testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 l'incontro di oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

percorrevo un sentiero dalle parti di maccarese quando trovo su di esso una bellissima "?"

Immagine:
l''incontro di oggi
146 KB

non capisco perchè sia rintanata nella corrazza, poi alzo gli occhi e vedo

Immagine:
l''incontro di oggi
115,87 KB

voglio fotografarla all' interno del guscio, e lei emerge per rendermi vita difficile, ma il nibbio ha compagnia, in un baleno ne emergono altri 4 dalle fronde degli alberi, e sono molto arditi. queste foto le ho scattate in 35mm impostata in modalità macro, a mano libera e con una mano (nell' altra tenevo la tartaruga).
Immagine:
l''incontro di oggi
115,08 KB

mi sono dovuto abbassare per evitare gli attacchi. ho nascosto la malcapitata sotto un cespuglio e mi sono messo ad agitare la maglia in aria per allontanare i nibbi. dopo un po


Immagine:
l''incontro di oggi
157,83 KB

Immagine:
l''incontro di oggi
149,91 KB

Immagine:
l''incontro di oggi
152,45 KB
sono rimasto ad osservare mentre si nascondeva nella vegetazione fitta
ciao ciao, e scusa per il rischio che ti ho fatto correre.

giuliano petreri

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che avventura favolosa!
Comunque dovrebbe essere una Testudo hermanni hermanni, e quindi un esemplare autoctono.
Per poterti dare una risposta del tutto certa avresti dovuto fotografarne anche il piastrone: ricordatene la prossima volta, serve per differenziarla dalla Testudo boettgeri, ed anche per riconoscerne il sesso, anche se mi sembra una femminuccia.
Ti ricordi più o meno le dimensioni?
Ma secondo te i nibbi avrebbero potuto davvero predarla?
Accidenti, bisogna portare il casco se ci si avventura da quelle parti, altrimenti si puo fare la fine di quel tale greco, Eschilo, peraltro calvo,cui, essendogli stata pronosticata la morte per caduta di un oggetto dall'alto, viveva in una prateria: macchè, non potè sfuggire al proprio destino perchè un avvoltoio gli lasciò cadere proprio una TARTARUGA sulla pelata!!

(Qualcun altro dice malignamente che la tartaruga sulla testa ad Eschilo gliel'avrà fracassata qualcuno che non sopportava più la sua tragicità e poi si è inventato la bufala ...)

Modificato da - aspis in data 10 giugno 2007 17:44:21
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci avevo pensato e l'ho fotografato


Immagine:
l''incontro di oggi
151,51 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, sei bravissimo, in tempo reale!!
Femmina di Testudo hermanni hermanni di razza pura, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 20:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che storia!!

decisamente non succede tutti i giorni

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz, un incontro niente male.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto scritto da Aspis.
Fortunato incontro...Sono anni che batto le zone del Lazio in cui so che ci sono delle Hermanni...ma non ne ho mai vista una....
Oggi l'unica cosa che ho visto in un bosco della Tuscia è stata una gazza e poco dopo un bel nubifragio...
Non c'erano neppure le lucertole....
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ieri ho incontrato una tarta,
un bel maschietto che stava mangiando,questa stava li nemmeno dopo tanta strada,infatti dopo mezzora dopo esser arrivato sul posto son dovuto scappare per la tempesta che si è abbattuta.


Immagine:
l''incontro di oggi
70,14 KB

Immagine:
l''incontro di oggi
54,56 KB

Immagine:
l''incontro di oggi
64,88 KB


Immagine:
l''incontro di oggi
105,9 KB

Immagine:
l''incontro di oggi
59,38 KB
devo dire che il paesaggio mi sembra completamente diverso da quello in cui mi muovo io ma di solito le tarte usano le seguenti piante o cespugli come riparo


Immagine:
l''incontro di oggi
96,36 KB



Immagine:
l''incontro di oggi
100,15 KB
sono delle vere e proprie fortezze,dove si trova oltre allo strato cespuglioso intrecciato e duro visto che sono sicuramente secolari e foglia con punta spinosa,ma poi ci sono anche ortiche e spini e biancospini,e forse dovuto al fatto che l'erba si secca li giu si forma uno strato di "paglia" dove potersi alloggiare e fare il letargo,
le subadulte e le piccoline passano i primi anni della loro vita proprio li dentro,poi come vedete anche in foto nei pressi trovano tutta l'erba di cui hanno bisogno quando escono per mangiare.

Modificato da - erricisexti in data 11 giugno 2007 16:11:01
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errici...tu mi fai sempre rosicare con i tuoi continui incontri...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net