testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Riutilizzo obiettivi per reflex digitali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi40
Utente nuovo

Città: Bracciano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:37:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo "accarezzando" l'idea di comprare solo il corpo macchina di una reflex digitale.
Per sfruttare gli obiettivi già in mio possesso (21mm, 50mm e 70-150mm) Olympus, quindi Zuiko, mi ero indirizzato all'acquisto di una e410 o ancora meglio e510.
Monterei ovviamente l'anello adattatore per montare i vecchi obiettivi.
Cosa perderei, credo automatismi e ovviamente la focale non sarà quella per il 24x36.
Mi potete consigliare?
Non ho potuto leggere i vecchi msg per vedere se c'erano già risposte del genere e me ne scuso, se m'indicare il link....
grazie
Luigi

Luigi

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 18:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
l'utilizzo dei tuoi vecchi obiettivi sulle olympus digitali a quanto ho letto cercando un po' sulla rete comporta delle rinunce abbastanza considerevoli che vanno dal non funzionamento dell'autofocus (il minore dei mali) al non funzionamento dell'esposimetro ... il che riduce di molto le possibilità di usare gli obiettivi se non facendo continuamente prove e calcoli per trovare la giusta esposizione ... alla fine è quasi come non averli ... ti passa la voglia di far foto, soprattutto se devi "cogliere l'attimo" e fare una foto al volo ...
... il fattore di moltiplicazione della focale rispetto al 26x36 è 2x, quindi raddoppi tutte le focali

... ti consiglierei di passare a canon o nikon, per le quali trovi moltissimi obiettivi pienamente compatibili con le reflex digitali anche nel mercato dell'usato

Carlo

Riutilizzo obiettivi per reflex digitali
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 01:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esposimetro va, ma la macchina non può controllare il diaframma. In pratica puoi usare l'esposizione automatica a priorità apertura: tu chiudi il diaframma dall'obiettivo e la macchina sceglie il tempo di esposizione (cioè la misurazione NON avviene a tutta apertura).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net