testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Obbiettivi macro X Nikon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca75
Utente nuovo

Città: Civitavecchia


8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:00:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
In settimana vorrei fare il grande passo ed acquistare una Reflex.
Credo che sceglierò la D80 Nikon.
Avete qualche suggerimento circa gli obbiettivi macro da abbinarci?

Che dite, è meglio spendere qualche soldino in più e prendere la D200 o con i soldi risparmiati mettere un obbiettivo in più nella borsa?

Grazie a presto!

Ciao!

Luca75
Utente nuovo

Città: Civitavecchia


8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo ..
Che differenza c'è tra il NIKKOR AF-S 105/2,8 MICRO VR G IF-ED ed il
NIKKOR AF 105/2,8 D MICRO a parte un centinaio di euro?

Dove posso trovare un vademecum per le sigle degli obbiettivi Nikon?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la D80 è un'ottima scelta, la qualità d'immagine è la stessa, semmai la D80 è più curata come resa dei jpeg (è più recente...), sceglierei la D200 solo se ti è indispensabile una macchina tropicalizzata e più veloce.

Il 105 VR è la versione stabilizzata (VR) e con il motore di messa a fuoco nell'obiettivo (AFS) e con la messa a fuoco interna (IF) e senza ghiera diaframmi (G); come qualità ottica sono più o meno equivalenti, il VR è più costoso, più pesante e ingombrante, più veloce e silenzioso nella messa a fuoco e la stabilizzazione è utile ma non in macro, dove agisce poco; io li ho tutti e due e anche il 60 micro, e ultimamente uso sempre il 60...

Dipende anche cosa ci vuoi fare e in che modo (che tipo di soggetti: fiori, funghi, insetti, ... con il flash, il cavalletto, luce naturale a mano libera, ...)



Obbiettivi macro X Nikon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Luca75
Utente nuovo

Città: Civitavecchia


8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2007 : 00:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora il mio campo di interesse sono i fiori e gli insetti, a mano libera e in luce naturale... poi in futuro chissà!

La tropicalizzazione non credo che mi interessi.. ma non vorrei dover buttare un corpo macchina per due gocce di acqua!

Grazie della risposta, a presto!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, ben trovato. Ora aspetto di vedere i tuoi primi scatti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca75:

Per ora il mio campo di interesse sono i fiori e gli insetti, a mano libera e in luce naturale... poi in futuro chissà!

La tropicalizzazione non credo che mi interessi.. ma non vorrei dover buttare un corpo macchina per due gocce di acqua!

Grazie della risposta, a presto!


Ciao Luca,

per l'uso che intendi fare, io opterei per un 105 mm. Se poi sia meglio scegliere la versione nuova VR oppure la vecchia è difficile dirlo.
Io ho la versione vecchia, pertanto non so dirti le differenze dal punto vista qualitativo delle immagini, ma da quello che dice Mazzeip, la differenza non sembra molta. Se non ho capito male hai detto che il VR costa solo 100 Euro in più rispetto al vecchio. Sei sicuro? A me risulta che la differenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 300-400 Euro.

In definitiva secondo me se la differenza e di 100 Euro, comprerei sicuramente la versione nuova, senza pensarci due volte. Altrimenti comprerei la versione nuova, cioè anche nel caso in cui la differenza di prezzo sia intorno ai 400 Euro se intendo usare il 105 macro anche come obiettivo tradizionale, cioè non solo per foto macro. In questo caso andrei sicuramente a sfruttare maggiormente il vantaggio dato dal VR, ed anche il AFS.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me la D80 va piu' che bene, trovo un'ottima cosa risparmiare sulla macchina per puntare sulle ottiche.
con il Nikon si va sul sicuro, per risparmiare sui 100mm c'e' anche il 105 macro della Sigma

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tieni conto che con l'uscita del 105 vr, adesso si trova anche qualche vecchio 105 nikon usato in giro

Carlo

Obbiettivi macro X Nikon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net