testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testudo marginata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovata nella pianura Padana
Immagine:
Testudo marginata
226,43 KB

Modificato da - aspis in Data 10 ottobre 2012 06:22:17

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 22:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' una Testudo marginata, ma cosa ci fa nella Pianura Padana?
Un saluto
Caterina
Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 08:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Caterina. Il giovane che me l'ha mostrata mi ha detto che è comparsa nel suo terreno tempo fa. Mi puoi dire anche quali sono l'habitat naturale e la distribuzione sul territorio?

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' originaria della Grecia, introdotta poi in Sardegna si è adattata e diffusa. Gli habitat sono vari tipi di ambienti mediterranei, la cosa più importante è che la detenzione deve essere regolamentata, credo che a seguito del ritrovamento andasse avvisata la Forestale.

Nic

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 19:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla faccia della marginata, dalla foto sembra almeno di 35 cm..
cosi liscia non è certo di allevamento..qualcuno se la sarà portata a casa dopo le vacanze in sardegna e poi gli è scappata dal giardino.

ps: 99,9% è una margianata, però ci sono alcune sottospecie di greche molto simili, con una foto del piastrone si toglie anche lo 0,01% di dubbio.

comunque è un esemplare splendido.

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Confermo che la lunghezza del carapace è di cm 34, e che la tartaruga, in seguito al ritrovamento, è stata segnalata al Corpo Forestale dello Stato

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto del piastrone proprio non riesci a farle? perchè ho un tarlo.. quasi certamente è una marginata.. ma ho quel 0,1 per cento di dubbio mi assilla!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 19:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimiliano, stai tranquillo, non ti assillare!

E' una Testudo marginata al 100%: gli ibridi non hanno quel codone nè quella forma caratteristica !

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 19:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non pensavo ad un ibrido ma ad un t greca algerina, spero di copiare bene il link dove se ne vedono due foto:

Link

Link

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 19:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi , come detto al 99,999% è una marginata, però le macchie bianche sul carapace non mi sembrano "originali" quanto vecchie cicatrici da ferite/ustioni/micosi, quindi il colore originario sarebbe un marrone uniforme.

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 20:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima o poi riuscirò ad accontentarti, Massimilianom: non è semplicissimo perchè vivo a 300 km dalla tartaruga e non so se il proprietario riesce a fotografarla e a mandarmi una foto prima che io ritorni da quelle parti. Per ora ti mando un'altra foto che avevo scattato, sperando che ti interessi
Immagine:
Testudo marginata
285,39 KB

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 08:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più Testudo marginata di così, e aggiungo maschio al 100%, al mondo non ce n'è!!!

Marta, però mi sembra strano che tale animale abbia già un "proprietario", in quanto, dovrebbe essere stata presa in consegna dal CFS.....

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 13:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetto piastrone, sai mai...
ps: di a chi le sta custodendo che le marginate, a differenza delle altre testudo, per il letargo si interrano poco o nulla, quindi nella pianura padana (dove sto anche io) rischiano parecchio per le basse temperature invernali. bisogna che la copra molto bene con foglie secche o altro materiale isolante o che gli prepari un rifugio protetto.

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 21:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad Aspis rispondo che ho chiesto precisazioni in merito alla segnalazione al Corpo Forestale dello Stato, ed ho saputo quanto segue: nel 1994 il proprietario ha compilato e presentato al Corpo Forestale dello Stato un modulo di "denuncia di detenzione di esemplari appartenenti a specie di fauna e flora incluse nell'allegato..........regolamento CEE"; contemporaneamente ha versato la somma di £ 15.000, ai sensi della legge 59/93. Il modulo prevedeva anche l'indicazione della decorrenza della detenzione (4 anni), delle finalità (amatoriali) e l'identificazione della specie, per la quale venivano fornite alcune indicazioni, in base alle quali il proprietario la identificava come testudo marginata. In questo modo il proprietario ha adempiuto agli obblighi previsti dalla normativa ed ha potuto continuare a detenere l'animale.
a Massimilianom rispondo che, avendo trasmesso al proprietario i consigli relativi al letargo, ho ricevuto la rassicurazione che si era già provveduto negli anni scorsi a coprire con paglia e foglie secche il giaciglio invernale della tartaruga

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 06:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precisazioni Marta, ora è tutto più chiaro!

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 21:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo frainteso io , avevo capito che era stata trovata adesso, se ha già fatto letarghi saprà benissimo come comportarsi.

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente sono ritornata a vedere la testudo marginata (?) e ho fotografato il piastrone, che Massimilianom aspetta da mesi! spero interessi ancora e valga a fugare ogni dubbio
Immagine:
Testudo marginata
299,08 KB

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, nessun dubbio, bellissima , anziana, testudo marginata.

marta dallolio
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2013 : 15:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimilianom, potresti essere più preciso in merito all'età della tartaruga? la tua valutazione mi ha incuriosito. Mi piacerebbe anche conoscere, in base all'età, l'aspettativa di vita. Grazie

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'età precisa è impossibile dirlo, per me ha piu di 20 anni, non è vecchissima perchè le linee di crescita si vedono ancora mentre nelle tarte piu vecchie il carapace diventa liscio per sfregamento contro arbusti etc (dipende anche dall'ambiente in cui vivono). io la battezzerei tra 20-40 anni. aspettative di vita? boh, in teoria parecchia, potrebbe essere a un terzo della sua vita. Però poi è difficile che raggiungano età centenarie perche le tarte nella maggior parte dei casi non muoiono di vecchiaia ma di "incidenti di percorso" tipo malattie, predatori, letarghi fatti male etc etc.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net