testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Che fare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 14:16:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
dopo oltre un decennio di fedele servizio ho deciso di mettere in meritato pensionamento la mia superfedele Pentax Z-70 con le relative ottiche manuali per passare al digitale, allo zoom ed all'autofocus(assai piu' rispondenti alle mie esigenze).
Ho controllato i vari siti della maggiori case produttrici ma, invece di schiarirmi le idee ho infittito le tenebre che le oscurano..
Il fatto è che alcune caratteristiche non vengono semplicemente citate nelle descrizioni dei vari modelli.
Per questo chiedo a qualcuno piu' esperto di me che frequenta il forum se conosce una fotocamera che possieda le seguenti caratteristiche (d'altra parte sono caratteristiche utili ad ogni fotonaturalista quindi spero che ci sia chi possa aiutarmi):
-sensore almeno da 10 megapixel
-facile disinseribilità dell'autofocus
-esposimetro con misurazione spot ad angolo stretto
-possibilita' di controllare la profondita' di campo
-possibilita' di bloccare lo specchio.
Grazie mille per le gentilissime risposte!


NO all'autostrada in Maremma!

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 17:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Salve a tutti
dopo oltre un decennio di fedele servizio ho deciso di mettere in meritato pensionamento la mia superfedele Pentax Z-70 con le relative ottiche manuali per passare al digitale, allo zoom ed all'autofocus(assai piu' rispondenti alle mie esigenze).
Ho controllato i vari siti della maggiori case produttrici ma, invece di schiarirmi le idee ho infittito le tenebre che le oscurano..
Il fatto è che alcune caratteristiche non vengono semplicemente citate nelle descrizioni dei vari modelli.
Per questo chiedo a qualcuno piu' esperto di me che frequenta il forum se conosce una fotocamera che possieda le seguenti caratteristiche (d'altra parte sono caratteristiche utili ad ogni fotonaturalista quindi spero che ci sia chi possa aiutarmi):
-sensore almeno da 10 megapixel
-facile disinseribilità dell'autofocus
-esposimetro con misurazione spot ad angolo stretto
-possibilita' di controllare la profondita' di campo
-possibilita' di bloccare lo specchio.
Grazie mille per le gentilissime risposte!


NO all'autostrada in Maremma!

Per le caratteristiche da te cercate, nel mondo Canon, ci sono la 5d e varie 1d, se ti "accontenti" di meno pixel anche la 30d. Lo spegimento dell'autofocus è negli obiettivi. Se aspetti (???) la 40d dovrebbe essere quella che fa per te.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 luglio 2007 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mondo Nikon la D80 o la D200

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 23:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-sensore almeno da 10 megapixel


Su questo non credo ci siano dubbi.

-facile disinseribilità dell'autofocus


Dipende dall'obiettivo.

-esposimetro con misurazione spot ad angolo stretto


Ce l'hanno tutte, ma dipende da cosa intendi per stretto. Di solito c'è scritto nelle specifiche. Al limite scarichi il manuale completo...

-possibilita' di controllare la profondita' di campo


Questo è un problema. Sebbene tutte(?) le macchine abbiano la possibilità di chiudere il diaframma, a causa dei %$&* vetri di messa a fuoco "puliti" (non smerigliati e privi di qualsiasi ausilio per la messa a fuoco manuale) che vanno di moda oggi, serve a poco. Puoi comprare un vetro smerigliato di terzi, ma di solito perdi la garanzia e la misurazione esposimetrica ad angolo stretto diventa imprecisa (succede anche con le macchine di alta fascia usando un vetrino della stessa marca).

-possibilita' di bloccare lo specchio.


Molte lo fanno, vedi il manuale.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 23:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In casa Canon, escludi tutti i corpi di fascia medio-bassa (350D e 400D non hanno lo spot, 30D ha solo 8 megapixel), ti consiglierei la Nikon D80, che ha tutte le caratteristiche richieste, un ottimo mirino e un ottimo display, e costa poco più di 800 euro...



