testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Ancora Cacy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:37:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Speriamo che queste piacciano anche a Salvatore!

Nella prima Cacy sta deponendo le uova

Immagine:
Ancora Cacy
113,47 KB

Una ne ha già deposta

Immagine:
Ancora Cacy
96,67 KB

Altre immagini

Immagine:
Ancora Cacy
164,24 KB
Immagine:
Ancora Cacy
109,11 KB
Immagine:
Ancora Cacy
118,14 KB

Ancora Cacy Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 luglio 2007 : 11:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Cacy:

Immagine:
Ancora Cacy
105,42 KB
Immagine:
Ancora Cacy
111,9 KB
Immagine:
Ancora Cacy
111,2 KB
Immagine:
Ancora Cacy
111,8 KB
Immagine:
Ancora Cacy
101,2 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante il dettaglio dell'uovo, complimenti

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 18:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Molto interessante il dettaglio dell'uovo, complimenti

Gianfranco

Grazie!
Guarda se ti piace questo ritratto:

Immagine:
Ancora Cacy
131,21 KB

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 19:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si far a dir di NO? super o stupefacente come preferisci
Dati di ripresa?
Grazie anticipate

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 21:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Come si far a dir di NO? super o stupefacente come preferisci
Dati di ripresa?
Grazie anticipate

Gianfranco

Caro Gianfranco,
ho spesso confessato che per me non solo è difficile, ma è anche non del tutto consona al mio modo di fotografare la scrupolosa archiviazione di tutti i dati di ogni singolo scatto.
Non sono un “ragioniere” delle riprese fotografiche che sono per me il frutto di estro e di improvvisazione perché decise all’istante appena se ne presenta l’opportunità ed eseguite, come ho ripetuto spesso in situazioni di precarietà e di urgenza.
Per fotografare una farfalla non uso teleobiettivi ma devo andarle vicino a pochi centimetri dalla lente dell’obiettivo e lei non sta lì ad aspettarmi
Ho appena il tempo di inquadrarla e metterla a fuoco; spesso non riesco nemmeno a riprenderla al centro dell’immagine, perché se perdo un solo istante quella se ne è già volata via!
In tali circostanze è anche difficile predisporre nel modo più adeguato le regolazioni delle fotocamera in rapporto al soggetto e allo sfondo e pertanto l’immagine che ne risulta non può mai essere considerata perfetta dal punto di vista della tecnica fotografica.
Inoltre ho la pessima abitudine di non conservare nemmeno tutti gli originali e solo di recente ho cominciato a farlo
La mia macro, come ho già detto, è frutto dell’estro e dell’improvvisazione e per me è importante che l’immagine sia in grado di suscitare emozioni, anche se presenta qualche difetto.
Ti confesso che vedere un insetto preso con il teleobiettivo con lo sfondo neutro e uniforme, anche se l’immagine può essere definita perfetta, suscita in me la stessa emozione di osservare una patata lessa!
Dalle premesse risulta evidente che nella maggior parte dei casi le mie immagini debbono essere il frutto di ritaglio non solo per renderle centrate, ma anche per ottenere composizioni piacevoli dal punto di vista estetico e/o eliminare parti inutili o poco significative
Alcune volte poi, come nell’ultimo ritratto della farfalla, il ritaglio è notevolmente accentuato per ottenere un dettaglio di effetto.
Non desidero tuttavia sottrarmi del tutto alla tua legittima richiesta e, trattandosi di una foto scattata alcuni anni fa, cercherò di dirti quello che mi ricordo:
Fotocamera Fuji S 2 Pro.
Obiettivo 105 macro SIGMA
Flash SB 800, montato su staffa, con diffusore incorporato montato
ISO forse 200
Diaframma 22 o 32.
Sulla Fuji il tempo di sincronizzazione con il flash e soltanto di 1/60 o di 1/90 e se fotografi in piena luce e non tieni la mano ferma corri il rischio di provocare il micromosso.
Ti ringrazio comunque per i complimenti.
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 20 luglio 2007 21:54:44

