|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3199 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 20:09:21
|
Silene vulgaris è normalmente glabra o quasi, mentre in questo caso abbiamo piante piuttosto pubescenti. Nelle descrizioni la pubescenza è più tipica di S. vulgaris subsp. commutata, ma i restanti caratteri non sono evidenziati in queste foto. Anche le foglie cigliate sul borso sono da S. commutata |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2018 : 20:15:17
|
Grazie mille. Da tre anni cerco conferme sulla mia idea originaria, ho visitato la pianta (vive in un microambiente difficile da raggiungere) per tre anni consecitive e ho scattato decine e decine di foto. Se mi dici quali particolari analizzare, posso inviare altre foto. |
Math59 |
|
|
guarinotro
Utente nuovo
Città: Palermo
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2022 : 12:07:03
|
Confermo l'identificazione di Silene commutata. Bellissime foto, complimenti! Se le mandi a marcolarosa@marcolarosa.it (unitamente a località e data dello scatto) verranno usate per illustrare gli archivi digitali della Flora d'Italia. Ovviamente, ciascuna singola immagine recherà il tuo nome in didascalia. Grazie, Riccardo G |
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2022 : 18:16:45
|
Ok per Silene commutata Guss. (= Silene vulgaris subsp. commutata (Guss.) Hayek per la Checklist 2018, in Bartolucci & al., Galasso & al. e aggiornamenti) Chiederei a Guarino (post precedente) se sono ancora riconosciute (pare di no osservando IPFI) come valide le due subsp. presenti in "Flora d'Italia", S. Pignatti, 2017-2019 "Silene commutata Guss. subsp. commutata Silene commutata subsp. antelopum (Vest) Guarino et Pignatti comb. nova hoc loco" o se devono essere ora considerate semplici morfotipi... |
bruno |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2022 : 19:04:00
|
Mi sono ripromesso di fare di nuovo visita alla pianta a primavera, per sciogliere definitivamente i dubbi. Infatti, nonostante l'attenta osservazione effettuata sull'exsiccata da un esperto botanico, non si è pervenuti a una determinazione certa per l'assenza dei fiori. Grazie |
Math59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|