Che fare? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 13:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che manca alla d80 è la possibilità di bloccare lo specchio, per quanto riguarda l'autofocus sulle nikon oltre a disabilitarlo sull'obiettivo (se ne è provvisto) c'è la possibilità di disabilitarlo tramite una leva apposita sul corpo macchina.

Carlo

Che fare?
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i due corpi che piu' mi attirano tra quelli che ho visto sono la Nikon d80 e la canon EOS 5d, due modelli decisamente diversi anche come categoria di prezzo..
Vorrei sapere come si faccia a scaricare il manuale completo per vedere nei minimi dettagli queste 2 macchine.
E naturalmente qualunque ulteriore consiglio o informazione sulle macchine che usate sara' ben accetto!!!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il manuale della d80 lo puoi scaricare da qui (c'è solo in inglese)
Link

quello della canon (sempre in inglese) è disponibile qui, ma a quanto ho capito devi essere un utente registrato
Link

Carlo

Che fare?
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link > Home > Per l'individuo > I nostri prodotti > Fotocamere Reflex Digitali > EOS 400D > supporto > Manuali Operatore

Link
Vai su E(os), selezioni il modello e scarichi il file *_IM_ITA.pdf (non ci sono tutti i modelli, forse sul sito inglese ce ne sono di più).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla recensione della D80 fatta da dpreview, che ti consiglio caldamente di leggere:
Link
parla, nella prima tabella, di "Exposure delay: Yes, optional, 0.4 sec (mirror lock-up)", da cui avevo dedotto che possiede il blocco dello specchio, ma il manuale (pdf in inglese) non ne parla se non per la funzione di pulizia sensore...




Che fare? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2007 : 09:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di solito guardo anch'io dpreview e ieri ho confrontato nella scheda "specifications" i dati relativi allo shooting mode, fra i quali per la d200 (per la quale ero sicuro del sollevamento dello specchio) figura un "mirror up mode" mentre per la d80 questa voce non è indicata ...
non avevo notato il dato da te indicato ...
da qualche parte c'è un errore
stasera provo a chiedere conferma nel forum nital

Carlo

Che fare?
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 19:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
grazie per le informazioni, appena avro' 10 minuti di tempo mi leggero' i manuali con il supporto di un buon dizionario.
In ogni modo ho posto la domanda al servizio clienti della Nikon, se non lo sanno loro..
L'altra perplessita' che ho è sullo spot, qualcuno sa se si tratta di un vero spot o di una di quelle mezze vie tipo prevalenza centrale o simili?
No perchè la misurazione esposimetrica spot l'ho sognata per anni e adesso voglio prendere una macchina che ce l'abbia davvero!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 19:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è uguale per la D80,penso di si; per la D200 la misurazione spot .."misura un cerchio di 3 mm di diametro(circa il 2% dell'inquadratura".. dal libretto istruzioni
Se può essere soddisfacente per le tue esigenze

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2007 : 20:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul forum nital ho trovato una discussione che riguarda il sollevamento dello specchio della d80 ...
a quanto pare non c'è una vera e propria funzione di sollevamento manuale dello specchio (come sulla d200) al quale si può far seguire in un intervallo limitato di tempo (30 sec) lo scatto, ma esiste una funzione limitata che a scelta dell'utente fa alzare lo specchio qualche frazione di secondo prima dello scatto, per evitare il micromosso nelle esposizioni lunghe
la discussione al riguardo è questa per chi fosse interessato:
Link specchio

Carlo

Che fare?
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 12:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eureka!
ho accertato che esiste nella Nikon d80 sia la modalita' spot(3,5 % dell'inquadratura, piu' che sufficiente) sia il pre-sollevamento dello specchio, cio' significa che ho trovato la macchina che fa per me!
Grazie mille ragazzi, mi avete aiutato tantissimo davvero e spero di fare quanto prima un sacco di ottime foto da postare sul forum!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net