|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca75
Utente nuovo
Città: Civitavecchia
8 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Luca75
Utente nuovo
Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:05:20
|
Dimenticavo .. Che differenza c'è tra il NIKKOR AF-S 105/2,8 MICRO VR G IF-ED ed il NIKKOR AF 105/2,8 D MICRO a parte un centinaio di euro?
Dove posso trovare un vademecum per le sigle degli obbiettivi Nikon? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:46:17
|
Direi che la D80 è un'ottima scelta, la qualità d'immagine è la stessa, semmai la D80 è più curata come resa dei jpeg (è più recente...), sceglierei la D200 solo se ti è indispensabile una macchina tropicalizzata e più veloce.
Il 105 VR è la versione stabilizzata (VR) e con il motore di messa a fuoco nell'obiettivo (AFS) e con la messa a fuoco interna (IF) e senza ghiera diaframmi (G); come qualità ottica sono più o meno equivalenti, il VR è più costoso, più pesante e ingombrante, più veloce e silenzioso nella messa a fuoco e la stabilizzazione è utile ma non in macro, dove agisce poco; io li ho tutti e due e anche il 60 micro, e ultimamente uso sempre il 60...
Dipende anche cosa ci vuoi fare e in che modo (che tipo di soggetti: fiori, funghi, insetti, ... con il flash, il cavalletto, luce naturale a mano libera, ...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Luca75
Utente nuovo
Inserito il - 18 giugno 2007 : 00:18:23
|
Per ora il mio campo di interesse sono i fiori e gli insetti, a mano libera e in luce naturale... poi in futuro chissà!
La tropicalizzazione non credo che mi interessi.. ma non vorrei dover buttare un corpo macchina per due gocce di acqua!
Grazie della risposta, a presto! |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:42:39
|
Ciao Luca, ben trovato. Ora aspetto di vedere i tuoi primi scatti
Gianfranco |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:05:36
|
| Messaggio originario di Luca75:
Per ora il mio campo di interesse sono i fiori e gli insetti, a mano libera e in luce naturale... poi in futuro chissà!
La tropicalizzazione non credo che mi interessi.. ma non vorrei dover buttare un corpo macchina per due gocce di acqua!
Grazie della risposta, a presto!
|
Ciao Luca,
per l'uso che intendi fare, io opterei per un 105 mm. Se poi sia meglio scegliere la versione nuova VR oppure la vecchia è difficile dirlo. Io ho la versione vecchia, pertanto non so dirti le differenze dal punto vista qualitativo delle immagini, ma da quello che dice Mazzeip, la differenza non sembra molta. Se non ho capito male hai detto che il VR costa solo 100 Euro in più rispetto al vecchio. Sei sicuro? A me risulta che la differenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 300-400 Euro.
In definitiva secondo me se la differenza e di 100 Euro, comprerei sicuramente la versione nuova, senza pensarci due volte. Altrimenti comprerei la versione nuova, cioè anche nel caso in cui la differenza di prezzo sia intorno ai 400 Euro se intendo usare il 105 macro anche come obiettivo tradizionale, cioè non solo per foto macro. In questo caso andrei sicuramente a sfruttare maggiormente il vantaggio dato dal VR, ed anche il AFS.
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:03:17
|
per me la D80 va piu' che bene, trovo un'ottima cosa risparmiare sulla macchina per puntare sulle ottiche. con il Nikon si va sul sicuro, per risparmiare sui 100mm c'e' anche il 105 macro della Sigma
Ciao Roberto Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:30:57
|
tieni conto che con l'uscita del 105 vr, adesso si trova anche qualche vecchio 105 nikon usato in giro
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|