testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La "grotta dei serpenti" sui monti della Tolfa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 14:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di "rettili in grotta" racconto un aneddoto:
nella famosa estate del 2003, quella più calda da non so quanti secoli, percorrendo in luglio il tragitto allumiere-monteromano della ferrovia abbandonata Civitavecchia-Orte, sia nella galleria casalone, sia nelle canaline ai lati, che nel greto del fiume mignone, ho visto la maggiore quantità di rettili in natura di tutta la mia vita.
Erano mezzi storditi dal troppo caldo e cercavano refrigerio sia nella galleria che nelle pozze d'acqua, un numero incredibile di muraiole, campestri, ramarri e tantissimi serpenti, di cui però non ricordo le specie, ma ricordo che si buttavano a frotte nel fiume facendo un gran fracasso.
uno spettacolo mai più rivisto e pertanto indimenticabile.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

archeo1975
Utente nuovo

Città: Roma

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 15:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Messaggio originario di lagarto:

Messaggio originario di archeo1975:

Non è un posto per famiglie, tanto meno per bambini se vai in cerca di serpenti per quella zona già non essere del posto è rischioso
la macchia non scherza e il cellulare o il gps non prendono in alcuni punti, se ti fai male e sei da solo son cavoli!

concordo appieno: se un posto così si fosse trovato negli Stati Uniti ora sarebbe parco nazionale ai livelli di Yellowsstone o Yosemite con milioni di turisti.
ma sono solo monti della Tolfa.....
Consiglio a Tutti anche un bel giro sul tracciato della vecchia ferrovia Civitavechia-Orte: il Fiume Mignone presenta anse ancora stracolme di rettili e anfibi.

Caro mio non sono i monti è l'Italia!

Ho sempre letto e sentito che i Monti della Tolfa sono un vero paradiso per i rettili che (leggo) essere abbondanti e presenti in molte specie,è un posto che vorrei vedere prima di "andarmene"...peccato che,come dite voi amici della zona,non sia tutelato a dovere.

archeo1975
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 15:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che serpenti si troverebbero in questa grotta?

P.S. A proposito di grotte...

Riconoscete questa splendida grotta? (non è detto che sia in Europa)
Che specie di serpente vi ho trovato, secondo voi, in più di un esemplare?
Per esservi d'aiuto, vi dico che poco distante da questa grotta si trova la più grande "cave chamber" (come si traduce???) al mondo...

Immagine:
La
78,74 KB
[/quote]
Non so che dirti non sono un esperto e cerco altro....

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 17:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di archeo1975:

Si l'avevo capito, come ho capito che è molto più giovane di me (beato lui!) ed essendo del posto non volevo che si facesse male
Conoscobene tutti i Monti della Tolfa anche se il mio approccio è più archeologico. Sul Monte delle Fate si trova comunque la fluorite viola
molto rara nel Lazio. Per serpenti e grotte vi consiglio la grotta di travertino a Pian Sultano sopra Santa Severa denominata La Sultana
lo speleoclub romano vi si è calato nel 2004 trovandovi resti umani dell'età del bronzo. Se avete domande sono a disposizione

Il guaio dell'uomo è che vive tutta la vita pensando di essere eternamente giovane...Pascal.

----------------------------------------------
Non so che dirti non sono un esperto e cerco altro....

Sorry... Riformulo la domanda: "Chi ha visto cosa in quella grotta"?

Anzi, la riformulo in modo che non vi siano malintesi : "Perché consigli per serpenti la grotta La Sultana?"

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 24 aprile 2013 17:30:36

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 17:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

A proposito di "rettili in grotta" racconto un aneddoto:
nella famosa estate del 2003, quella più calda da non so quanti secoli, percorrendo in luglio il tragitto allumiere-monteromano della ferrovia abbandonata Civitavecchia-Orte, sia nella galleria casalone, sia nelle canaline ai lati, che nel greto del fiume mignone, ho visto la maggiore quantità di rettili in natura di tutta la mia vita.
Erano mezzi storditi dal troppo caldo e cercavano refrigerio sia nella galleria che nelle pozze d'acqua, un numero incredibile di muraiole, campestri, ramarri e tantissimi serpenti, di cui però non ricordo le specie, ma ricordo che si buttavano a frotte nel fiume facendo un gran fracasso.
uno spettacolo mai più rivisto e pertanto indimenticabile.

Non hai documentato niente? Nessuna foto?

Leggerissima invidia...

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 13:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercare con Google: "grotta serpenti Tolfa" e mi sono venuti fuori due risultati interessanti...

Una pubblicazione di certo Thomas Salmon del 1757 (quindi non dell'altro ieri), in cui si legge:

"Una grotta, detta de' Serpenti, in cui vuole la comun tradizione, che fossero un tempo rinchiusi gli ammalati d'incurabili malattie, addormentati in prima coll'oppio, i quali venivan guariti dai Serpenti col loro leccare".

Quindi, già nel 1700, la storiella dei serpenti che leccano i malati pare essere stata una semplice "novella" paesana...

Il secondo risultato che ho trovato è più vicino a noi come tempi (2010), e si può notare anche una fotografia che ritrae ciò che dovrebbe essere l'"anticamera" alla grotta dei serpenti.
Purtroppo compare anche la parola "rullo compressore"...

Questo è il risultato della ricerca, di cui la prima parte è la didascalia della foto di cui parlavo:

"Poco prima di entrare nella Grotta dei Serpenti - Monte delle Fate 2010 ... Nuovo lavoro addetto al rullo compressore nei Monti della Tolfa - Gennaio 2010"

Cosa vorrà dire?

La foto però testimonia che, fino al gennaio 2010, quantomeno l'"entrata" della grotta doveva ancora esistere...

Il mistero si infittisce...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 25 aprile 2013 13:35:42

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 19:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il secondo risultato che ho trovato è più vicino a noi come tempi (2010), e si può notare anche una fotografia che ritrae ciò che dovrebbe essere l'"anticamera" alla grotta dei serpenti.
Purtroppo compare anche la parola "rullo compressore"...

Questo è il risultato della ricerca, di cui la prima parte è la didascalia della foto di cui parlavo:

"Poco prima di entrare nella Grotta dei Serpenti - Monte delle Fate 2010 ... Nuovo lavoro addetto al rullo compressore nei Monti della Tolfa - Gennaio 2010"

Cosa vorrà dire?

La foto però testimonia che, fino al gennaio 2010, quantomeno l'"entrata" della grotta doveva ancora esistere...

Il mistero si infittisce...

sono due immagini diverse del profilo myspace di quel ragazzo.
per fortuna non mi sembrano affatto 2 frasi in correlazione tra loro.
Anche perchè altrimenti potrebbe solo essere il marchese stesso !

archeo1975
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 20:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne parla padre Labat un botanico in voyage en italien 1730,anche se il viaggio avvenne tra il 1693-1716.
Quello è un metallaro di Roma che ne può sapere del luogo
quella che mostra è una delle due entrate della grotta Patrizi

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello è un metallaro di Roma che ne può sapere del luogo

non sottovalutare i metallari:ce ne sono anche qua dentro

archeo1975
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2013 : 11:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Monte delle Fate trovate il biacco dal collare giallo.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net