|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:49:36
|
Ciao, questa mattina, uscito dopo le piogge, in uno dei miei soliti giri in una zona di bosco che mi piace molto, scorgo al bordo della strada quello che si vede nella prima foto e che giudico un bel biacco. Però è strano, sono a mezzo metro e non dà segni di vita. Guardo meglio e vedo che sono due, ma immobili, scatto una seconda foto ( e solo a casa mi accorgo di aver fotografato anche una testa). Le teste, le cerco ma non le vedo, una coda si, vedo una coda, e vedo anche le formiche camminare sui corpi. Cerco il respiro ma non lo vedo. penso siano morti. Possibile? Mi procuro un bastone e ne tocco uno, la seconda volta una reazione mi conferma che sono in vita. Però ancora no vedo le teste, sono nascoste nell'erba, seguo i corpi, cambio prospettiva e finalmente vedo un occhio, ma non dove mi aspettavo che fosse e vedo anche le mascelle che serrano un corpo, a metà circa della sua lunghezza. Sempre col bastone trovo la testa di questo secondo esemplare e la sollevo (quarta foto). Pochi istanti dopo schizzano entrambi fra l'erba, Non senza che uno dei due si alzi a guardami( ultima foto) prima di andarsene definitivamente. Penso di avere interrotto qualcosa..... Scusate se mi sono dilungato nel racconto, ma a volte si ha voglia di spiegare gli avvistamenti. Ross le foto sono nell'ordine di ripresa
Immagine: 139,98 KB
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:50:16
|
Immagine: 106,45 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:51:16
|
Immagine: 56,32 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:51:56
|
Immagine: 76,07 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2007 : 22:52:41
|
Immagine: 85,1 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 23:23:31
|
Grazie Ross! Molto interessante. Io credo che tu abbia interrotto un accoppiamento o un tentativo di accoppiamento. La zona boscosa che tu frequenti è il Bosco della Partecipanza? |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2007 : 23:35:51
|
Madonna delle Vigne, una propaggine del più vasto Bosco della Partecipanza. Un vasto declivio che degrada dolcemente verso il Po e dove mi ritempro la vista dopata da tanta risaia. C'è anche una buona garzaia, quest' anno particolarmente affollata. Ciao Ross |
|
|
spilgher
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:17:25
|
sei parecchio fortunato... davvero, non mi è mai capitato di vedere 2 C. viridiflavus in accoppiamento...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|