testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Tecniche di fotografia al microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 23:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli Simo , a dire la verità non ho fatto tante foto... e non ho provato neppure a migliorarle.

Ciao Orlando.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 08:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
oltre aquello che ha detto Simo prova anche a ritagliarle.
Buone foto, sei sulla strada giusta.
Mariano.

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sono nuovo del forum, riprendo questa discussione perchè grazie a Mariano ho scoperto la possibilità di adattare un oculare del telescopio al mio microscopio inserendolo all'interno di un adattore universale che si inserisce al posto dell'oculare del microscopio. Però con il mio sistema la foto mi viene a campo pieno con un oculare di 20mm, forse dipende dal fatto che l'adattatore allontana ulteriormente il piano focale? Lo svantaggio del 20mm. è che meno luminoso del 26mm e quindi la messa a fuoco risulta più difficile, anche se tuttavia l'ingrandimento è maggiore rispetto al 26mm. Come macchina fotografica utilizzo una reflex digitale che privata dell'obiettivo collego all'adattatore tramite un anello T2.
Ecco una foto di prova, è un vetrino preparato con un sezione di filo d'erba non avevo funghi.
Immagine:
Tecniche di fotografia al microscopio
137,24 KB

Modificato da - chicco in data 13 gennaio 2008 13:33:41

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 15:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! ben arrivato su Naturamediterraneo.
A quanto ho capito il tuo microscopio non ha il terzo tubo per la fotografia, ma io penso che sia possibile creare una struttura rigida comprensiva dell'oculare da telescopio, che, una volta inserita con l'adattatore, ti dia la foto a fuoco esattamente come con il terzo tubo è possibile scattare a fuoco senza guardare nel mirino della reflex perchè hai creato un sitema parfocale.
Non so se conosci questi due articoli: Link
Link
..il secondo in inglese...

Se allontani l'oculare dal piano focale il campo si allarga e pian piano esce dal fuoco. Questo però (fatto nella giusta misura) potrebbe essere l'ideale per applicare il metodo parfocale.
In parole povere il criterio è questo: per potere catturare direttamente e a fuoco sul sensore della reflex l'immagine che viene dall'oculare, devi allontanare l'oculare dalla posizione di fuoco. Cioè guardando nell'oculare non devi vedere a fuoco. Solo così le foto nella reflex senza obbiettivo inserito possono essere perfettamente a fuoco!
Non ti immagini quanto tempo ho perso perchè non avevo capito questa cosa fondamentale: se noi vediamo a fuoco quello che esce dall'oculare allora il sensore lo può vedere solo sfocato. Noi abbiamo nell'occhio il cristallino che è l'obbiettivo e la retina che funge da sensore. Quindi se togli l'obbiettivo alla reflex questa non si comporta come il nostro occhio.
Spero di averti dato un'idea, anche se, come avrai potuto notare, questa è una materia molto complessa. Ti consiglio di studiare per bene i due articoli e poi se vuoi ne discutiamo.

chicco
Utente Senior

596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 19:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per i suggerimenti, leggerò gli articoli cercando di mettere a punto il sistema: microscopio-adattatore-oculare-reflex. Appena posso e se trovo qualche fungo inserisco qualche altra foto.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te e Buon lavoro!

Marsal
Moderatore

Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

1997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 11:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti,
ho visto che qui siete tutti molto esperti.
Io non sono un esperto di ottiche, né di fotografia.
Vorrei realizzare delle foto di insetti al microscopio stereoscopio, adesso vi espongo i miei problemi:
Il microscopio in questione (ce l’ho al lavoro, a casa ho un modello più economico) è un LEICA WILD HEERBRUGG, di qualche anno fa, con obiettivi 6.4 X, 10X, 16X, 25 X, 40 X. Lo stereoscopio monta oculari 20 X/13.

L’apparecchio fotografico di cui dispongo è una Canon EOS 300 N (a pellicola!), con obiettivo 52 mm di diametro, 35/80 mm, i rapporti di ingrandimento sono 1:4-5.6.

