testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Ancora Cacy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 10:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco, non stiamo in una elezione politica, Ciabattini Si Ciabattini NO.

Stiamo solo cercando di dare una nuova veste al forum di macrofotografia, che così potrebbe essere un altro riferimento di alto livello nel nostro forum, cosa che finora non è stata.

Per fare questo bisogna dettare regole, coinvolgere gli utenti in tale maniera e evitare sobillazioni.

Nessuno ti ha mai proibito di postare foto, mi sembra...

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 luglio 2007 : 10:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Caro Francesco, non stiamo in una elezione politica, Ciabattini Si Ciabattini NO.

Stiamo solo cercando di dare una nuova veste al forum di macrofotografia, che così potrebbe essere un altro riferimento di alto livello nel nostro forum, cosa che finora non è stata.

Per fare questo bisogna dettare regole, coinvolgere gli utenti in tale maniera e evitare sobillazioni.

Nessuno ti ha mai proibito di postare foto, mi sembra...

Caro Aldo,
non si tratta di campagna elettorale, ma di trovarsi a proprio agio tra persone
che dimostrano di apprezzarti.
Non mi sembra di aver prodotto sobillazioni, ma di aver cervato di difendere la mia posizzione nei confrinti di sobillazioni altrui (non mi riferisco a te)
Attendo con ansia una risposta da Ben con il quale ho avuto in passato un rapporto molto più personale che non nei tuoi confronti.
Non intendo discutere i nuovi abiettivi del forum.
Per quanto riguarda un eventuale maggiore coinvolgimento degli utenti nei confronti della macrofotografia, nell'augurarmi che ciò comunque avvenga, mi limito ad osservare che finora il coinvolgimento di molti nei confronti delle mie immagini si è dimostrato superiore a quello di alcune immagini esibite dai tecnici puri che non mi sembra stiano riscuotando un grande successo, soprattutto per il fatto che la maggioranza degli utenti dimostra di preferire una immagine esteticamente valida con i caratteri della improvvisazione rispetto a discussioni approfondite sulla tecnica di qualche altra immagine definita perfetta!
Perdonami una battuta un pò acida, visto che in questi giorni mi sono imposto di frenarmi parecchio, ma mi viene da sorridere, qualora decidessi di non postare più le mie immagini, nel verificare su quali immagini dovrà essere effettuato l'approfondimento tecnico, nalla considerazione che la sezione è occupata, salvo limitate eccezioni, quasi per intero dalla presenza delle mie discussioni.
non volermene , ti prego, ma con tutte le angolosità del mio carattere e con gli evidenti limiti tecnici nel mio modo di fotografare, voglio molto bene a questo forum!
Con stima!
Francesco

Ancora Cacy Francesco Ciabattini

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2007 : 22:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione sta piegando verso toni deprimenti, immotivati e gratuiti; ma chi sarebbero questi "tecnici puri" e questi "maestri" di cui parli senza il coraggio di specificare a chi ti riferisci? E qual'è il senso di frasi tipo questa:
[...] che tuttavia talvolta preferisco alla ignavia e alla falsità di alcuni che preferiscono restare nell'ombra per poi darti addosso quando ti sentono più debole

che inutili parole grosse, sei in grado di fari nomi o preferisci nasconderti dietro il tuo gigantesco ego ferito? Se c'è qualcuno che non ha mai accettato la benché minima critica, quello sei proprio tu; non mi risulta che nessun altro utente si sia inviperito perché qualcuno gli ha fatto notare alcune carenze nelle sue immagini.

E se c'è un motivo perché la partecipazione a questa sezione è così scarsa, per me è proprio la impossibilità di discutere: o ci si spertica in lodi sulle tue foto che monopolizzano la scena, o si viene assaliti di rimando. E infatti nel passato recente mi sono ben guardato dal farlo, e mi dispiace, perché per molte foto ne sarebbe anche valsa la pena, ma altre le avrei criticate, e non avevo certo voglia di accapigliarmi per simili sciocchezze.

