|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2017 : 21:26:41
|
Sicuramente è un Limax, per essere più precisi manca qualche particolare (foto della suola, misure) ma la località e l'aspetto di questo e degli altri Limax che hai fotografato a Poggiolo mi fa pensare che possa trattarsi del multiforme e misterioso "Limax tipo Marradi", del quale sul Forum abbiamo diverse foto provenienti dall'Appennino reggiano. Chissà che prima o poi qualcuno riesca a dare un nome "vero" a questa specie...
|
ciao
Iperione |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2017 : 21:59:13
|
Le dimensioni erano fra gli 8 e i 10 cm così contratto, purtroppo non posso essere precisa, non ho pensato di misurarlo. Nel marasma di foto ho trovato anche quest'altro individuo che, tonalità di colore a parte, mi sembra uguale e di questo mi sono ricordata di fotografare la suola. Le dimensioni erano all'incirca uguali al precedente. Immagine: 238,3 KB
Immagine: 235,87 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2017 : 00:00:30
|
Siamo alle solite, in passato dicevamo che la suola del "Marradi" doveva rispondere allo schema "nero-bianco-nero", ora continuano a saltar fuori individui la cui suola è, semmai, "nero-rosato-nero" (come nel caso della tua foto); purtroppo le caratteristiche di questa "specie" non sono ancora state codificate in modo scientifico (o, almeno, a me non risulta...), e questo ci crea un sacco di difficoltà a capire cosa precisamente ci troviamo davanti... |
ciao
Iperione |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2017 : 21:49:48
|
Povera me! Credevo fosse più facile, non conoscevo l'esistenza di così tante incognite su questo Limax .
Grazie per il tuo aiuto Damiano, ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2017 : 11:56:19
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Povera me! Credevo fosse più facile, non conoscevo l'esistenza di così tante incognite su questo Limax .
Grazie per il tuo aiuto Damiano, ciao!
|
è facile! Si deve solo pubblicarlo...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|