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 21:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo a Francesco, che sembra forse se ne sia dimenticato, che è sufficiente postare una o due immagini dello stesso soggetto, e che stiamo nella sezione di macrofotogrsfia, in cui si discute delle proprie foto.
Son contento che hai messo i dati di scatto, che nelle nuove regole della sezione, saranno obbligatorie.
Ciao Aldo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 22:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

ricordo a Francesco, che sembra forse se ne sia dimenticato, che è sufficiente postare una o due immagini dello stesso soggetto, e che stiamo nella sezione di macrofotogrsfia, in cui si discute delle proprie foto.
Son contento che hai messo i dati di scatto, che nelle nuove regole della sezione, saranno obbligatorie.
Ciao Aldo

Mi sembra che anche nella sequenza della Macroglossa sia stata molto apprezzata da numerosi partecipanti al forum la molteplicità delle immagini postate che, proprio in ragione del mio modo di fotografare, non sono affatto identiche tra loro, ma ognuna ha qualcosa di particolare e riconosciuta degna di essere condivisa.
Ritengo che in ogni forum le regole debbono essere la risultante dei desideri espressi dai partecipanti (tra i quali anche alcuni moderatori) e non mi sembra che siano in molti ad essere contrari al mio modo di presentare le immagini.
Sul fatto della obbligatorietà di alcune regole, che non sono senza dubbio quelle della correttezza e e della gentilezza reciproca, che sono assolutamente inferogabili, quali sarebbero le conseguenze di una loro eventuale non accettazione, una estromissione dal forum?
Francesco

Link

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le regole sono tali...se non si vogliono acettare non si postano foto...

il problema è che non è una faccenda personale ma una scelta per andare avanti al meglio...se questo viene preso come faccenda personale non posso farci nulla..

il forum non è una propria galleria fotografica..ci sono i siti personali per quello...

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 23:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le regole sono tali...se non si vogliono acettare non si postano foto...

il problema è che non è una faccenda personale ma una scelta per andare avanti al meglio...se questo viene preso come faccenda personale non posso farci nulla..

Non mi sembra che sia io a porre faccende personali visto che, come ho detto, molti utenti apprezzano le mie immagini e il mio modo di postarle.
E poi quali sarebbero le scelte per andare avanti al meglio?
A chi da fastidio se invece di postarne una ne posto qualcuna di più?
Non è forse più agevole discuterne se si ha un maggio numero di esempi?
Vorrei sentire cosa ne pensa Admin, Enzo Musumeci, Marco Spada e chiunque voglia intervenire.
Grazie
Francesco

Link

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 23:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io e Admin la pensiamo allo stesso modo, il forum è gestito insieme...te lo ricordo...

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2007 : 23:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io e Admin la pensiamo allo stesso modo, il forum è gestito insieme...te lo ricordo...

Ma non ne fate parte soltanto voi due e ritengo che il forum dovrebbe essere gestito nell'interesse dei partecipanti e che fosse tenuto nel debito conto quello che è di gradimento di molti utenti, sempre che qualcuno non trasgredisca le norme della correttezza e della buona educazione, queste sì assolutamente inderogabili!
Francesco

Link

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 00:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, Francesco

non capisco perchè ti intestardisci tanto !!!

non bisogna dimenticare che chi ha le chiavi di casa può decidere
cosa e come meglio desidera fare dentro....ripeto....dentro casa propria

che piaccia o nò ai vicini dirimpettai !!!!

non credo sia giusto chiedere agli altri per sobillare il forum....
e per creare una tifoseria a proprio placet

gli Admin ti hanno già dato la loro risposta !
ci sono delle regole

altrimenti credo.... possano bannarti

non credo che tu voglia questo
ma non fomentare gli altri utenti per dar contro agli Admin

non è giusto...

Francesco...cosa ti costa provare a seguire una regola ?

seguila....e non ci saranno problemi

con simpatia...............alberto

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 luglio 2007 : 08:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:

ciao, Francesco

non capisco perchè ti intestardisci tanto !!!

non bisogna dimenticare che chi ha le chiavi di casa può decidere
cosa e come meglio desidera fare dentro....ripeto....dentro casa propria

che piaccia o nò ai vicini dirimpettai !!!!

non credo sia giusto chiedere agli altri per sobillare il forum....
e per creare una tifoseria a proprio placet

gli Admin ti hanno già dato la loro risposta !
ci sono delle regole

altrimenti credo.... possano bannarti

non credo che tu voglia questo
ma non fomentare gli altri utenti per dar contro agli Admin

non è giusto...