Ma continui a parlare delle tue foto rispetto a quelle degli altri (gli altri chi? Mah, non si sa...); ma cos'è, un concorso a premi? Non mi sembra che nessuno abbia espresso giudizi sulle tue foto, in questa discussione, si è parlato di numero di foto e di dati di scatto, a cosa è dovuta questa mania di persecuzione? Sarei il primo a darti manifestazioni di stima, se la piantassi di cercare sempre e solo gli applausi a tutti i costi.

Ancora Cacy Paolo Mazzei   Link   Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 07:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

E se c'è un motivo perché la partecipazione a questa sezione è così scarsa, per me è proprio la impossibilità di discutere: o ci si spertica in lodi sulle tue foto che monopolizzano la scena, o si viene assaliti di rimando. E infatti nel passato recente mi sono ben guardato dal farlo, e mi dispiace, perché per molte foto ne sarebbe anche valsa la pena, ma altre le avrei criticate, e non avevo certo voglia di accapigliarmi per simili sciocchezze.

Caro Paolo,
se c'è una cosa assolutamente falsa, è proprio quella che ho evidenziato!
Non so se te ne sei accorto, ma per un lunghissomo periodo ho postato le mie foto su "Immagini della natura" mentre la sezione Macrofotografia languiva in un modo deprimente!
Tanto è vero che la prima volta che sono tornato su questa sezione ho detto chiaramente che lo facevo perché la partecipazione era scarsa:
Link
Mi fa piaceree che riconosci che talvolta le mie foto monopolizzano la scena e ricevono anche della lodi!
Qualche motivo ci sarà, al di là dei miei limiti tecnici, il che tende a confermare quanto ho sempre sostenuto e cioè che il requisito fondamentale di una immagine non è la sua perfezione tecnica, mala sua particolarità e la sua estetica gemerale, oltre al fatto di suscitare emozioni.
Non è neanche vero che in questi ultimi tempi reagisco alle critiche in modo
da determinare "accapigliamenti", perché ho risposto sia a Salvatore che a Macromicro in modo che è stato espressamene riconosciuto come "garbato"!
Vedi Paolo, alcune mie espressioni sono senz'altro discutibili, ma scaturiscono dall'amarezza per aver ricevuto pesanti addebiti che sicuramente non merito.
Da parte tua che sei anche moderatore mi sarei aspettato un maggiore equilibrio, anche perché non ce l'avevo con te e forse un giorno quando tra noi il clima si sarà rassenerato ne potremo parlare.
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 23 luglio 2007 07:28:12

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 08:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere un'ultima cosa.
Il "delitto infamante" di cui mi si fa carico, per brevità quello che si riferisce a GOOGLE, a cui ingenuamente, ma anche sinceramente ho fatto cenno è scaturito da una verifica che ho fatto ultimamente per caso, dopo una vita intera trascorsa sul forum e allora mi son detto, potendo postare di qua o di là, facciamolo di qua, ma questo non porta minimamente a concludere che l'obiettivo fondamentale della mia presenza sul forum sia stato o sia quello di pubblicizzare la mia opera!
Ne fa fede un mio recente scambio di idee avuto in proposito con Sarah, di cui, per riservatezza, non dico altro.
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bufero ho acceso con la mia richiesta di dati foto...

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Che bufero ho acceso con la mia richiesta di dati foto...

