificato da - vespa90ss in data 26 luglio 2007 13:16:23

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T'ho! Chi si vede! il caro amico Simone Casatiù1
Noto con piacere che anche te sei qui in questo forum!
Ciao Federico!

Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 22:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Ciao Federico!

Federico

Ciao Federico....il piacere è anche mio.
Mi sono fermato sul forum perchè ho letto un'intervento sulla foresta di Dunarodda.... c'era la tua impronta digitale
Ciao,
Simone

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 22:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di Fred:

Ciao Federico!

Federico

Ciao Federico....il piacere è anche mio.
Mi sono fermato sul forum perchè ho letto un'intervento sulla foresta di Dunarodda.... c'era la tua impronta digitale
Ciao,
Simone

si vedeva cosi tanto?????
ci sentiamo domani parto in vacanza.
ciao ciao

Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net