testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 aiuto riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 19:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno di sapere di cosa si tratta, l'ho trovata vicino ad un canaletto di sfogo.
grazie in anticipo

Immagine:
aiuto riconoscimento
113,39 KB

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao steve72
sembrerebbe un biacco(coluber viridiflavus)
innocuo quanto nervosetto (e bellissimo) serpente nostrano.
saluti !
davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un biacco...

Lagarto...posso criticarti la firma?

L'originale (Richard Bach - Illusioni, le avventure di un Messia riluttante) recitava:

"Ciò che un bruco chiama la fine del mondo, un Maestro al chiama una farfalla"...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 21:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lagarto...posso criticarti la firma?

Cosa ha che non va?????
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 22:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo foto

Immagine:
aiuto riconoscimento
142,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 03:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao steve72, devo essere sincero, appena vista la foto ho pensato immediatamente: Malpolon monspessulanus.
Tu però abiti a Cento, la mia ignoranza geografica (sopperita dalle mappe di google) mi dice in provincia di Ferrara, e sicuramente non è una zona dove vive il Malpolon.
Dove è stata scattata la foto?
Fosse un biacco ha una colorazione davvero atipica (almeno per quel che riguarda i biacchi che "conosco" io).
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 07:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophidia, approfitto della "somiglianza" di colorazione del corpo di questo biacco con quella di un colubro lacertino, per ricordare che le squame del colubro lacertino non sono lisce (come quelle del biacco della foto), ma neanche carenate...

Link

Guardate bene la foto di questo maschio... le squame del corpo sono incavate longitudinalmente!
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 10:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ophidia1978:

Ciao steve72, devo essere sincero, appena vista la foto ho pensato immediatamente: Malpolon monspessulanus.
Tu però abiti a Cento, la mia ignoranza geografica (sopperita dalle mappe di google) mi dice in provincia di Ferrara, e sicuramente non è una zona dove vive il Malpolon.
Dove è stata scattata la foto?
Fosse un biacco ha una colorazione davvero atipica (almeno per quel che riguarda i biacchi che "conosco" io).
Ciao, Luca




scattata ai beni comunali, paesino confinante con cento.
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 11:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao effeci
oooppps beccato l'ho messa come me la ricordavo hehe.
tornando al serpente in effetti anche nella mia zona
tutti i biacchi che ho visto hanno la livrea screziata di giallo-nero-bruno.
questo è invece molto più omogeneo come colore.
ma, come per tutti i rettili, il colore dipende sempre molto dal tipo di ambiente in cui vive.
allego foto di biacco fatta la domenica scorsa nelle campagne intorno ad allumiere(zona farnesiana-forcese) se potete veniteci: è (ancora) un paradiso per rettili e anfibi.
ciao a tutti

Immagine:
aiuto riconoscimento
115,96 KB

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 12:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa piacere sentire che sui Monti della Tolfa i rettili godano ancora di buona salute: per me, da bambino, i Monti della Tolfa erano una vera e propria area mitologica. Leggevo sempre il loro nome sui libretti di S.Bruno, e la zona sopra Civitavecchia era diventata, nel mio immaginario, un paradiso per i serpenti, come per fortuna era davvero ed è ancora rimasta. D'altro canto, come farebbero a nidificarvi i bianconi se non ci fossero così tanti serpenti?
Per tornare al biacco di Cento (Ferrara), va fatto presente che in Italia nord orientale vive quella che una volta era classificata come ssp. "carbonarius", mentre alla Tolfa vive il biacco "classico", che normalmente presenta la colorazione dell'esemplare di lagarto. Livree "anomale" uniformemente nere senza dubbio o magari anche "grigie" (come per l'esemplare della foto) sono probabilmente (aspis ce lo potrà confermare) più comuni in quella che veniva chiamata ssp. "carbonarius".
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 13:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zoroaster della foto estremamente esplicativa.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani un Malpolon (spero quest'anno di riuscire a fare magari un paio di giorni in Liguria per veder loro e le ocellate), non pensavo che la incavatura fosse così evidente.
Inoltre quando ho visto la foto pensavo che in tipico cipiglio del lacertino potesse essere nascosto dalla prospettiva, ora riguardando meglio mi accorgo che comunque si sarebbe visto.
Comunque davvero un esemplare di biacco dalla livrea affascinante!
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 16:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in effetti una colorazione molto particolare quella di questo Hyerophis: è opaca, e sembra che le squame siano di un colore più chiaro della pelle sottostante, che invece è nera, quasi che fosse ricoperto da una pellicola di fango, o pittura!!
Siamo sicuri che non fosse sporco di qualche sostanza?
Peraltro le foto non rendono giustizia al caso, essendo state fatte in controluce.
E' comunque una colorazione diversa dai biacchi var. carbonarius del sud italia, che prima di diventare neri, di regola alla maturità sessuale, passano attraverso tutta una serie di colorazioni intermedie dal grigio chiaro all'antracite: ma sempre brillanti e mai opachi!
Guarda un pò qui....

Immagine:
aiuto riconoscimento
283,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un biacco carbonarus,qui in friuli me abbiamo tanto sono innocui ma mordaci
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione della gola è tipica del biacco... ma non dice molto... L'espressione e il colore delle sq del tronco sono tipiche del Malpolon, ma non dicono molto... l'areale non è certo del malpolon, ma vorrei tanto sperare che fosse malpolon!!! hey, steve, se si trattasse di Malpolon potresti scoprire una nuova ssp geografica!

aiuto riconoscimento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net