Gianfranco

Caro Gianfranco,
non devi assolutamente sentirti in colpa per avermi richiesto quei dati che peraltro ti ho fornito ricevendo anche l’approvazione di Aldo.
Non la “bufera” che forse è un termine inappropriato, ma semmai il fatto che si siano un po’ riscaldati gli animi, in tutti i casi in buona fede e nel tentativo da parte di tutti di apportare contributi costruttivi anche se da punti di vista un po’ diversi.
Forse la “scintilla", se così si può dire, è stata originata dal fatto di avere da parte mia aggiunto quell’ultima immagine che ti è piaciuta al punto di chiedermi i dati dello scatto.
Colgo l’occasione per ringraziarti per la tua assiduità, talvolta anche critica, ma spesso di consenso, nel seguire le mie immagini.
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 23 luglio 2007 13:09:48

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto leggendo questa diatriba che prosegue a fasi alterne tra botte e stoccate già da diverso tempo e mi domandavo: ma le risorse del nostro forum sono infinite?
Suppongo ci sia un limite di spazio entro cui muoversi e di cui poter disporre, o no? Ritengo proprio di sì come accade in qualsiasi forum.
Ora...notando che da circa un mese e mezzo la situazione dell'accessibilità al forum diventa sempre più difficoltosa per l'aumentato numero contemporaneo di accessi, non sarebbe il caso, domando, snellire il più possibile la fluidità di scarico dei post eliminando per esempio le foto dalle firme, che ormai conosciamo a memoria?
Una domanda che rivolgo a tutti coloro che fanno uso di questa pratica (non solo il Ciabattini). Inoltre, Francesco, perdonami se trovi anche me affiancato in questa osservazione, ma mi sembra legittima l'appunto che ti è stato mosso relativamente al numero di foto elevato postate sullo stesso soggetto.
Ciò in funzione non tanto del poco interesse che possa suscitare questa o quell'inquadratura, quanto per una pura ragione di contenimento degli spazi.
Siamo in un momento di contingenza. Dobbiamo contenere in ogni modo il nostro
modo di proporci eliminando orpelli, ripetizioni, sterili polemiche, fotografie
turistiche per ognuna delle quali viene creato un post, ecc. fintantochè non
verrà trovato un sistema per riportare alla normalità la situazione.
So che non è un compito che mi riguarda evidenziare questi fatti, ma è una febbre che si misura quotidianamente senza bisogno del medico e del termometro.
Basta il bacio sulla fronte.
Questi spazi non sono nostri, personali. Sono spazi della comunità, quindi di tutti. Sono spazi di cui si accollano le spese i proprietari del forum. Quindi, nella logica del risparmio e del contenimento dei "consumi" come qualsiasi buona azienda che intenda andare a budget, prodigarsi per ottimizzare la resa riducendo il consumo, mi sembra obiettivo principale da raggiungere.
Sarah ha espresso una sua opinione oltremodo limpida e sincera sulle difficoltà incontrate da chi come lei viaggia a 56k. Lo so, sono in pochi ormai, ma sono sempre ancora in numero rilevante.
Comunque sia, anche se fossero solo in dieci, è sempre una forma di rispetto di certe particolari esigenze valutare di poter fare a meno di postare sei foto sullo stesso soggetto.
Il problema di Sarah ora è evidente a tutti. Tutti lo conosciamo, io per primo, e perseverare sarebbe un'idiozia.
Proseguire inoltre nel battere e controbattere senza apportare un minimo spunto per migliorarci e di conseguenza migliorare la comunità del forum, mi sembra opportunità esclusivamente per polemizzare ed accrescere strani scores di cui sinceramente mi sfugge il senso e l'efficacia.
Scusate la mia franchezza ma amo molto essere diretto per una questione di immediata comprensione.
Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe,
hai perfettamente ragione!
Se fosse ancora gradita la mia presenza in questo forum e se io stesso decidessi di continuare a postarvi le mie immagini, terrei nel debito conto le tue osservazioni.
Francesco