Francesco...cosa ti costa provare a seguire una regola ?

seguila....e non ci saranno problemi

con simpatia...............alberto

Ti ringrazio Alberto per il tuo intervento misurato e cortese!
Intanto ti dico subito che mi farà grande piacere se potrò vederti insieme a Giorgio l'ultima settimana di agosto a Trento, in occaasione del corso di aggiornamento in micologia.
Condivido quasi tutto del tuo messaggio, salvo alcuni punti che cercherò di spiegare in maniera molto pacata.
E' vero che chi sta a casa sua può fare quello che gli pare, ma ti assicuro che se avessi un vicino di casa che non consente a nessuno di esprimere il proprio punto di vista, mi guarderei bene dal frequentarlo!
Inoltre credo che sia interesse degli amministratori di consentire a ciascuno, aempre nei limiti della correttezza e della buona educazione, di esprimersi secondo le proprie capacità e il proprio intuito.
Vorrei che qualcuno non dimenticasse che sono stato proprio io a portare la macrofotografia nel forum e che molti degli attuali utenti sono entrati per merito mio ed altri ne potranno entrare in futuro!
Questo lo sanno bene proprio gli stessi amministratori che mi hanno spesso ringraziato per la mia collaborazione!
Non credo che sia interesse del forum bannare ora questo ora quello, a meno che non sussistano gravi ragioni e, per quanto mi riguarda gravi ragioni credo proprio che non esistano.
Se poi dovessi proprio essere bannato, ti assicuro che non mi suiciderei; ci sono diversi forum italiani e stranieri che gradirebbero moltissimo la mia collaborazione.
E poi non è neanche vero che mi stia intestardendo!
Nell'ultimo post ho fornito a richiesta i dati dello scatto.
L'unico dissenso è quello del numero delle immagini nella discussione.
Mi dici tu a chi può dare fastidio se pubblico qualche immagine in più, specialmente quando sono inserite in una sequenza che perderebbe tutto il suo valore se dovessi essere obbligato a tagliarne qualcuna?
Vedo che tali sequenze sono apprezzate da molti che esprimono tutto il loro gradimento!
E allora "cui prodest" questa dura presa di posizione?
Se non sarò in grado talvolta di fornire tutti i dati dello scatto non sarà certo per fare dispetto a qualcuno, ma semplicemente perché non me li ricordo , perché non me li sono segnati, perché non ho più gli originali!
Ma lo sai che per riuscire ad ottenere alcune belle immagini, con il mio modo di fotografre, debbo fare più di cento scatti ogni volta, cambiando spesso velocemente ed estemporaneamente i dati dello scatto?
E che per conservare tutto dovrei avere nel computer spazi enormi?
E poi, l'ultima cosa.
Se osservi attentamente la sezione "Macrofotografia" ti renderai conto che, salvo limitate eccezioni, è quasi interamente occupata dalle mie immagini!
Penso di poter continuare a svolgere serenamente e nel rispetto di tutti quello che per me è un gioco e una passione, ma che voglio evitare in tutti i modi che diventi una preoccupazione.
Ce ne sono già tante nella vita!
Ti ringrazio ancora e ricambio sinceramente la simpatia!
Francesco

Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 09:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dici tu a chi può dare fastidio se pubblico qualche immagine in più

A me caro Francesco, e a tutti coloro che, come me in questo periodo, sono senza l'ADSL. Un post con tante foto come il tuo facilmente supera 1 MB e aprire tutte le foto incluse con una linea analogica normale è practicamente impossibile. Infatti, sto guardando questo post con le immagini disabilitate, leggendo il testo soltanto, altrimenti non riuscirei a rispondere.
Se invece ci fosse solo un paio di foto, potrei goderle tranquillamente senza essere esclusa.
Per quanto riguarda invece i dati di scatto, ti ricordo il nostro discorso di qualche tempo fa... che questa sezione per definizione si concentra sulla tecnica della fotografia, quindi i dati di scatti devono essere considerati una parte integrante del post, mentre foto orientate principalmente al soggetto e l'immagine stessa possono essere tranquillamente inserite senza dato o commento nessuno nella sezione di Immagini della natura.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 luglio 2007 : 10:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Mi dici tu a chi può dare fastidio se pubblico qualche immagine in più

