Autore |
Discussione |
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:02:09
|
ciao steve72 sembrerebbe un biacco(coluber viridiflavus) innocuo quanto nervosetto (e bellissimo) serpente nostrano. saluti ! davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:43:13
|
Anche a me sembra un biacco...
Lagarto...posso criticarti la firma?
L'originale (Richard Bach - Illusioni, le avventure di un Messia riluttante) recitava:
"Ciò che un bruco chiama la fine del mondo, un Maestro al chiama una farfalla"...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2007 : 21:01:22
|
Lagarto...posso criticarti la firma?
Cosa ha che non va????? [/quote] |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2007 : 22:14:49
|
aggiungo foto
Immagine: 142,27 KB |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 03:39:25
|
Ciao steve72, devo essere sincero, appena vista la foto ho pensato immediatamente: Malpolon monspessulanus. Tu però abiti a Cento, la mia ignoranza geografica (sopperita dalle mappe di google) mi dice in provincia di Ferrara, e sicuramente non è una zona dove vive il Malpolon. Dove è stata scattata la foto? Fosse un biacco ha una colorazione davvero atipica (almeno per quel che riguarda i biacchi che "conosco" io). Ciao, Luca |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 07:06:12
|
Ophidia, approfitto della "somiglianza" di colorazione del corpo di questo biacco con quella di un colubro lacertino, per ricordare che le squame del colubro lacertino non sono lisce (come quelle del biacco della foto), ma neanche carenate...
Link
Guardate bene la foto di questo maschio... le squame del corpo sono incavate longitudinalmente! |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2007 : 10:18:38
|
| Messaggio originario di ophidia1978:
Ciao steve72, devo essere sincero, appena vista la foto ho pensato immediatamente: Malpolon monspessulanus. Tu però abiti a Cento, la mia ignoranza geografica (sopperita dalle mappe di google) mi dice in provincia di Ferrara, e sicuramente non è una zona dove vive il Malpolon. Dove è stata scattata la foto? Fosse un biacco ha una colorazione davvero atipica (almeno per quel che riguarda i biacchi che "conosco" io). Ciao, Luca
|
scattata ai beni comunali, paesino confinante con cento. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 11:29:35
|
ciao effeci oooppps beccato l'ho messa come me la ricordavo hehe. tornando al serpente in effetti anche nella mia zona tutti i biacchi che ho visto hanno la livrea screziata di giallo-nero-bruno. questo è invece molto più omogeneo come colore. ma, come per tutti i rettili, il colore dipende sempre molto dal tipo di ambiente in cui vive. allego foto di biacco fatta la domenica scorsa nelle campagne intorno ad allumiere(zona farnesiana-forcese) se potete veniteci: è (ancora) un paradiso per rettili e anfibi. ciao a tutti
Immagine: 115,96 KB
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 12:48:17
|
Fa piacere sentire che sui Monti della Tolfa i rettili godano ancora di buona salute: per me, da bambino, i Monti della Tolfa erano una vera e propria area mitologica. Leggevo sempre il loro nome sui libretti di S.Bruno, e la zona sopra Civitavecchia era diventata, nel mio immaginario, un paradiso per i serpenti, come per fortuna era davvero ed è ancora rimasta. D'altro canto, come farebbero a nidificarvi i bianconi se non ci fossero così tanti serpenti? Per tornare al biacco di Cento (Ferrara), va fatto presente che in Italia nord orientale vive quella che una volta era classificata come ssp. "carbonarius", mentre alla Tolfa vive il biacco "classico", che normalmente presenta la colorazione dell'esemplare di lagarto. Livree "anomale" uniformemente nere senza dubbio o magari anche "grigie" (come per l'esemplare della foto) sono probabilmente (aspis ce lo potrà confermare) più comuni in quella che veniva chiamata ssp. "carbonarius". |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 13:11:44
|
Grazie Zoroaster della foto estremamente esplicativa. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani un Malpolon (spero quest'anno di riuscire a fare magari un paio di giorni in Liguria per veder loro e le ocellate), non pensavo che la incavatura fosse così evidente. Inoltre quando ho visto la foto pensavo che in tipico cipiglio del lacertino potesse essere nascosto dalla prospettiva, ora riguardando meglio mi accorgo che comunque si sarebbe visto. Comunque davvero un esemplare di biacco dalla livrea affascinante! Ciao, Luca |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2007 : 16:59:57
|
E' in effetti una colorazione molto particolare quella di questo Hyerophis: è opaca, e sembra che le squame siano di un colore più chiaro della pelle sottostante, che invece è nera, quasi che fosse ricoperto da una pellicola di fango, o pittura!! Siamo sicuri che non fosse sporco di qualche sostanza? Peraltro le foto non rendono giustizia al caso, essendo state fatte in controluce. E' comunque una colorazione diversa dai biacchi var. carbonarius del sud italia, che prima di diventare neri, di regola alla maturità sessuale, passano attraverso tutta una serie di colorazioni intermedie dal grigio chiaro all'antracite: ma sempre brillanti e mai opachi! Guarda un pò qui....
Immagine: 283,23 KB
|
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:38:27
|
E' un biacco carbonarus,qui in friuli me abbiamo tanto sono innocui ma mordaci |
|
|
spilgher
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:34:20
|
La colorazione della gola è tipica del biacco... ma non dice molto... L'espressione e il colore delle sq del tronco sono tipiche del Malpolon, ma non dicono molto... l'areale non è certo del malpolon, ma vorrei tanto sperare che fosse malpolon!!! hey, steve, se si trattasse di Malpolon potresti scoprire una nuova ssp geografica!
|
|
|
|
Discussione |
|