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per la cortesia della tua comprensione. Riuscire a a dialogare senza calpestare certi stili di vita consolidatisi nel corso degli anni è cosa difficile ma non impossibile. Oltretutto il varco generazionale che separa la mia dalla tua generazione nonchè da quelle che mi precedono, offre un ventaglio comportamentale estremamente variopinto per cui la comunicazione non è sempre trasferita con la stessa intensità emotiva che si desiderebbe esprimere da un lato e desiderare di ricevere dall'altro.
Spero che alla luce delle nuove esigenze del forum e dei commenti non propriamente contrari alla tua persona (nonostante talvolta possa trasparire da parte tuo un certo compiacimento del tuo sapiente lavoro), dicevo, spero che tu possa rivedere l'idea che ti sta sfiorando la mente, cioè quella di togliere il disturbo. Lo sai bene che sarebbe una mossa da perdente e non sarebbe da te.
L'impegno nuovo sarà quello di essere in mezzo a noi col sorriso sulle labbra e con una gran voglia di trasmettere a tutti questi tuoi figli e nipotini (ieri ho conosciuto Ametista di appena 17 anni) tutto il tuo sapere e tutta la tua esperienza. Sarebbe la migliore eredità che potresti cominciare a trasferire, poco alla volta, alle nuove generazioni che riconoscerebbero nel tuo lavoro esemplificato un riferimento ed un obiettivo da raggiungere.
Con tutta la stima per il tuo lavoro e per il contributo che continuerai a darci ti saluto cordialmente
Beppe Miceli

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Grazie Francesco per la cortesia della tua comprensione. Riuscire a a dialogare senza calpestare certi stili di vita consolidatisi nel corso degli anni è cosa difficile ma non impossibile. Oltretutto il varco generazionale che separa la mia dalla tua generazione nonchè da quelle che mi precedono, offre un ventaglio comportamentale estremamente variopinto per cui la comunicazione non è sempre trasferita con la stessa intensità emotiva che si desiderebbe esprimere da un lato e desiderare di ricevere dall'altro.
Spero che alla luce delle nuove esigenze del forum e dei commenti non propriamente contrari alla tua persona (nonostante talvolta possa trasparire da parte tuo un certo compiacimento del tuo sapiente lavoro), dicevo, spero che tu possa rivedere l'idea che ti sta sfiorando la mente, cioè quella di togliere il disturbo. Lo sai bene che sarebbe una mossa da perdente e non sarebbe da te.
L'impegno nuovo sarà quello di essere in mezzo a noi col sorriso sulle labbra e con una gran voglia di trasmettere a tutti questi tuoi figli e nipotini (ieri ho conosciuto Ametista di appena 17 anni) tutto il tuo sapere e tutta la tua esperienza. Sarebbe la migliore eredità che potresti cominciare a trasferire, poco alla volta, alle nuove generazioni che riconoscerebbero nel tuo lavoro esemplificato un riferimento ed un obiettivo da raggiungere.
Con tutta la stima per il tuo lavoro e per il contributo che continuerai a darci ti saluto cordialmente
Beppe Miceli

Sottoscrivo in pieno!!

Ben

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2007 : 23:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

L'impegno nuovo sarà quello di essere in mezzo a noi col sorriso sulle labbra e con una gran voglia di trasmettere a tutti questi tuoi figli e nipotini (ieri ho conosciuto Ametista di appena 17 anni) tutto il tuo sapere e tutta la tua esperienza.
Beppe Miceli

Caro Beppe,
ti ringrazio per il tuo affettuoso messaggio di carattere, per così dire, familiare, ma, credimi, se deciderò di rimanere, sarà a prescindere da "figli e nipotini"
Guarda quanti ne ho già di quelli proprio miei!
Francesco

Immagine:
Ancora Cacy
210,9 KB

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 22:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da Ciabattini:
Speriamo che queste piacciano anche a Salvatore!

