testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Obiettivo Nikkor 300 mm f/4
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 15:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se qualc'uno qui' di NM lo possiede o l'ha provato!
Ho cercato di leggere in giro qualche commento,ma spesso gli utenti dei forum fotografici si prendono troppo sul serio e fanno pessime foto anche con l'f/2.8 !
Io i soldi x l'f/2.8 non li ho quindi ...

Mi serve un giudizio sulla sua qualità e sui vari vodelli disponibili sul mercato!
Spulciando in rete ho visto che sicuramente c'è un modello nuovo ed uno da poco uscito di produzione!
Non so, non ho mai seguito il mercato!

Cosa vi sembra con Tc 1.4 e Tc 1.7 mi pare che resti buono!

Dimenticavo uso una D100!

Grazie a tutti per un parere ... non c'è fretta !

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho l'AF-S NIKKOR 300MM F/4 IF-ED . Mi trovo bene, direi che è un buon obiettivo, abbastanza leggero e maneggevole. L'ottica per quanto ho potuto appurare è molto buona, forse l'autofocus è un po' lento, ma questo penso dipenda soprattutto dal fatto che lo utilizzo con la D70. Un altro punto a favore è la distanza minima di messa a fuoco, che è di solo 1,45 m. Un difetto è sicuramente il supporto per il cavalletto, che non stabilizza molto bene l'obiettivo e aumenta i rischi di micromosso.
Io lo uso a volte con il Tc 2.0 e la resa ottica rimane buona, anche se perde molto in luminosità.
Qui trovi un resoconto dettagliato sull'utilizzo delle ottiche nikon con i moltiplicatori di focale se ti può interessare.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 18:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Io ho l'AF-S NIKKOR 300MM F/4 IF-ED . Mi trovo bene, direi che è un buon obiettivo, abbastanza leggero e maneggevole. L'ottica per quanto ho potuto appurare è molto buona, forse l'autofocus è un po' lento, ma questo penso dipenda soprattutto dal fatto che lo utilizzo con la D70. Un altro punto a favore è la distanza minima di messa a fuoco, che è di solo 1,45 m. Un difetto è sicuramente il supporto per il cavalletto, che non stabilizza molto bene l'obiettivo e aumenta i rischi di micromosso.
Io lo uso a volte con il Tc 2.0 e la resa ottica rimane buona, anche se perde molto in luminosità.
Qui trovi un resoconto dettagliato sull'utilizzo delle ottiche nikon con i moltiplicatori di focale se ti può interessare.

Carlo

Grazie Carlo,
il tuo dovrebbe essere il penultimo modello ora fanno l'AF-S!Credo!
Sempre da quello che ho letto ... dicono che la messa a fuoco è migliorata!Tanto meglio anche se sono abituato a lumaconi tali che a volte uso direttamente il manuale!Che mi preoccupano sono resa ottica e aberrazioni il resto uno poi si arrangia!Ho provato Sigma che sono giudicati mediocri ,ma che fanno foto più che buone poi certo sono lenti,ma che conta per me è quello che salta fuori!
Mi fa piacere che otticamente ti sembra buono e sono sorpreso che in quell'articolo da te segnalatomi Blanco afferma che è sorprendente con il Tc 2 vedremo ,semmai verificherò facendomelo prestare prima da un amico!
Io mi accontenterei anche dell'1.4 però chissà!
Grazie anche per il link!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho avuto l'AF-S e ne confermo la bonta' accoppiato al moltipicatore 1,7x.
E' per me l'ultima scelta consigliata prima di passare a prezzi ben piu' impegnativi

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

ho avuto l'AF-S e ne confermo la bonta' accoppiato al moltipicatore 1,7x.
E' per me l'ultima scelta consigliata prima di passare a prezzi ben piu' impegnativi

Ciao Roberto
Link
Grazie Roberto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Messaggio originario di Carlmor:

Io ho l'AF-S NIKKOR 300MM F/4 IF-ED .

Grazie Carlo,
il tuo dovrebbe essere il penultimo modello ora fanno l'AF-S!
Non avevo letto l'AF-S precedente pardon!