A me caro Francesco, e a tutti coloro che, come me in questo periodo, sono senza l'ADSL. Un post con tante foto come il tuo facilmente supera 1 MB e aprire tutte le foto incluse con una linea analogica normale è practicamente impossibile. Infatti, sto guardando questo post con le immagini disabilitate, leggendo il testo soltanto, altrimenti non riuscirei a rispondere.
Se invece ci fosse solo un paio di foto, potrei goderle tranquillamente senza essere esclusa.
Per quanto riguarda invece i dati di scatto, ti ricordo il nostro discorso di qualche tempo fa... che questa sezione per definizione si concentra sulla tecnica della fotografia, quindi i dati di scatti devono essere considerati una parte integrante del post, mentre foto orientate principalmente al soggetto e l'immagine stessa possono essere tranquillamente inserite senza dato o commento nessuno nella sezione di Immagini della natura.

Sarah

Carissima Sarah,
ti ringrazio per il tuo intervento, come sempre gentile e sereno secondo la tua natura.
Ti ho già spiegato per MP perché ho interesse a postare le mie foto nella sezione "Macrofotografia" anziché in quella di "Immagini della natura" e qui lo spiego anche ad altri,.
Il motivo è che, inserendo su Google la parola chiave "Macrofotografia" molto più conosciuta e diffusa sul Web, appaiono in prima pagina (provare per credere) proprio le discussioni pubblicate su Natura Mediterraneo che portano la mia firma.
Pertanto è mio interesse divulgare maggiormente la conoscenza delle mie immagini e del mio sito.
Hai ragione per quanto riguarda l'ampiezza delle discussioni e farò in modo di dividerle in più parti.
Cercherò di indicare i dati dello scatto per quanto mi è possibile, viste le difficoltà collegate al mio modo di fotografare, che ho già spiegato.
Qualcuno non me ne voglia se talvolta questi dati non saranno esatti al cento per cento.
Sarebbe comunque assai più importante, ai fini del miglioramento dell'attività "macro", se qualcuno si assumesse il compito di spiegare a chi ne fosse interessato e tra questi sicuramente il sottoscritto, in aggiunta alle tecniche di rièresa, le tecniche della elaborazione post scatto che molti considerano altrettanto essenziali.
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 21 luglio 2007 10:29:21

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2007 : 16:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

...
Ti ho già spiegato per MP perché ho interesse a postare le mie foto nella sezione "Macrofotografia" anziché in quella di "Immagini della natura" e qui lo spiego anche ad altri,.
Il motivo è che, inserendo su Google la parola chiave "Macrofotografia" molto più conosciuta e diffusa sul Web, appaiono in prima pagina (provare per credere) proprio le discussioni pubblicate su Natura Mediterraneo che portano la mia firma.
Pertanto è mio interesse divulgare maggiormente la conoscenza delle mie immagini e del mio sito.
...

Link

La tua frase Francesco sinceramente mi ha lasciato basito, credo si commenti da sola ...
in ogni caso il funzionamento e lo sviluppo del forum non possono essere soggetti alle esigenze personali.
Il forum di macrofotografia deve servire per discussioni su tecniche di macrofotografia e per l'analisi critica e il commento di fotografie selezionate ed è per questo che come più volte è stato detto sono necessari i dati di scatto.
Per la semplice pubblicazione di foto esiste come ha detto Sarah la sezione "Immagini della natura" nella quale comunque, per non appesantire le pagine e il sito, sarebbe opportuno inserire poche foto, soprattutto se si tratta dello stesso soggetto.
Per quanto riguarda l'elaborazione post scatto ne stiamo parlando e penso che l'argomento rientrerà nei prossimi sviluppi della sezione fotografica del forum.

