testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Quale macchina fotografica utilizzate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:24:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse l'argomento è un pò ot in questa sezione, ma mi interessava conoscere quale macchina fotografica utilizzate voi entomofotografi per rubare alla natura quelle bellissime immagini che ci proponete. Sto cercando insomma qualche consiglio visto che la mia giovane ed amata panasonic fz20 sta tirando le cuoia e per un naturalista giugno senza macchina fotografica è come una bella ragazza senza sorriso
Vi attendo....
Calogero

Modificato da - mazzeip in Data 10 giugno 2007 22:35:06

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io rimango in attesa con il mio conterraneo, i miei dubbi si chiamano nikon 40X e pentax K10D (se spostate il forum come faccio a saperlo)
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canon 350D, Sigma 105 mm macro, Canon 60 mm macro .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero,
pur vivendo a Firenze da una vita, nato e vissuto 25 anni in Umbria, mi sento conterraneo. Una storia lunga. Nome e cognome spiegano tutto.
Quali macchine uso? Un percorso lungo iniziato con le prime reflex passo a vite 42x1 ed evolutosi dall'anno scorso nelle attuali digitali. Occasione (la digitale) che mi ha stimolato a recuperare un rapporto con la macrofotografia ed il mondo naturalistico assopito da lungo tempo. Troppo.
Ho quindi fatto un primo timido passo con una compatta, in verità molto performante. L'ho attrezzata di miei accessori, modificandola.
Questi link spiegano il percorso. Forse li avrai già letti.

Link
Link

visti i risultati gratificanti ho deciso di proseguire nel mio "reinserimento"
Ho quindi acquistato pochi giorni fa l'ormai diventata famosa Pentax K10 per la quale attendo il SIGMA 105 f2,8 macro in corso di spedizione dagli USA.
Spero di postare quanto prima i primi risultati. La macchina è....stupenda.
Ma ci vuole un pomeriggio buono di studio per prendere possesso di tutte le sue funzionalità.
Ciao
Beppe Miceli




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pentax K10D è un ottimo corpo macchina, molto ben fatto e performante: peccato che gli obiettivi per le pentax siano oggetti quasi introvabili, che lunghi tele non esistano proprio, che non ci sia in catalogo un flash per macro (né anulare né peggio ancora twin), che Pentax abbia continuato, nel passato recente, ad annunciare cose che mai tirava fuori, e che recentissimamente Pentax sia stata acquisita dalla Hoya, con qualche dubbio all'orizzonte sul futuro delle DSLR digitali.

La scelta della stragrande maggioranza dei macrofotografi di rimanere in ambito Canon o Nikon (con qualche eccezione sul 4/3 Olympus) è dovuta soprattutto al sistema che queste case hanno sviluppato, oltre alla qualità dei loro prodotti che non manca certo alla K10; e sui forum più spiccatamente fotografici si sono lette ultimamente molte discussioni di acquirenti Pentax che hanno finito, disperati, per cambiare corredo...

Io ho una Nikon D200, una Nikon D70s, i micro Nikkor 60/2.8, 105/2.8 e 105/2.8 VR, Nikkor 300/4, flash SB-600, SB-800, quattro SB-R200 macro, tubi di prolunga e moltiplicatori Nikon 1.4 e 1.7



Quale macchina fotografica utilizzate? Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 08 giugno 2007 08:51:33
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
aprposito delle digitali accennate da vespa, io avrei intenzione di acquistare una canon ixus 65. Va bene per le macro?
Grazie

L.C.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 10:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una sei megapixel di buona qualità ottica, con un bel display grande e con la possibilità di mettere a fuoco fino a 3cm, cioè di arrivare ad un discreto ingrandimento; ma non è dotata di un mirino (né ottico né elettronico) e la valutazione della messa a fuoco sul display è sempre problematica, soprattutto al sole, e si finisce per usare sempre la maf automatica, che in macro non è il massimo... Puoi sperare di farci macro buone soprattutto dal punto di vista documentativo, con un buon dettaglio, ma il rumore ad alti ISO, l'assenza (credo) del formato RAW, di un vero obiettivo macro, di flash dedicati e quanto detto prima convincono tutti quelli che vogliono fare veramente macro in modo serio a passare appena si può ad una reflex dotata di un buon corredo...



Quale macchina fotografica utilizzate? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ma il rumore ad alti ISO, l'assenza (credo) del formato RAW, di un vero obiettivo macro, di flash dedicati e quanto detto prima convincono tutti quelli che vogliono fare veramente macro in modo serio a passare appena si può ad una reflex dotata di un buon corredo... "

Grazie tante, Paolo!
Non vorrei chiedere troppo, ma mi interesserebbe chiarire queste caratteristiche su riportate, in particolare la reflex, che mi risulta sia presente ormai anche nelle fotocamere...
Ciao!


