Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2005 : 18:50:49
|
E' sempre bello ascoltare i tuoi consigli Francesco. Però io, da ignorante assoluto, oltre a fare come dici tu, mi tutelo scattando un buon numero di foto. Mi sono procurato una scheda da 1GB; di conseguenza posso scattare, in autonomia, almeno 800-900 foto. Anche se sono un brocco, qualcuna decente l'azzeccherò pure, non ti pare ? Però non pensare che non ti ascolti. Per esempio, io ho sempre fatto foto in automatico; ora, seguendo i tuoi consigli, mi sto esercitando in manuale, con priorità di diaframma (fino a 32) e, devo dire, i progressi si vedono: molto meglio dell'automatico!
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2005 : 19:57:24
|
Ma infatti, la bellezza del digitale è proprio questa che non si spendono i soldi per la pellicola: non solo ma è possibile vedere immediatamente il risultato sul monitor della fotocamera. Quante volte ho cambiato le impostazioni mentre scattavo! Ora che hai il microdrive da un giga puoi provare e riprovare cambiando di volta in volta il diaframma e il valore ISO se fotografi con il flash o anche il tempo di esposizione se fotografi senza flash Ma poi non parlare di brocco o di ignoranza. Sei un ragazzo colto e intelligente; mica ti spaventerei per quattro regolette da seguire! Se ti si presentano alcuni problemi non farti scrupolo dal chidermi chiarimenti. Ciao Francesco |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2005 : 21:41:41
|
Vorrei riproporre qui una foto appena postata. Francesco, considerando che non si tratta di macro spinta, che te ne pare?(Chiocciolina a parte).
Diaframma 11,2 tempo di posa 1/30 distanza focale circa 10 cm. iso 100. Immagine: 149,66 KB Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
Modificato da - Giò in data 25 marzo 2005 13:32:51 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2005 : 21:57:11
|
Giò, io non sono certo qualificato per muovere critiche. Da semplice spettatore, mi pare che la foto sia un pò mossa. Forse mi sbaglio, ma a guardare il pileo del fungo di dx va un pò "insieme la vista" oppure è il mio visus che ha problemi?
|
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2005 : 22:05:41
|
Daniele si accetta qualsiasi critica ed anche scudisciate se necessario. Ciao Giovanni
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 06:38:42
|
Mi dispiace contraddire Daniele, ma è proprio una stupenda fotografia. Se ci fosse il mosso, si vedrebbe molto più accentuato nelle lamelle che invece sono perfette. E poi credo che Giovanni la foto l'abbia scattata sul cavalletto (sempre con l'accorgimento dell'autoscatto - questo è il mio suggerimento). Ciao a tutti. Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2005 : 06:59:03
|
io avrei preferito l'interpretazione di Daniele!!!!!!!!!!!! ma credo che Francesco abbia ragione (purtroppo!). Andrea. |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 13:37:24
|
Rigorosamente con cavalletto ed autoscatto.Io mi aspettavo la critica sulla chiocciolina che si vede in alto che risulta sfocata per la profondità di campo che purtroppo nelle compatta non arriva a valori superiori( e sono poche le digitali che ci arrivano) di quelli sopra indicati. Ciao Giò
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 13:45:16
|
Ne ho anche scattata un'altra ieri.Si tratta di un Coprinus comatus, piuttosto insolito visto il periodo. Anche questo rigorosamente con cavalletto, diaframma 11,2, tempo di posa 1/30, iso 100.Distanza circa circa 6 cm., soggetto non più alto di 5 cm.spessore 2,5. Coprinus comatus
Immagine: 88,96 KB
Ciao Giò
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 14:04:05
|
Molto bella anche questa. Se non l'hai ritagliata sei stato un fenomeno a inquadrare i Coprinus proprio all'estremo limite dei funghi nell'immagine. Se l'hai ritagliata ti consiglio di lasciare un pochino di spazio intorno al soggetto principale. Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 18:09:47
|
ed io invece...poveretto.....ancora solo fiori
Immagine: 102,88 KB
Immagine: 83,18 KB
Immagine: 113,38 KB |
Modificato da - verna in data 25 marzo 2005 19:12:04 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 19:15:57
|
Erano troppo belle perché resistessi alla tentazione di ritoccarle! Tanto sono sicuro che Andrea mi perdonerà!
Immagine: 209,29 KB
Immagine: 275,71 KB
Saluti e auguri a tutti Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 25 marzo 2005 19:23:30 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 19:23:07
|
Ma è Pasqua e tutto è permesso.
Andrea. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 19:27:56
|
Come hai fatto a darmi il permesso 23 secondi prima che modificassi il post con l'inserimento della seconda immagine? Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 19:30:05
|
sesto senso! (ormai conosco i tuoi gusti) Andrea. |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 21:50:42
|
Io intanto mentre il mio amico va per fiorellini, inserisco un'ulteriore immagine scattata sempre con gli stessi accorgimenti per mettere in mostra come la profondità di campo riesca se spinta al massimo a dare dei discreti risultati. Diaframma 11,2;tempo di posa 1/30; iso 100; distanza circa 20 cm. rigorosamante con cavalletto.In questo caso i soggetti sono posizionati su vari livelli o campi che dir si voglia.
Immagine: 190,45 KB
per quest'ultima invece non c'erano accorgimenti.Flash e tutto in automatico.
Immagine: 108,49 KB
Ciao,Francesco e buona Pasqua. A te Andrea gli auguri conto di farli di persona(fai sparire i galletti, ti conviene). Giovanni
Modificato da - Giò in data 25 marzo 2005 21:52:44 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 21:56:10
|
Hai visto che i suggerimenti funzionano? Complimenti! Auguri anche a te e a tutti gli amici del forum. Francesco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2005 : 22:14:17
|
Certo però???
Giò non puoi dire che non passi una Buona Pasqua....pensa un pò a quel povero Andrea....cerca di essere generoso!
Fox |
Modificato da - FOX in data 25 marzo 2005 22:42:01 |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2005 : 22:26:40
|
Vista la tua intercessione, per questa volta non gli toccherò un galletto con un dito..........(glieli trafugo con tutta la cesta e poi li porto a casa dove mia moglie penserà a cucinarli a dovere). Più Buona Pasqua di così.............. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
|
|
|
Discussione |
|