Si, caro Francesco, mi piacciono, come mi piace molto meno tutto il seguito di questo post.
Personalmente sono convinto, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, che tutti noi siamo parte del forum.
Sei parte del forum tu, come lo sono io e tutti gli altri, ho sofferto per ognuno che si allontanava dalla nostra comunità, ed ogni volta che si mette in moto un meccanismo di fustigazione seguito da risposte più o meno piccate, anche se ammantate di moderazione, la cosa non mi piace, mi da l'idea dell'attacco in massa delle formiche per sopprimere la vespa.
Questo meccanismo purtroppo, quando attivato, ha portato, prima o poi, all'allontanamento di qualcuno dal forum.
CI TENGO CHE TU RIMANGA, semplicemente la prossima volta riduci il numero di foto postate, ne soffrirà un pò l'espressione artistica che volevi mostrare, ma riusciremo a convivere serenamente tutti.
Con affetto

Siamo parte del forum - Salvatore

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 22:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo meccanismo purtroppo, quando attivato, ha portato, prima o poi, all'allontanamento di qualcuno dal forum.

Perchè chi abbiamo allontanato?

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

da Ciabattini:
Speriamo che queste piacciano anche a Salvatore!

Si, caro Francesco, mi piacciono, come mi piace molto meno tutto il seguito di questo post.
Personalmente sono convinto, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, che tutti noi siamo parte del forum.
Sei parte del forum tu, come lo sono io e tutti gli altri, ho sofferto per ognuno che si allontanava dalla nostra comunità, ed ogni volta che si mette in moto un meccanismo di fustigazione seguito da risposte più o meno piccate, anche se ammantate di moderazione, la cosa non mi piace, mi da l'idea dell'attacco in massa delle formiche per sopprimere la vespa.
CI TENGO CHE TU RIMANGA, semplicemente la prossima volta riduci il numero di foto postate, ne soffrirà un pò l'espressione artistica che volevi mostrare, ma riusciremo a convivere serenamente tutti.
Con affetto

Siamo parte del forum - Salvatore

Caro Salvatore,
ti ringrazio sinceramente perché sei stato uno dei pochi che, pur rivolgendomi talvolta critiche e richiami, hai avuto la cortesia di esprimerti chiaramente nel desiderio di una mia permanenza nel forum.
Mi offri inoltre l’occasione di spiegare fino in fondo il mio punto di vista sui motivi dei dissensi da me manifestati nei confronti degli atteggiamenti di alcuni amici di questo forum.
Due brevi premesse
Sono d’accordo con te che vanno comunque evitati comportamenti eccessivamente polemici che purtroppo, almeno nel mio caso, non dipendono da gratuita animosità, ma da angolosità del mio carattere che molti, ahimé, hanno avuto occasione di sperimentare|
Va anche detto però che, sempre che non si oltrepassino i limiti della buona educazione, alcune volte un po’ di pepe in alcune discussioni potrebbe presentare qualche aspetto positivo.
Se valesse anche nel forum il parametro della “audience” dei programmi televisivi, ti renderesti conto che questa discussione è stata seguita da molti e non certamente soltanto in virtù delle mie immagini!
Seconda premessa: sia chiaro che non sto qui a fare la “mammoletta” che, dopo essersi compiaciuta dei consensi manifestati nei propri confronti, decide alla fine di rimanere nel forum, dopo aver ringraziato tutti!
Il punto che mi preme sottolineare è un altro ed è molto più serio
Non ho la mentalità del ragioniere e pertanto evito di richiamare tutte le valutazioni che, fin dal momento del mio ingresso nel forum, hanno avuto per oggetto i miei contributi di macrofotografia.
Riassumo così:
Nella prima fase in cui la micologia era nel forum la principale risorsa, ho dovuto difendermi strenuamente da quanti non vedevano di buon grado il nascente interesse nei confronti di una nuova forma di espressione, la macrofotografia, specialmente quella degli insetti, che prima non c’era ma che, in un forum naturalistico, avrebbe avuto diritto di essere presente.
Quando ormai la macro aveva preso piede e, credo, anche per merito mio, ho dovuto difendermi da altri attacchi quale quello di non essere sufficientemente attento ai problemi scientifici, quelli tassonomici, e anche qui grande fatica a cercare di far comprendere che il mio principale interesse era quello estetico e, mi si perdoni la presunzione, quello artistico!
Era stata coniata anche una espressione ironica, quella di far parte della schiera di coloro che si accontentano di compiacersi nel riprendere “l’insettino sul fiorellino”.
Alla fine è andato bene anche “l’insettino sul fiorellino” a condizione di ingabbiare il tutto nella tecnica fotografica!
Non voglio più farla tanto lunga ma, mentre arrivo a condividere senza riserve anche il problema della tecnica fotografica, quale dichiarato nuovo obiettivo del forum, la domanda che mi pongo e che vi pongo è questa, ed è questo il vero motivo che ha fatto nascere in me il dubbio se rimanere o no in questo forum:
Ma è possibile che in questo forum non possa essere riservato un piccolo spazio anche per una macro da me sempre sostenuta e difesa, una macro non interessata alla tecnica fotografica, che costituirebbe per me un vero problema, non solo per non essere interessato ad approfondirla, ma soprattutto per non essere all’altezza, a causa miei evidenti limiti, di seguirne le problematiche ed i meccanismi?
Non si potrebbero creare due sottosezioni che avessero per oggetto i due diversi interessi?
E, vi prego, non mi si dica che potrei postare le mie macro in “Immagini della natura”!
Che cosa ha a che vedere la mia macrofotografia, che, da sempre, fin dalla nascita del forum, è soltanto macrofotografia, con le albe, i tramonti, le montagne, i laghi e quant’altro?
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 11:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, non ci capisco più niente.
Partenza : avevo chiesto 'solo' un dato di ripresa per confrontarlo con i miei
poi: patratac un effetto domino che non capisco e nel quale non mi riconosco.
Sarà il caldo, ma non capendo il tutto, mi fa scemare il mio interesse ad aprire il forum
giornalmente e più volte come da mesi e mesi.
spero che capiate, forse sarà la senilità incombente

