|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:58:57
|
ciao roberto !
bel primo piano di saettone o colubro di esculapio (elaphe longissima), il serpente che in italia arriva alle maggiori dimensioni. vista la lunghezza limitata di questo, forse è un giovane anche se dalla colorzione sembrerebbe un adulto.
aspettiamo la conferma da chi è più esperto (uno come zoroaster ti dice pure sesso, se ha mangiato e se è stanco o no )
saluti davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 22:15:55
|
grazie Davide, cercado in internet saettone direi che corrisponde.
aspettiamo di sapere sesso,se era stanco ....
Ciao Roberto Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 07:53:00
|
Ciao a tutti, come sempre io rompo.....ormai da tempo si chiama Zamenis longissimus. Io comunque sono il primo che faccio fatica ad abituarmi alla recente nomenclatura !
Mauro |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 09:47:45
|
ciao mauro !
ma scherzi, quale rottura, hai pienamente ragione.
ma io appositamente e in modo polemico userò sempre la vecchia tassonomia linneana (un po aggiornata): non approvo per niente questa estremizzazione dei nuovi sistemisti. con bilineata e viridis hanno toccato il fondo. con la divisione della luscengola idem. e tanti altri esempi. tornando al saettone per es.: a me sembra tecnicamente esagerato che la longissima lineata invece che sottospecie sia stata elevata a rango di SPECIE (lineatus)solo perchè presenta gli occhi rossi.....io sinceramente lo trovo ridicolo. con questo criterio per es. tutte le ssp di pod.sicula (dai colori diversissimi)potrebbero essere delle specie, idem nei mammiferi con il lupo, che da paese a pese cambia colori, stazza e caratteristiche fisiche.
ora nmi sono sfogato
ciao a tutti
davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 09:51:54
|
Ciao, sarà che ormai sto sulla cinquantina e faccio molta fatica ad adeguarmi al fenomeno "splitter".......
Mauro |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:59:28
|
Concordo, vedi il caso dell'Emys trinacris. Non mi ricordo quale Savoia disse: "un mezzo sigaro toscano e una croce di cavaliere non si nega a nessuno". Potremmo dire che un: ''mezzo sigaro toscano una nuova nomenclatura binomiale a cui legare il proprio nome non si nega a nessun erpetologo''. Soprattutto se è nordeuropeo......
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:17:25
|
| Messaggio originario di lagarto:
(uno come zoroaster ti dice pure sesso, se ha mangiato e se è stanco o no )
|
Mi limito a dire che è stato un Esculapio fortunato: se passava un'altra macchina, e non quella di Roberto, faceva la fine dei tre che ho visto oggi... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 07:48:52
|
Siamo perfettamente daccordo, e' così bello chiamarlo Colubro d'Esculapio.... Tra l'altro Zamenis significa, in greco, nemico, feroce....: aggettivo quanto mai inappropriato per i serpenti appartenenti al genere, tra cui è ricompreso anche il Colubro leopardino!
|
Modificato da - aspis in data 10 giugno 2007 07:58:50 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:49:12
|
Ma guarda il caso, stesso giorno, altro posto, stessa specie. Questo non correva il rischio di essere investito Gianni
Immagine: 258,79 KB
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|