testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Tecniche di fotografia al microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:08:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ho affinato il più possibile la tecnica (fatta in casa) di fotografia microscopica. Purtroppo i risultati non sono ancora soddisfacenti per 2 ragioni:
la prima è che sto usando un oculare inserito prima della reflex che è troppo scadente.
la seconda è che ho cambiato sistema operativo (stanco dei continui blocchi di windows) e il programma di fotoritocco che sto usando è un po' complicato.
Per ora sono riuscito ad ottenere questi risultati ma volevo sapere dagli esperti e in particolare da Mariano:
quale caratteristiche dovrebbe avere un oculare per le foto al microscopio?

quale programma usate di fotoritocco per sistemare il fuoco, la luminosità, il contrasto e il colore?

Quale programma per ridimensionare e comprimere le immagini?

Ecco i miei risultati (Inonotus dryophilus) spora e basidi

Immagine:
158,18 KB

Immagine:
120,53 KB

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 14:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
mi pare che il tuo microscopio abbia un diametro (riferito agli oculari)di 31,8 mm o sbaglio? Se positivo non hai problemi sull'adattamento di oculari per telescopio (che io uso)perchè hanno diametri : 24 mm( per i telescopi più economici ) il 31,8 mm sono i più comuni e se ne trovano di eccellente fattura con schemi ottici svariti come da i tripletti Kelner agli ortoscopici come il Ploss (che io uso e che hanno un sistema a 4 lenti) fino agli Erfle ( grandangolari con sistema a 5 - 6 lenti ) e addirittura agli ultragrandangolari con sistema di lenti a 8 elementi.
Per ultimo c'è il 50,8 ma che non è diffuso.
I vantaggi che offrono gli oculari per telescopio sono più di uno ma soprattutto il campo.
Programmi di fotoritocco ce ne sono molti e io uso quello della Kodak dato in omaggio alla omonima macchina digitale.
Per comprimere le immagini io uso quello che ho trovato in XP e cioè il picture manager ma mi da qualche problema.
Vedo che continui a migliorare nella fotografia.
Ciao TUTTI,
MARIANO
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2007 : 15:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano!
non è un problema il diametro dell'oculare perchè il terzo tubo (fatto da me con cartone e che sto usando per test) è adattabile. Certo se fosse un 23 mm mi risparmierei di riadattare il tubo di prova ma non è così importante. Per la fotografia con reflex gli esperti dicono di usare un oculare non più spinto dell'8x ma quelli per il mio orthoplan non si trovano più o sono rarissimi. La mia idea era di comprarne uno 10x periplan. Ma tra quelli che mi consigli ho trovato dei Ploss qui Link
Ce ne sono di tanti tipi però e non capisco quale è l'ingrandimento di ognuno.
Possono andare bene? magari il 30 o il 40 mm.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 16:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
devi acquistare SOLTANTO ! il 25 mm che ti da un'ingrandimento adeguato o vicino ad un 8 X per microscopi e soprattutto è quello che ha la lente (dove accosterari la macchina fotografica)più grande!
é questa la caratteristica più importante perché ti accorgerai che il campo inquadrato dalla macchina è pari alla grandezza della lente così avrai un cerchio luminoso che ti copre gran parte del display della digit cosa che non avviene per gli oculari che si usano per i microscopi che hanno leti di circa un cm. di diametro.
Vedrai che con questo oculare avrai 2 fuochi intra ed extrafocale che sono molto importanti per la perfetta messa a fuoco.
Saluti,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 luglio 2007 : 19:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok..compro un Plossl 25 mm. Ma 25 mm è il diametro della lente frontale? Il venditore mi dice di scegliere la focale, ma la focale non è 25 mm no?

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 02:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
tu intanto compra ESCLUSIVAMENTE!! il 25 mm.
Il numero 25 sta per la focale dell'oculare e non centra nulla sul diamentro della lente frontale.
L'ingrandimento che danno gli oculari per i telescopi sono riferiti alla focale.
Ti faccio un esempio:
se ho un telescopio che ha una focale primaria di 1000 mm (è come se fosse un teleobbiettivo per fotografia di pari focale)e ci metto un oculare da 10 mm avrò: 1000 : 10 = 100X se invece levo l'oculare da 10 mm di focale e ci metto un 5 avrò- - - 1000x : 5 = 200X
Gli ingrandimenti al telescopio (che usano tali oculari) rispettano questa legge ottica dovuta ad uno schema diverso.
Il microscopio invece rispetta la legge dell'ottica in maniera diversa e cioè:
gli ingrandimenti sono la moltiplicazione degli ingrandimenti dell'oculare moltiplitati per gli ingrandimenti dell'obiettivo e quindi si ha:
oculare da 8X accoppiato ad un obiettivo ad es. 100X = 800X - -
altro es.: 0culare 10X accoppiato ad obiettivo 40X = 400X e coì via......
La focale di un oculare da 25 mm per telescopi si può (ma è solo orintativo perchè non ho fatto i calcoli)comparare più o meno ad un oculare da 9 - 10 X per microscopi.
Ti ho consigliato assolutamente il 25 perchè (per motivi tecnici) è quello che più si adatta alle ns. esigenze ma SOPRATTUTTO quello che ha la lente con diametro più grande. (cosa che interessa maggiormente chi fa foto al micro).
Quindi avrai capito che il concetto di ingrandimeti è notevolmente diverso tra il microscopio e il telescopio e ricorda che più la lente ha il diametro maggiore più grande sarà il campo che una digit potrà leggere.
Salutoni a tutti,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 08:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'esauriente spiegazione Mariano! Il venditore forse non vende il 25 mm, se guardi bene nel link di eBay ci puoi trovare solo il 20 mm o il 30 mm. Io gli chiederò se ha disponibile anche il 25mm ma se non l'avesse cosa mi conviene scegliere? il 30 mm o il 20 mm? o mi conviene cercare un 25 mm da un'altra parte?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mariano
Il microscopio invece rispetta la legge dell'ottica in maniera diversa e cioè:
gli ingrandimenti sono la moltiplicazione degli ingrandimenti dell'oculare moltiplitati per gli ingrandimenti dell'obiettivo e quindi si ha:
oculare da 8X accoppiato ad un obiettivo ad es. 100X = 800X - -
altro es.: 0culare 10X accoppiato ad obiettivo 40X = 400X e coì via......

