|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2022 : 21:40:26
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola jordanii
|
Viola jordanii Hanry Questa Viola manca in galleria per cui ho pensato di inserire alcune mie foto scattate a Maggio 2012 in Val de la Roya (Valle Roya), Fontan, 600 m. Cresceva ai margini di uno stretto sentiero che attraversava un bosco xero-termofilo a dominanza di Quercus pubescens (bosco steppico Euro-Siberiano). La ricerca di questa rarissima Viola iniziò almeno due decenni fa. Avevo allora come unici riferimenti le indicazioni che Hermann Merxmüller (curatore del Genere Viola nel Pignatti 1982) riportava a margine della descrizione della sp. :"Ligura e Nizzardo in Val Roya presso Briga e Fontan RR ...le località note sono tutte in territorio francese, però la presenza della sp. anche dentro i nostri confini è molto probabile, per la breve distanza e la continuità delle condizioni ecologiche; Gismondi la segnala per la Ligura, tuttavia senza indicare località precise." Ebbi molta fortuna e la trovai, bellissima! dopo non troppi tentativi a pochi Km da Fontan (Vallée de la Roya), a circa 600 m il 13 maggio 2013. Gli esemplari in foto 1 e 2 sono alti tra i 40 e i 50 cm! Ora ( da qualche mese) so anche dove si dovrebbe trovare la sp. in territorio italiano. Tra fine aprile e inizio maggio mi rimetterò alla sua ricerca....
Merxmüller, H. 1982: Viola L. In: Pignatti, S.: Flora d’Italia, 2. Bologna, pp. 102–118. Gismondi A. 1950. Prospetto della flora ligustica. Guida botanica della Liguria. Genova: Scia.
Immagine: 192,08 KB Immagine: 232,86 KB Immagine: 239,56 KB Immagine: 65,96 KB Immagine: 185,38 KB Immagine: 131,62 KB Immagine: 113,86 KB Immagine: 62,26 KB
|
bruno |
Modificato da - Centaurea in Data 27 marzo 2022 19:10:19
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |