testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Non ci capisco più niente...aiuto!!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:27:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
non riesco a capirci più niente.......
Ho una Nikon D80 abbinata ad un obiettivo Sigma 70-300/4-5.6 APO DG Macro N/AF-D. Qual'è l'effettiva lunghezza dell'obiettivo. Io sapevo che andava moltiplicata la lunghezza focale per 1.5.......ma mi hanno detto che non è così ma che dipende dalla lunghezza focale usata.
Qualcuno mi può aiutare?????????
In pratica se porto la zoom a 300mm è come se scattassi con un 450mm o no?
Grazie
Maurizio

Maurizio Forti

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 10:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual'è l'effettiva lunghezza dell'obiettivo
l'effettiva lunghezza focale dell'obiettivo varia da 70mm a 300mm

Se per effettiva intendi quella che ti avrebbe dato lo stesso angolo di campo se utilizzata su un formato 24x36 mm (pellicola 35mm o full frame digitale), allora devi moltiplicare per 1.5, per qualsiasi focale: cioè il tuo zoom sarebbe equivalente, a pellicola, ad un 105-450.




Non ci capisco più niente...aiuto!!!!!!!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2007 : 10:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La focale di un obiettivo non cambia mai: un 300 mm rimane un 300 mm sia che tu lo monti su una reflex 35 mm a pellicola sia che tu lo monti su una digitale.
L'angolo di ripresa invece varia, perchè (a parte i modelli Canon di fascia alta che hanno il sensore della stessa grandezza di un fotogramma 24x36) il sensore di una reflex digitale è più piccolo del fotogramma di una pellicola (es. il sensore DX nikon è 23.6 x 15.8 mm, quindi grosso modo la metà del 35 mm) per cui è come se tu "ritagliassi" ed "ingrandissi" la parte centrale del fotogramma di una reflex a pellicola, avendo una angolo di ripresa pari ad un obiettivo di focale 1,5 volte maggiore.
Quindi tu fotografi col tuo 300 mm con la D80, l'obiettivo è effettivamente un 300 mm, ma la foto ha un angolo di ripresa pari ad una foto scattata con un 450 mm montato su una reflex a pellicola.
Visto che le dimensioni dei sensori variano da marca a marca (e da modello a modello per le compatte) l'angolo di ripresa non è fisso come lo era per le "vecchie" reflex quindi, per avere un riferimento fisso, si fa il paragone con il formato 35 mm, per cui leggi nei cataloghi cose come "100 mm equivalenti a 150 mm nel formato 35 mm".
Non so tu, ma io non mi sono capito...
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2007 : 12:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che le spiegazioni siano perfette. Forse si intendere a confondere l'angolo di
ripresa con la lunghezza obiettivo il tutto generato dall'intenzione di far capire che
con le digitali salvo eccezioni costose l'ottica intesa come lunghezza differisce da un
diverso angolo di campo.
Del resto, tornando all'analogico, un 50 mm era 'normale' per il 24x36, ma via via era
sempre più grandangolo se lo si montava su un corpo con maggiore area di pellicola
es. 4,5x6- 6x6- ecc.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda:
un 300 mm. resta un 300 mm e fino a qua nessun dubbio. Montando il 300 su una digitale, prendiamo come esempio la d80, avrò un angolo di capo pari ad un 450 mm. In altre parole in quadrerò una zona più piccola rispetto al 300 mm montato su una fotocamera a pellicola o su una full frame. Ed anche fino a questo punto mi sembra tutto chiaro.
Ora arriviamo alla stampa. Supponiamo che io stampi sempre le mie immagini su un formato 12*18 cm.

Con il mio negativo 24*36 inquadravo (usando il solito 300 mm) una determinata area, sviluppavo il negativo e facevo la mia stampa 12*18.

Se ora faccio la stessa cosa con il 300 mm montato sulla reflex digitale, inquadrerò un'area più piccola rispetto a prima che usavo il negativo, cioè un'area che corrisponde ad un angolo di campo di un 450 mm.
Quando però decido di stampare la mia foto sempre 12*18 ed avendo inquadrato un’area più piccola, non è come usare un 450 mm a tutti gli effetti?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì, sul tuo 12x18 avrai una stampa in cui l'angolo di campo è quello di un 450 mm...



Non ci capisco più niente...aiuto!!!!!!!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 16:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok le cose si stanno delineando piano piano:
quindi se stampo una foto fatta con la D80 e con il 300 mm nei dati della foto basta riportare:
Macchina D80
Obiettivo 300 mm
esatto?
Un ultima domanda (sono noiso!!!!lo sa, scusatemi): il tele si adopera per "avvicinare" il soggetto. Quindi la "grandezza" del mio soggetto sarà maggiore con una digitale rispetto ad una analogica (spero di non aver detto castronerie!!!!!!!)

grazie a tutti
maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 17:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se stampi con una reflex a pellicola e una D80 usando carta di pari formato, la grandezza del soggetto sarà 1.5 volte maggiore sulla foto della D80; e anche in macro un obiettivo che arriva al rapporto di riproduzione di 1:1 inquadrerà un campo 1.5 volte più piccolo (come dimensioni lineari) rispetto alla pellicola, riuscirai a inquadrare cioè a pieno formato un oggetto lungo 24mm anziché 36mm...



Non ci capisco più niente...aiuto!!!!!!!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2007 : 17:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sarà + grande: come se tu la facessi con la pellicola e poi, in fase di stampa del negativo, la ingrandissi 1,5 volte.
O ancora: sarà + grande proprio come se tu la fotografassi con una reflex a pellicola con montato un 450 mm.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Domanda:
....
Ora arriviamo alla stampa. Supponiamo che io stampi sempre le mie immagini su un formato 12*18 cm.

Con il mio negativo 24*36 inquadravo (usando il solito 300 mm) una determinata area, sviluppavo il negativo e facevo la mia stampa 12*18.

Se ora faccio la stessa cosa con il 300 mm montato sulla reflex digitale, inquadrerò un'area più piccola rispetto a prima che usavo il negativo, cioè un'area che corrisponde ad un angolo di campo di un 450 mm.
Quando però decido di stampare la mia foto sempre 12*18 ed avendo inquadrato un’area più piccola, non è come usare un 450 mm a tutti gli effetti?



Lo è però considerato che parti da un "fotogramma" digitale di dimensioni minori devi ingrandirlo maggiormente per stamparlo delle stesse dimensioni della pellicola, con la perdita di qualità che ne consegue. In pratica è come fare un ingrandimento della foto su pellicola, ma è più comodo

Carlo

Non ci capisco più niente...aiuto!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2007 : 08:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Gentili e disponibili come sempre.
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 08:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le spiegazioni
Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net