|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:22:11
|
percorrevo un sentiero dalle parti di maccarese quando trovo su di esso una bellissima "?"
Immagine: 146 KB
non capisco perchè sia rintanata nella corrazza, poi alzo gli occhi e vedo
Immagine: 115,87 KB
voglio fotografarla all' interno del guscio, e lei emerge per rendermi vita difficile, ma il nibbio ha compagnia, in un baleno ne emergono altri 4 dalle fronde degli alberi, e sono molto arditi. queste foto le ho scattate in 35mm impostata in modalità macro, a mano libera e con una mano (nell' altra tenevo la tartaruga). Immagine: 115,08 KB
mi sono dovuto abbassare per evitare gli attacchi. ho nascosto la malcapitata sotto un cespuglio e mi sono messo ad agitare la maglia in aria per allontanare i nibbi. dopo un po
Immagine: 157,83 KB
Immagine: 149,91 KB
Immagine: 152,45 KB sono rimasto ad osservare mentre si nascondeva nella vegetazione fitta ciao ciao, e scusa per il rischio che ti ho fatto correre.
giuliano petreri
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:39:27
|
Che avventura favolosa! Comunque dovrebbe essere una Testudo hermanni hermanni, e quindi un esemplare autoctono. Per poterti dare una risposta del tutto certa avresti dovuto fotografarne anche il piastrone: ricordatene la prossima volta, serve per differenziarla dalla Testudo boettgeri, ed anche per riconoscerne il sesso, anche se mi sembra una femminuccia. Ti ricordi più o meno le dimensioni? Ma secondo te i nibbi avrebbero potuto davvero predarla? Accidenti, bisogna portare il casco se ci si avventura da quelle parti, altrimenti si puo fare la fine di quel tale greco, Eschilo, peraltro calvo,cui, essendogli stata pronosticata la morte per caduta di un oggetto dall'alto, viveva in una prateria: macchè, non potè sfuggire al proprio destino perchè un avvoltoio gli lasciò cadere proprio una TARTARUGA sulla pelata!!
(Qualcun altro dice malignamente che la tartaruga sulla testa ad Eschilo gliel'avrà fracassata qualcuno che non sopportava più la sua tragicità e poi si è inventato la bufala ...)
|
Modificato da - aspis in data 10 giugno 2007 17:44:21 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:44:15
|
ci avevo pensato e l'ho fotografato
Immagine: 151,51 KB
giuliano petreri |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:45:57
|
Giuliano, sei bravissimo, in tempo reale!! Femmina di Testudo hermanni hermanni di razza pura, complimenti! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 20:17:43
|
che storia!!
decisamente non succede tutti i giorni
Ciao Roberto Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:48:58
|
Azz, un incontro niente male. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:56:41
|
Confermo quanto scritto da Aspis. Fortunato incontro...Sono anni che batto le zone del Lazio in cui so che ci sono delle Hermanni...ma non ne ho mai vista una.... Oggi l'unica cosa che ho visto in un bosco della Tuscia è stata una gazza e poco dopo un bel nubifragio... Non c'erano neppure le lucertole.... |
|
|
erricisexti
Utente Junior
Città: tartalandia
Prov.: Isernia
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:07:29
|
anche io ieri ho incontrato una tarta, un bel maschietto che stava mangiando,questa stava li nemmeno dopo tanta strada,infatti dopo mezzora dopo esser arrivato sul posto son dovuto scappare per la tempesta che si è abbattuta.
Immagine: 70,14 KB
Immagine: 54,56 KB
Immagine: 64,88 KB
Immagine: 105,9 KB
Immagine: 59,38 KB devo dire che il paesaggio mi sembra completamente diverso da quello in cui mi muovo io ma di solito le tarte usano le seguenti piante o cespugli come riparo
Immagine: 96,36 KB
Immagine: 100,15 KB sono delle vere e proprie fortezze,dove si trova oltre allo strato cespuglioso intrecciato e duro visto che sono sicuramente secolari e foglia con punta spinosa,ma poi ci sono anche ortiche e spini e biancospini,e forse dovuto al fatto che l'erba si secca li giu si forma uno strato di "paglia" dove potersi alloggiare e fare il letargo, le subadulte e le piccoline passano i primi anni della loro vita proprio li dentro,poi come vedete anche in foto nei pressi trovano tutta l'erba di cui hanno bisogno quando escono per mangiare. |
Modificato da - erricisexti in data 11 giugno 2007 16:11:01 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:14:08
|
Errici...tu mi fai sempre rosicare con i tuoi continui incontri... |
|
|