Il microscopio stereoscopio ha il terzo oculare (tubo) per l’applicazione delle macchine fotografiche. Qualcuno è così bravo e gentile da darmi qualche suggerimento su come accoppiare la macchina fotografica allo stereoscopio, visto che:
1) l’anello adattatore predisposto con il terzo oculare non funziona.
2) La ditta dello stereoscopio no sa dirmi più di tanto.
Devo realizzare un anello adattatore artigianalmente? C’è già qualcosa in commercio?
Inoltre, qualora dovessi riuscire a realizzare il fissaggio, devo usare la macchina fotografica in manuale o in automatico? Che pellicole, valori di diaframma e tempi devo impostare?
(se la reflex fosse digitale potrei fare tante prove, ma per ora ho…….quello che passa il convento)
Insomma, come avrete visto non ci capisco un H, sono a digiuno di tecniche di ripresa al microscopio, vorrei solo (se possibile) realizzare delle foto decenti, visto che lo stereoscopio in questione ha già l’adattatore per riprese fotografiche.
Se riesco, nei prossimi giorni inserisco una foto dello stereoscopio.

TANTISSIME GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO!!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)

chicco
Utente Senior

596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marsal, se ho capito bene non dovrebbe essere complicato, se hai uno stereomicroscopio trinoculare con il tubo di prolunga, devi solo procurarti un anello T2 per la tua canon EOS 300 N, che collegato alla tua reflex senza obiettivo andrai a collegare al tubo di prolunga dello stereomicroscopio.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 01:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) l’anello adattatore predisposto con il terzo oculare non funziona.
2)
Se per anello adattatore intendi quello per fermare la reflex sul terzo tubo, allora devi comprarti un'innesto adatto alla tua reflex e fissarlo sul tubo (io sto facendo esattamente la stessa cosa in questo periodo). Tieni presente che fino ad ora ho usato solo un appoggio su di un tubo di cartone dentro al quale ho inserito l'oculare.
Se invece per anello adattatore intendi il tubo allora non è difficilissimo costruirselo. Per questo sicuramente ti posso dare alcune indicazioni.
C’è già qualcosa in commercio?

Anche io ho un leitz (microscopio) e tengo sempre d'occhio eBay. Ogni tanto capita di trovare in asta qualche pezzo originale impossibile da trovare altrove.
Inoltre, qualora dovessi riuscire a realizzare il fissaggio, devo usare la macchina fotografica in manuale o in automatico?

La dovresti usare senza l'obbiettivo e quindi per forza in manuale. Io uso una reflex digitale e quasi sempre utilizzo da 200 a 400 asa, ma tu fotografi molto meno ingrandito, quindi secondo me può bastare 100 asa.
Che pellicole, valori di diaframma e tempi devo impostare?

Non usando l'obbiettivo puoi impostare solo i tempi e qui le cose si complicano. Dipende da quanta luminosità dai al campo, l'unica soluzione è provare. Un grosso ostacolo è il mosso causato dall'otturatore e dal ribaltamento dello specchietto (ma questo nella tua si può fermare prima di scattare, credo!). Più l'ingrandimento è alto e più corri il rischio che il semplice movimento dell'otturatore muova tutto, e questo utilizzando tempi attorno ad 1/30 di sec. muove tromendamente tutto. Una soluzione io l'ho trovata dando un tempo di posa di 2 secondi e agendo con un'otturatore manuale (un cartoncino forato che passo sotto la sorgente di luce in modo che il sensore-pellicola venga colpita per una frazione di secondo quando l'immagine è bella ferma). Può darsi però che questo inconveniente così maledettamente evidente con il microscopio sia trascurabile con lo stereoscopio. Sicuramente per scattare è d'obbligo il cavetto!!
(se la reflex fosse digitale potrei fare tante prove, ma per ora ho…….quello che passa il convento)

Per creare un sistema parfocale (vedi il secondo degli articoli che ho consigliato a Chicco) e tararlo a dovere dovresti fare un po' di prove e vederne il risultato subito, ma credo che con la buona reflex che ti ritrovi tra le mani dovresti poter vedere abbastanza bene già dal mirino.

Ripeto anche a te il consiglio dato a chicco: studiati quei due articoli, li c'è la risposta a tutto!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net