|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2017 : 18:05:21
|
Quest'altro, stesso luogo e stessa data, mi pare della stessa specie.
Immagine: 271,32 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2017 : 22:18:42
|
Dell'esemplare della seconda foto ho questo confronto con la mia mano. Ho provato a misurare e risulterebbero 18- 19 cm. Immagine: 299,74 KB
Questo invece è quello della prima foto, misurando la mia scarpa di riferimento, risultano 18 cm esatti. Purtroppo di nessuno di essi ho foto della suola. Immagine: 282,57 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2017 : 23:51:20
|
Bei "bestioni", se guardi i vecchi post riguardanti i Limax dell'Appennino reggiano (ce ne sono diversi...), esemplari abbastanza simili sono stati identificati come "Marradi" |
ciao
Iperione |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2017 : 21:53:05
|
Ho fatto un "giro" fra le vecchie discussioni riguardante il tipo Marradi e mi pare tutto parecchio complicato. Grazie per tutte le informazioni.
Ciao! |
Tiziana
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2017 : 10:51:05
|
Ciao Tiziana, concordo con Damiano, attualmente il gruppo è in fase di revisione. I Limacidi della foto venivano classificati come Limax cinereoniger, al momento non sappiamo bene come definirli e sono stati inserti nel gruppo "Marradi", speriamo che dagli studi genetici in corso esca qualcosa di definitivo e chiaro; al momento non ho notizie al riguardo e spero non si siano impantanati. A proposito, siamo vicini. Viller |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2017 : 23:09:51
|
Ciao Viller, spero anch'io che gli studiosi non abbiano "inchiodato" con le ricerche perchè sarebbe interessante riuscire a capirci qualcosa. Io non conosco questi animali, fin ora ne ho incontrati davvero pochi, però devo ammettere che hanno il loro fascino.
| Messaggio originario di vill:
...A proposito, siamo vicini. Viller
|
Caspita, è vero! Da Viadana a Castelnovo di sotto ci sono circa 15 Km! Magari ci siamo già inconsapevolmente incrociati da qualche parte. Chissà... A presto!
|
Tiziana
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2017 : 11:47:58
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao Viller, spero anch'io che gli studiosi non abbiano "inchiodato" con le ricerche perchè sarebbe interessante riuscire a capirci qualcosa. Io non conosco questi animali, fin ora ne ho incontrati davvero pochi, però devo ammettere che hanno il loro fascino.
| Messaggio originario di vill:
...A proposito, siamo vicini. Viller
|
Caspita, è vero! Da Viadana a Castelnovo di sotto ci sono circa 15 Km! Magari ci siamo già inconsapevolmente incrociati da qualche parte. Chissà... A presto!
|
Siamo inchiodati! L'accoppiamento di L. cinereoniger e il nostro Limax sp. 2 vulgo tipo Marradi è tutto un altro. Per dire questo non serve lo studio genetico!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2017 : 23:26:52
|
| Messaggio originario di Cmb:
...Siamo inchiodati! L'accoppiamento di L. cinereoniger e il nostro Limax sp. 2 vulgo tipo Marradi è tutto un altro. Per dire questo non serve lo studio genetico!
|
Per fortuna (o purtroppo...) no.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|