Carlo

Ancora Cacy

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 luglio 2007 : 16:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Carlo per i chiarimenti.
Mi sembrava nel mio ultimo post di avere accettato le condizioni che voi tecnici della macro avete posto.
Mi dispiace che ti sia sentito “basito”, anche se debbo dire che in molti altri forum le immagini di macro possono essere postate a piacimento senza il vincolo della discussione tecnica, ma soltanto semmai i giudizio sulle caratteristiche estetiche
Il vincolo lo avete stabilito voi da qualche tempo a questa parte, ma anche in questo forum per anni interi la situazione era diversa.
Ma tant’è, ubi maior minor cessat e, ripeto, mi sta bene comunque
Quello che proprio non riesco a capire perché non possano essere contemperati gli interessi personali con quelli collettivi.
Vedo che molti altri, oltre al sottoscritto, appongono in calce ai propri post i link dei loro siti e penso che faccia loro piacere se qualcuno li va a visitare per poter ammirare le proprie immagini!
Sono felice di sapere che prima o poi si parlerà anche della elaborazione post scatto.
Francesco

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2007 : 23:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...] ho interesse a postare le mie foto nella sezione "Macrofotografia" anziché in quella di "Immagini della natura" e qui lo spiego anche ad altri.
Pertanto è mio interesse divulgare maggiormente la conoscenza delle mie immagini e del mio sito [...]

Il grassetto è mio; credo proprio che esuli dagli scopi del forum consentire agli utenti di pubblicizzare immagini e siti personali non con un collegamento in firma ma come scopo principale e dichiarato di una discussione. Per questo esistono siti personali, gallerie personali e tutti gli analoghi strumenti che il web mette a disposizione. Questa sezione non deve servire per gli show personali.

Quanto ai dati di scatto, i principali sono memorizzati nei dati exif di una immagine, e si può semplicemente evitare di cancellarli nei successivi passaggi che portano al jpeg finale da pubblicare, quali che siano questi passaggi; infatti sono presenti anche in queste foto, questi sono i dati della prima, che chiunque può guardare trascinandosela sul desktop e guardando le proprietà del file:

Ancora Cacy

Anche se tali dati sono presenti, sono però incompleti (non dicono nulla sui flash utilizzati e come, se la foto è fatta con il cavalletto o a mano libera, e così via) ed è comunque consigliabile che l'autore della discussione perda 30 secondi a copiarli nel messaggio, piuttosto che costringere ad andarseli a cercare.

Quanto alle sequenze di foto, credo si sia ribadito più volte, come nella maggioranza degli altri forum fotografici (Juza, Photo4u, qTp, Asferico e via dicendo), che le finalità di questa sezione dovrebbero essere il confronto e la critica, per poter migliorare tutti, e che di ogni foto si dovrebbero poter approfondire i dettagli; diventa difficile concentrarsi sui particolari realizzativi di una immagine quando, anziché una foto, ne viene pubblicata una sfilza.

Ancora Cacy Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 21 luglio 2007 23:12:39

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 23:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una delle mie occupazioni principali, infatti, è quella di migliorare ogni giorno la nostra presenza nei motori di ricerca, Google per primo.

Trovo gravissima questa affermazione!
Ingenuamente ho creduto che l'interesse principale di Francesco fosse di voler condividere le sue foto con noi, scambiando magari in modo civile opinioni e consigli. Troppo spesso sono stato smentito dai fatti!

Quello che proprio non riesco a capire perché non possano essere contemperati gli interessi personali con quelli collettivi.
Vedo che molti altri, oltre al sottoscritto, appongono in calce ai propri post i link dei loro siti e penso che faccia loro piacere se qualcuno li va a visitare per poter ammirare le proprie immagini!

Nessuno però fino ad ora si era mai permesso di dichiarare pubblicamente che il suo interesse era quello di far conoscere il proprio sito, nome e foto, e di farli rimanere in testa alle classifiche.

ubi maior minor cessat

.. il grassetto stavolta è tutto suo..

Qui non c'è chi vale di più e chi vale di meno! C'è l'interesse collettivo e l'interesse dei pochi, è ovvio che una buona amministrazione scelga le regole per tutelare l'interesse collettivo che in questo caso si traduce nel postare meno immagini (troppo simili)! Sarah e tantissimi utenti nelle sue condizioni utilizzano un modem a 56kb che rende praticamente impossibile leggere una discussione così pesante.
Ad ogni modo le regole sono fatte per essere rispettate!