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Boh, non ci capisco più niente.
Partenza : avevo chiesto 'solo' un dato di ripresa per confrontarlo con i miei
poi: patratac un effetto domino che non capisco e nel quale non mi riconosco.
Sarà il caldo, ma non capendo il tutto, mi fa scemare il mio interesse ad aprire il forum
giornalmente e più volte come da mesi e mesi.
spero che capiate, forse sarà la senilità incombente

Gianfranco

Caro Gianfranco,
sono dispiaciuto per il tuo disorientamento, ma proprio con te mi sono dilungato più che con altri per cercare di far comprendere il mio punto di vista sulla macrofotografia, al di là della tua ultima richiesta sui dati di scatto!
I più recenti sviluppi di questa discussione hanno origini a partire da lontano e non mi spiego come proprio tu che apri il forum più volte al giorno non ti sia mai accorto di quanto si andava dibattendo!
Eppure mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro!
Continua, ti prego, ad aprire il forum, che, anche a seguito della mia evewntuale assenza, merita senz'altro di essere frequentato.
Quello che più mi duole nel caso di un mio eventuale ritiro è proprio non poter avere ulteriori scambi di idee con amici tra i quali occupi un posto particolare nel mio cuore!
Francesco

Link

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco scusa.....la mia franchezza....ma io sono cosi....insomma...dopo tutti questi Post....chiarimenti....e anche un pò di polemiche.....vai via dal Forum ??...o resti nel Forum ??......

Lo chiedo perchè tu continui a dire...vado...resto.......ma non ci fai sapere la tua decisione....

Detto questo...esprimo il mio pensiero.....Chiunque decida di andarsene....è una grave perdita per questa fantastica..Comunità....ma è altresi vero... che in totale libertà....uno di noi possa decidere di separarsi dal gruppo....Ciao ...Ivano...

