testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 vecchio microscopio didattico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Teppei71
Utente nuovo

Città: Nardo'
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:27:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi presento mi chiamo Andrea è sono un nuovo appassionato di osservazioni al microspcopio; per iniziare le mie prime osservazione ho un vecchio microscopio didattico tasco, come potete vedere dalla foto allegata, che usava mio fratello da piccolo, quindi rispolverato dopo tanto tempo... Purtroppo presenta tre problemi la quasi mancanza di vetrini bianchi (quelli vuoti) ne ho solo uno, non so dove trovarli, anche perchè dove abito non esistono negozi di ottica che trattino microscopia, inoltre ho provato su alcuni negozi online, che però per ordinare richiedono una certa cifra minima, invece mi
servono gisto 5 o 6 portaoggetti e coprivetrini, anche perchè il microscopio è vecchio faccio prime, allora a comprarne un altro dello stesso tipo... Il secondo problema è dato dall' illuminazione elettrica che non funziona più, fortunatamente c'è lo specchietto. Terzo problema, anche se non so sè è normale, dovuto alla presenza di "germi" sugli obbiettivi, cioè quando faccio osservazioni, sul campo visivo mi appaiono come dei germi(anche se non metto niente sul vetrino). E' un didattico con ingrandimento 60-700x, so che è un microscopio limitato... certo mi servirebbe per avvicinarmi alla microscopia (quindi non specifica dei funghi)generale, per fare le mie prime osservazioni nell'attesa di acquistarne uno più decente. Perchè sinceramente leggendo gli altri topic dove si parla di microscopi di un certo spessore mi vergogno un po a parlarvi di questo. Grazie comunque.
Immagine:
vecchio microscopio didattico
91,45 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 15:34:04

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao andrea benvenuto in N.M.,
sicuramemte mariano od altri esperti sapranno aiutarti.Per i portaoggetti e coprivetrini non preoccuparti.....tu invia qualche immagine di funghetti ed io ti mando qualcosa..tanto non mi servono almeno per ora.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 00:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teppei71,
ringrazio Giorgio per il riferimento alla mia competenza ma credo che riguardo il tuo strumento c'è poco da illudersi.
Comunque veniamo al sodo.
E' uno strumento puramente didattico con poche pretese, in quanto gli obiettivi sono costituiti da una sola lente cromatica la quale essendo una sola, presenta molte aberrazioni che vanno dalla sfericità alla cromatica così come la curvatura di campo ecc.
Ovviamente non si può pretendere di più per quanto riguarda lo strumento e se vuoi tiraci fuori qualche cosa, ricordati di usare SOLO i 2 obiettivi più corti in quanto avendo meno ingrandimenti potranno offrirti visioni migliori.
Il problema dei "germi" è molto probabilmente sono funghi i quali attaccano molto più facilmete lenti di vetro più scadente senza trattamento antiriflesso che è di per se' già antifungino (in parte).Ricordati anche che se l'attacco è consistente, difficilmente ne verrai fuori.
Potrebbe però trattarsi anche di funghi sugli o su uno degli oculari in quanto se li vedi su tutti gli obiettivi potrebbe facilmente trattarsi di quest'ultimi.
Tu giustamente ti sei accorto della economicità dello strumento ma se provi su qualche cosa di relativamente grande (100 micron) potrai comunque vedere qualcosa.
Il microscopio a mio modesto parere è uno strumento splendido (come il telescopio)a prescindere dallo studio micologico e ti consiglio vivamente di metterti qulache cosa da parte per poi acquistare qualche cosa di più interessante.
Questo mio consiglio (l'ultimo) ti servirà soprattutto a capire la differenza tra uno strumento professionale(c'è un ottimo mercato a prezzi accessibili)e uno didattico onde evitare (come spesso succede nella ns. psiche)che ci si convinca che con il micro si vede poco.................
Prova a fare qualcosa con questo strumento (magari sui protozoi)così ne parliamo anche perchè a me fa sempre piacere.
Benvenuto nel forum.
Un salutone,
Mariano.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 01:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Teppei71
per tutto quanto chiedi non posso aiutarti perchè non è mia competenza na un benvenuto non te lo saprei rifiutare
buon lavoro
nin

Teppei71
Utente nuovo

Città: Nardo'
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2008 : 09:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per il benvenuto e ringrazio Giorgio per la disponibilità, inizio a fare qualche osservazione e vi faccio sapere, comunque per quanto riguarda le impurità mi succede di vederle con tutti gli obbiettivi, allora come dice Mariano deve essere l'oculare, ora provo a svitarlo e a pulirlo con un pennellino.
Per Giorgio: possiamo metterci d'accordo per quanto riguarda i vetrini? Ti do il mio indirizzo email andreacirone75@yahoo.it Grazie

Modificato da - Teppei71 in data 01 aprile 2008 09:57:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net