Il tuo allora è il modello attualmente in commercio (Nuovo)?O mi sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ho il nuovo modello

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gigiclick
Utente Junior


Città: Monreale la città Arabo-Normanno-Bizzantina
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 16:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho sia il Nikkor AF IF 300 mm f/4.0 che il Nikkor AF-S 300 mm f/2,8 nano cristal. Naturalmente fra le due ottiche non c'è paragone a favore del f/2,8. Però l'Obiettivo Nikkor AF IF 300 mm f/4.0 è un'eccellente ottica. L'ho usato con entrambi i dupricatori e si comporta abbastanza bene. Avendo l'f/2,8 avevo deciso di cederlo. Se ti interessa mandami un mp ci possiamo mettere d'accordo oppure pramite email archimlfotoword@alice.it.
Salute Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 17:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gigiclick:

Io ho sia il Nikkor AF IF 300 mm f/4.0 che il Nikkor AF-S 300 mm f/2,8 nano cristal. Naturalmente fra le due ottiche non c'è paragone a favore del f/2,8. Però l'Obiettivo Nikkor AF IF 300 mm f/4.0 è un'eccellente ottica. L'ho usato con entrambi i dupricatori e si comporta abbastanza bene. Avendo l'f/2,8 avevo deciso di cederlo. Se ti interessa mandami un mp ci possiamo mettere d'accordo oppure pramite email archimlfotoword@alice.it.
Salute Gigi
Grazie Gigi del parere e dell'offerta quando avrò deciso mi farò sentire per avere qualche info in più!
Grazie per ora!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 17:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

sì ho il nuovo modello

Carlo

Grazie Carlo!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 19:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto modo di provarlo durante una gita in Engadina con due amici fotografi e ne sono stato molto soddisfatto. Velocità di messa a fuoco e nitidezza ottime, e dicono funzioni bene anche con i moltiplicatori, con 1.7 mantiene l'autofocus anche se rallentato. Su altri forum ho avuto modo di vedere molti scatti fatti con quest'ottica, sempre con il moltiplicatore inserito, ed il risultato è sempre stato eccellente. Penso che per quella fascia di prezzo sia la soluzione migliore.
Guarda anche il sito di Ronnie Gaubert, grandissimo fotografo che usa prevalentemente l'ottica in questione.
Link

Ciao.

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 19:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Marchelli:

Io ho avuto modo di provarlo durante una gita in Engadina con due amici fotografi e ne sono stato molto soddisfatto. Velocità di messa a fuoco e nitidezza ottime, e dicono funzioni bene anche con i moltiplicatori, con 1.7 mantiene l'autofocus anche se rallentato. Su altri forum ho avuto modo di vedere molti scatti fatti con quest'ottica, sempre con il moltiplicatore inserito, ed il risultato è sempre stato eccellente. Penso che per quella fascia di prezzo sia la soluzione migliore.
Guarda anche il sito di Ronnie Gaubert, grandissimo fotografo che usa prevalentemente l'ottica in questione.
Link

Ciao.

Marco.

Grazie Marco e benvenuto nel forum!
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 07:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con un mese di ritardo... beh, io ho l'ottica che ha avuto Roberto... beh, fenomenale!!! con me ultimamente è sprecata, ma non me ne separerò... per qualche scatto guarda nella mia galleria, sezione natura... la maggior parte degli scatti sono fatti con quello + D50... gli altri col 70-300 (quindi le distingui subito).
ciao!!!

Obiettivo Nikkor 300 mm f/4 Obiettivo Nikkor 300 mm f/4
Obiettivo Nikkor 300 mm f/4 Obiettivo Nikkor 300 mm f/4
Obiettivo Nikkor 300 mm f/4 Obiettivo Nikkor 300 mm f/4
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 09:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie BobArctor per i suggerimenti e per la tua galleria!

Purtroppo non ho ancora deciso cosa comprare e neanche quanto spendere la possibilità che mi alleni un anno o 2 con il 300mm f/4 è più che probabile!
Ciao

Modificato da - Tetrao in data 02 febbraio 2008 09:27:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net