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 13:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

Francesco scusa.....la mia franchezza....ma io sono cosi....insomma...dopo tutti questi Post....chiarimenti....e anche un pò di polemiche.....vai via dal Forum ??...o resti nel Forum ??......

Lo chiedo perchè tu continui a dire...vado...resto.......ma non ci fai sapere la tua decisione....

Detto questo...esprimo il mio pensiero.....Chiunque decida di andarsene....è una grave perdita per questa fantastica..Comunità....ma è altresi vero... che in totale libertà....uno di noi possa decidere di separarsi dal gruppo....Ciao ...Ivano...

Ciao Ivano,
non sto facendo nè il prezioso nè il tira/molla:
Mi sembra di esser stato molto chiaro nell'aver esposto qual'è la mia posizione nei confronti della macrofotografia!
Non intendo assolutamente imporre il mio punto di vista, ma non accetto nemmeno che altri lo faccia nei miei confronti, anche perché sono convinto che le diverse posizioni siano conciliabili.
Sono perfettamente disponibile a ridurre il numero delle mie immagini nelle discussioni.
Non mi sento interessato e soprattutto sufficientemente preparato per affrontare sulle mie immagini confronti tecnici con le controparti che sono di gran lunga più preparate di me.
Preciso che andarmene mi dispiacerebbe moltissimo perché credo che questo forum mi abbia dato molto e che anch'io abbia dato qualcosa ad esso!
Francesco

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che nessuno di noi abbia un interesse puramente "tecnologico" verso la macro in sé stessa: chiunque faccia macro a insetti e fiori è interessato agli insetti, ai fiori e a riprenderli nel miglior modo possibile, sia esso artitistico, documentaristico o entrambi. E per poter fare questo la padronanza più completa possibile delle tecniche di ripresa ed elaborazione è ovviamente una marcia in più, che influisce sui risultati.

A questo servono i forum: a confrontarsi, vedere i pregi delle opere altrui ed i difetti, e migliorarsi.

Tu puoi dire che non te ne importa nulla, che sei contento dei tuoi risultati; benissimo, ma nel momento che decidi di "pubblicare" delle immagini ti esponi a lodi ed a critiche, e se accetti solo le prime sarebbe meglio se evitasi di pubblicare, punto. Qui ci sono sezioni incentrate sui soggetti (Insetti e così via) dove si parla dei soggetti più che delle immagini, e dove personalmente lodo una foto se è bella ma evito commenti se fa schifo, dato che non è la foto il punto. Ma in una sezione che si chiama macrofotografia di cosa si dovrà mai parlare?

Per quanto riguarda l"’insettino sul fiorellino", ti sbagli: l'espressione l'ho coniata io e non mi riferivo a te in particolare, come si capisce con facilità rileggendosi la discussione Link della quale riporto il mio intervento per i più pigri
Volevo intervenire nuovamente sul tema, ma ho riletto accuratamente la discussione "incomprensioni" citata da Marcello e non credo avrei nulla di nuovo da aggiungere, dato che in quella sede si era già sviluppato il discorso in modo approfondito; mi limito quindi ad appoggiare in toto il pensiero di Marcello (e a stimarne, ancora una volta, la pacatezza unita all'efficienza espositiva), e ad esprimere il dispiacere nel vedere persone valide, da cui senz'altro abbiamo tutti da imparare qualcosa (come Franco) che meditano di lasciare per incompatibilità di intenti.

Personalmente ritengo che sia possibile trovare un compromesso ma, per quanto mi riguarda, non sono d'accordo che il forum diventi soltanto un luogo da "oh, che bell'insettino sul fiorellino"; si è cercato di dargli un'impostazione sempre più rigorosa e sistematica, e, accanto alle piacevolissime carrellate di albe, tramonti, colori e poesie, sono aumentati in numero ed in "spessore" anche gli interventi di contenuto ecologico, etologico, tassonomico. Spero che la cosa continui in questa direzione...

Ancora Cacy Paolo Mazzei   Link   Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net