L.C.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 22:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per reflex si intende una fotocamera nella quale, davanti all'otturatore, è posto uno specchio a 45 gradi che, prima dello scatto, invia l'immagine ad uno schermo di messa a fuoco sul quale tale immagine viene visualizzata (otticamente) attraverso un pentaprisma (che la raddrizza) ed una lente oculare. Praticamente tutte le reflex hanno l'obiettivo intercambiabile, che si smonta (tramite un pulsante di sblocco facendolo ruotare sul suo attacco a baionetta) e può essere sostituito con altri obiettivi, a focale variabile (zoom) o fissi, dalle caratteristiche più diverse.

Il vantaggio principale è che, nel mirino, vedi ciò che, al momento dello scatto, arriverà sulle pellicola o sul sensore: quando si fa la foto, lo specchio si alza (oscurando il mirino), l'otturatore si apre e l'immagine si forma, stavolta, sulla pellicola o sul sensore; appena l'otturatore si richiude (di solito frazioni di secondo) lo specchio riscende e l'immagine ricompare nel mirino.

Tranne alcune eccezioni (qualche Olympus e una nuova Canon ancora non distribuita) il display posteriore delle reflex digitali NON serve ad inquadrare la foto, ma solo a vederla una volta che è stata fatta: con le reflex si inquadra con il mirino ottico, e questo è un vantaggio, anche se potrebbe sembrare il contrario, la luminosità e il dettaglio (e quindi la possibilità di valutare correttamente la messa a fuoco) sono di gran lunga superiori al miglior display o mirino elettronico oggi prodotto.

Dimmi quali aspetti vuoi approfondire...



Quale macchina fotografica utilizzate? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 10:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Paolo, molto chiaro e interessante. E "il rumore ad alti iso?" e il "formato raw"?

L.C.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un sensore digitale (CCD, CMOS e simili) aumentare la "sensibilità" (cioè gli ISO) vuol dire amplificare maggiormente il segnale prodotto, per tirar fuori dei valori di luminosità che all'origine sono molto piccoli. Purtroppo, più si amplifica il segnale e più si amplifica anche il rumore, quindi è una legge generale che aumentare gli ISO comporta un aumento della "granulosità" dell'immagine. Ora, questo effetto è tanto più contenuto quanto più sono grandi le dimensioni del singolo punto sensibile o pixel.

Nelle compatte, purtroppo, per ragioni principalmente commerciali, mettono in un sensorino di dimensioni minuscole un numero incredibile di pixel (ormai valori tra 8 e 10 megapixel non sono più un'eccezione), e va da sé che le dimensioni di ciascuno di tali pixel è una frazione molto piccola rispetto a quello di una reflex, che ha analoga risoluzione ma il sensore molto più grande. E questo influisce molto sul rumore a sensibilità alte, che nelle compatte rende spesso valori ISO da 400 in su semplicemente inutilizzabili.

Dei raw parliamo domani...



Quale macchina fotografica utilizzate? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 giugno 2007 : 08:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte i corpi analogici che ormai godono di un riposo (molto simile alla catalessi)
in digitale ho iniziato con Nikon Coolpix 5700 che ha una buonissima resa macro(vedasi le
foto di Sarah prima che cambiasse marchio)
Ora ho Nikon D200 con ottiche macro 55mm 2,8 , 105mm AF, oltre a Sigma 180AF e 300AF con
possibilità anche macro, ovviamente non con rapporto 1:1 di ingrandimento. Ho anche un
soffietto Nikon PB-6 usato pochissimo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, mi sto propio...digitalizzando!

L.C.

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi
Ho letto con molta attenzione quanto avete scritto, in particolare i consigli di Paolo.
Quello che mi frena nell'acquisto di un corpo reflex (oltre al costo) è la manegevolezza.
Con la mia vecchia Panasonic fz 20 godevo di circa 5 megapixel e di una escursione zoom davvero estesa (equivalente 38-420) e visto che sono un naturalista da campo, da chilometriche passeggiate, è una gran comodità avere il tutto concentrato in soli 500gr anche se a scapito della qualità.
Una reflex comporterebbe l'uso di più ottiche, flash esterno, cavalletto e mulo da soma per portare il tutto ....
La verità è che ci vorrebbero sia una buona reflex con tutto il corredo che una buona compatta come block notes visivo....
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reflex o compatta, questo è il problema!

L.C.

Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 23:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come naturalista da campo rispondo (ma è solamente una opinione personale!):
spesso la scelta di quali attrezzature utilizzare dipende da ciò che si sta facendo.
penso che se si sta facendo un lavoro di rilevamento (è quello che mi capita più spesso) la necessità di documentare diventa primaria, mettendo necessariamente da parte la qualità estetica dell'immagine (che se poi viene buona è naturalmente meglio!).
mi sono trovato spesso a dover abbandonare il piacere di produrre belle immagini a causa dell'urgenza della documentazione.
come ben sa chi fa ricerca sul campo, spesso il famoso "attimo fuggente" è il nostro costante compagno di avventure.
altra cosa è l'uscita per catturare belle immagini. a questo punto ci si perde il tempo necessario, ci si carica come muli di attrezzature, ecc.
quando si deve lavorare duro sulla documentazione di un sito, di una specie, si una serie di situazioni (soprattutto per la fauna che sembra impegnarsi molto per rendere la vita difficile al naturalista), allora si usa una attrezzatura leggera, senza tante complicazioni, di pronto impiego nelle situazioni più disparate.
questo succede soprattutto quando si lavora sui mammiferi, specialmente quelli più elusivi. non sempre si ha la possibilità di lunghi appostamenti. spesso, non è neppure possibile ottenere immagini del soggetto in studio e ci si accontenta di lavorare sulle impronte, escrementi, ecc.
quando esco per lavoro mi porto appresso una compatta. se esco per il piacere di fotografare la natura ed i suoi componenti (purtroppo troppo raramente) allora mi carico di una serie di attrezzature più complesse.
Se poi voglio strafare, mi porto appresso un collaboratore (meglio due) che si occupi delle immagini mentre io sono impegnato nelle altre attività.
salutoni
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 23:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete una cosa? Ogni volta che vado in escursione penso di poter effettuare un incontro particolare, unico, irripetibile. E' una speranza. Non si realizza spesso, ma talvolta accade. Ecco perchè preferisco spezzarmi la colonna vertebrale, saltando di scoglio in scoglio come un muflone, senza rinunciare al mio zaino con ciò che potrebbe occorrermi. Sono chili di roba lo so. Lo sanno le mie vertebre che dolgono poi per qualche giorno. 57 anni richiederebbero una vita un po' più tranquilla....ma che devo fare se non me li sento prima di partire? Ogni volta penso...."vedrai che il mal di schiena stavolta non mi viene, eviterò di scoprirmi se sono sudato". E invece regolarmente lo zaino di diversi chili compie il suo dovere di compressore.
Saltando di roccia in roccia per chilometri si attua il misfatto.
Ma come si fa a rinunciare all'idea di avere tutto il meglio con sè?
Indubbiamente una compatta fa delle foto buone, a volte ottime. Ma non è il massimo.
Ti capisco benissimo Carabus (morbillosus di sicuro)....
gironzolare per le boscaglie di Godrano o Ficuzza o sull'assolata Piana degli Albanesi sotto il ferro del nostro sole siciliano con alcuni chili sulle spalle per chilometri non è il massimo. Ma a tutto si fa l'abitudine. Le foto belle, uniche, strepitose (e ne ho viste di molto ma molto belle tra le vostre, specie del gentil sesso)si ottengono solo con il sacrificio. A volte solo economico, a volte temporale, a volte fisico, a volte intellettuale. Spesso comprendente tutte e quattro le cose messe insieme.
Ecco perchè quando si sa di non poter ritornare facilmente in un luogo ctredo sia giusto dedicare il massimo di ciò che possiamo investire. Impariamo a cogliere l'attimo.

Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2007 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,discussione interessantissima,vorrei solo aggiungere che le reflex digitali, al contrario delle compatte,permettono di usare diaframmi molto chiusi che danno una buona profondità di campo,mentre le compatte (tutte) sono piuttosto scarsine arrivando in alcuni casi a f10(vecchia Colpix 995),ma la norma è f8,vero è che il f8 delle compatte equivale a f 11 delle reflex, ma vuoi mettere con obiettivi reflex che chiudono fino a f36 ?
Purtroppo i produttori non comunicano mai il valore massimo del diaframma delle compatte molte delle quali hanno funzioni inutili che sono dei veri e propri gadgets.
Anch'io uso due compatte ed una reflex per foto naturalistiche perlopiù subacquee,ma le compatte avendo una diaframmatura limitate danno problemi,specialmente con i flash,alle minime distanze.
Un cordiale saluto a tutti voi

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 07:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito quell "f/8 equivale a f/11"... forse hai più pdc data la ridotta lunghezza focale delle lenti delle compatte?

Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 08:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BobArctor:

non ho capito quell "f/8 equivale a f/11"... forse hai più pdc data la ridotta lunghezza focale delle lenti delle compatte?


Vorrei riportare a galla questo post in cui prima Mazzeip e poi Bigo mi chiarirono le tue stesse perplessità. Mi ero affacciato da pochissimo su NM ed ancora avevo solo un compatta. Erano le mie prime macro in digitale. Grazie al loro aiuto mi sono reso conto che il digitale rivoluzionava oltre l'immaginario la tecnica fotografica. C'era tutto un nuovo mondo da scoprire e mi ci sono tuffato dentro senza paura.
Quindi leggiti con attenzione questo post e chiarirai ogni tuo dubbio.

Link

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 10:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!! =)

Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
Quale macchina fotografica utilizzate? Quale macchina fotografica utilizzate?
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net