Se non sarò in grado talvolta di fornire tutti i dati dello scatto non sarà certo per fare dispetto a qualcuno, ma semplicemente perché non me li ricordo , perché non me li sono segnati, perché non ho più gli originali!
Ma lo sai che per riuscire ad ottenere alcune belle immagini, con il mio modo di fotografre, debbo fare più di cento scatti ogni volta, cambiando spesso velocemente ed estemporaneamente i dati dello scatto?
E che per conservare tutto dovrei avere nel computer spazi enormi?

Come spiega anche Paolo, aggiungere alle immagini è semplicissimo. Non bisogna segnarseli su un foglietto, i dati sono registrati automaticamente nella foto e sono visibili semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse e andando su Proprietà - Riepilogo - Avanzate , lì c'è tutto!!

Allora cerchiamo di dimostrare un po' di buona volontà e perseguire l'interesse comune del Forum.

Ben

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 luglio 2007 : 09:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Trovo gravissima questa affermazione!
Ingenuamente ho creduto che l'interesse principale di Francesco fosse di voler condividere le sue foto con noi, scambiando magari in modo civile opinioni e consigli. Troppo spesso sono stato smentito dai fatti!

Nessuno però fino ad ora si era mai permesso di dichiarare pubblicamente che il suo interesse era quello di far conoscere il proprio sito, nome e foto, e di farli rimanere in testa alle classifiche.

Allora cerchiamo di dimostrare un po' di buona volontà e perseguire l'interesse comune del Forum.

Ben

Caro Ben,
non riesco a capire come talvolta si giunga addirittura a capovolgere le intenzioni e il senso collegato alle frasi che vengono riferite, al di là della loro formulazione letterale.
Tu per primo sai bene più di tutti gli altri quanto impegno e quanto interesse ho profusi nel forum fin dall'inizio.
E sai anche che tuttora l'interesse generale del forum costotuisce per me un valore insostituibili, collegato, se vuoi, anche a quel pò di vanità per la soddisfazione di essere talvolta riuscito a produrre immagini degne di apprrezzamento.
Tutto questo è dimostrato anche dai numerosi utenti convinti da me personalmente ad entrare nel forum.
E' vero che ci sono stati anche momenti nei quali il mio carattere difficile ha creato qualche problema, ma ciò è dovuto alla mia eccessiva spontaneità e impulsività che tuttavia talvolta preferisco alla ignavia e alla falsità di alcuni che preferiscono restare nell'ombra per poi darti addosso quando ti sentono più debole!
Con il tempo ho imparato a mie spese a contenermi, cosa che sto facendo in quesi momenti, ma sapessi quanti rospi mi sono imposto di ingoiare!
Sono così amareggiato per le considerazioni che tu mi hai rivolto che non ho voglia di andare a ricercare nella memoria del forum alcuni tuoi personali apprezzamenti nei confronti di mie lunghe sequenze di immagini di insetti in volo.
Sai anche quanto ti sono stato vicino in akcuni momenti difficili del forum che tu ricordi benissimo.
Ho commesso sicuramente una grossa ingenuità nel confessare l'utilizzazione di GOOGLE, ma sono convinto che potrai ammettere, se è vero che mi si riconosce un briciolo di intelligenza, che questo non costituisce la confessione di un misfatto ma una puerile e, se vuoi, anche sciocca ammissione da parte mia.
Ma da questo ad affermare che tutto ciò costituisca il mio principake obiettivo a scapito dell'interesse generale del forum, tu, proprio tu, forse sei l'unica persona che avresti dovuto evitare di dirlo!
Quanto alle dotte disquisizioni dei maestri della fotografia relative ai dati di scatto, confermo e ribadisco quanto ho sempre riferito e cioè che sono un vero disastro in fatto di tecnica e di elettronica e da buon vecchietto pensionato me ne scuso.
Mi riconsolo tuttavia con il fatto che alcune volte le mie immagini, sicuramente non perfette, ottengono il gradimento di molti, forse maggiore di quello riservato alle immagini "perfette" dei "maestri"!
Non so sinceramente se dopo tutto ciò avrò ancora interesse a restare in questo forum a cui ritengo di aver dato molto, ma che ultimamente dimostra di non gradie più la mia presenza.
Se c'è qualcuno che vuole ancora dimostrare affetto e apprezzamento per me, si faccia avanti.
Questo forse mi aiuterà a decidere.
Francesco

Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net