|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2017 : 11:34:32
|
Il secondo l'ho trovato a qualche centinaio di metri, verso il paese. Superiormente mi sembra identico, ma la suola è praticamente bianca
221,75 KB
209,3 KB
penso che siano la stessa specie, quindi il bordo scuro non è significativo. Soprattutto il 2° individuo mi ricorda il Limax montanus che si trova dalle mie parti.
Scusate il titolo, ma con quel nome e considerando il colore "nero" l'associazione era inevitabile. Per compensare la cattiva pubblicità aggiungo una foto della chiesa
Chiesa di Valdinferno (CN) 74,48 KB
fern
|
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2017 : 14:30:51
|
Credo che il problema dell'aspetto della suola si sia evidenziato anche nel caso di altre popolazioni di Limax che, nella stessa località, mostravano disomogeneità in questo carattere. Purtroppo mi sembra di capire che nonostante il Forum fosse partito alla grande (soprattutto grazie a Clemens...) nel tentativo di chiarire i caratteri identificativi dei Limax, ormai ci si sia arenati (almeno a partire dal 2009/2010, da allora i promettenti post di Clemens non hanno più avuto seguito) davanti all'evidenza della difficoltà di determinare le specie dal loro aspetto. Sembra che senza l'associazione aspetto/comportamento/genetica non si cavi un ragno (o meglio, un Limax) dal buco, quindi identificarli sul campo rimane un bel problema. In questo caso, mi sembra che il margine della suola del secondo "diavoletto" mostri un po' di sfumatura scura, che nel primo è invece evidente; in Limax montanus la suola dovrebbe essere bianca, quindi dovremmo dire che è improbabile che siano dei montanus, anche perchè il loro areale dovrebbe stare dall'altro lato delle Alpi. Ipotizzare poi cosa potrebbero essere, non è alla mia portata... |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 07:43:48
|
| Messaggio originario di iperione:
Credo che il problema dell'aspetto della suola si sia evidenziato anche nel caso di altre popolazioni di Limax che, nella stessa località, mostravano disomogeneità in questo carattere. Purtroppo mi sembra di capire che nonostante il Forum fosse partito alla grande (soprattutto grazie a Clemens...) nel tentativo di chiarire i caratteri identificativi dei Limax, ormai ci si sia arenati (almeno a partire dal 2009/2010, da allora i promettenti post di Clemens non hanno più avuto seguito) davanti all'evidenza della difficoltà di determinare le specie dal loro aspetto. Sembra che senza l'associazione aspetto/comportamento/genetica non si cavi un ragno (o meglio, un Limax) dal buco, quindi identificarli sul campo rimane un bel problema. In questo caso, mi sembra che il margine della suola del secondo "diavoletto" mostri un po' di sfumatura scura, che nel primo è invece evidente; in Limax montanus la suola dovrebbe essere bianca, quindi dovremmo dire che è improbabile che siano dei montanus, anche perchè il loro areale dovrebbe stare dall'altro lato delle Alpi. Ipotizzare poi cosa potrebbero essere, non è alla mia portata...
|
Ho cerecato il posto e ho trovato Garessio vicino - un posto di loci tipici e un luogo d'intruglio delle specie di Limacidi. Né DNS né accoppiamento si puo arrivare ad un gruppo, ma non di più....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|