Grazie Mariano,

sinceramente ti dico che più volte me lo ero chiesto, ma non ho mai osato chiedervelo, .....insomma non ci avevo capito un H

ciao simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 14:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

io stò seguendo tutto il discorso in silenzio ma presente e molto attento.

saluti a tutti

giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 26 luglio 2007 14:39:53

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caio Aphyllo,
cerca un 25 mm ploss controllando sempre il diametro della lente che deve essere grande.
Piccolo sunto sul concetto degli ingrandimenti:
focale primaria del telescopio diviso la focale dell'oculare ci danno l'ingrandimento visuale.
ingrandimenti oculari X ingrandimenti obiettivo = ingrandimento dell'immagine del ns. microscopio.
Sempre per Aphyllo: sul tuo riferimento, c'è insieme agli altri anche il 25 mm (se non erro).
Per Giancarlo: grazie per l'attenzione e speriamo che questo ergomento interessi sempre di più.
Ciao a tutti,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
ho avuto l'impressione che questa volta però hai capito!!(se hai qualche dubbio sono qua)
Salutoni,
Mariano.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio Mariano:

Ciao Simo,
ho avuto l'impressione che questa volta però hai capito!!(se hai qualche dubbio sono qua)

Grazie Mariano,
si e alla grande....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 23:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, scusatemi vorrei dei chiarimenti.
allora,Mariano, io uso un microscopio Konus, trioculare, ho provato a montare il relativo tubo ad un corpo macchina Olimpus om 1( la mitica!) con un anello adattatore, risultato...non sono riuscito a realizzare neanche una foto!
Ho preso allora una scorciatoia: ho cominciato a fotografare attraverso l'oculare con la digitale, con risultati ..così...così..
Questa dell'oculare per telescopi non la sapevo. Se mi procuro un 25 mm e lo inserisco sul microscopio, per fotografare devo limitarmi ad accostare l'obiettivo della digitale , così come ho fatto finora, o devo comportarmi diversamente?
Grazie, un saluto Orlando.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 23:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,

anche io uso la digitale per fotografare attraverso l'oculare, usando tutti e due i sistemi, il risultato è lo stesso, nonostante abbia un microscopio un pò attempato, ma sempre valido.
Meglio sarebbe ppterlo fare con il suo raccordo, o come ha suggerito Sirente, di fare filettare un oculare con lo stesso passo della digitale, qui parlo per chi ha come me una digit Nikon coolpix 995 o una 4500.

Ecco un foto di recente di una microscopia fatta su un Amanita spissa, non fate caso al segno nero verticale è un graffio sull'obbiettivo.

Un pò complicato vero?
se vi interessa vi spiego meglio

Modificato da - FOX in data 05 agosto 2007 00:08:05

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
hai visto che roba?
foto bella!!
Ci voleva tanto a provare ...provare e riprovare?
Adesso fallo pure con le spore (prova con gli ocrosporei ecc. non con i leucosporei).
Per Orlando55: le foto che propongo le faccio con il sistema digitale, i raccordi contano solo relativamente ma come vado in ferie (25 agoso) proverò a far vedere a tutticome eseguo le foto passo per passo.
Gli oculari per telescopi non sono una novità anche perchè le leggi dell'ottica non riconoscono i telescopi o i microscopi.
Gli oculari ( sia micro che tele) hanno i loro pro e contro ma quelli per tele offrono più vantaggi che svantaggi.( è un discorso un po' lungo che già ho fatto ma che ripeterò in maniera più dettagliata).
A presto,
Mariano.

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, Mariano, grazie vi mostro alcune foto ditemi cosa ne pensate

Ciao Orlando

Amanita crocea

Immagine:
129,6 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boletus

Immagine:
148,5 KB sp.

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerocomus truncatus

Immagine:
126,09 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 21:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius sp.

Immagine:
224,43 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 22:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
direi che non sono male, soprattuo la prima e la seconda, con un pò di post elaborazione potresti migliorare.., come ci ha insegnato Mariano...aumentando leggermente il contrasto...

sta tutto nel provare e riprovare...

simo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 22:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo..
sarebbe meglio che tu fotografassi con l'oculare non millimetrico, spesso capita di mettere a fuoco la scala numerica e non il soggetto..

simo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net