testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Che rabbia!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:05:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo provando il sistema "anti shake" della mia K10 con un catadiottrico MTO 500mm + duplicatore Vivitar (500x2x1,5 = 1500mm). Avevo letto sulle istruzioni che si poteva anche scattare con il sistema dello specchio sollevato per eliminare le micro vibrazioni di quest'ultimo inserendo il dispositivo dell'autoscatto che lo solleva due secondi prima del rilascio totale. Purtroppo non avevo letto che usando questo sistema l'anti shake si esclude automaticamente.....ehm.....
quindi ho scattato 6 foto ai cormorani avvicinati lungo la scogliera con il passo del leopardo (che grullo...)
Guardate che schifezza (la macchina ha scattato con 1/8s praticamente con un 1500 mm poggiato alla "bene e meglio" sullo scoglio)
Ma riproverò .....sono testardo. Prendiamo per buono solo l'avvistamento e la segnalazione di questa particolarità tecnica.
Sgrunt...
Beppe

Immagine:
Che rabbia!!!
176,91 KB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se l'hai fatta con 1/8 e un 500 dupilcato è già un ottimo risultato
hai un braccio d'acciaio

Carlo

Che rabbia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 08:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

...
quindi ho scattato 6 foto ai cormorani avvicinati lungo la scogliera con il passo del leopardo (che grullo...)...


beh... poteva andare peggio... Ma soprattutto, prendiamo per OTTIMO l'avvistamento!!!
Sono due Marangoni dal ciuffo, un adulto e un primo anno.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un buon risultato: tieni presente che ad 1/8 oltre al braccio fermo dovresti anche chiedere al soggetto di trattenere un attimo il respiro!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Anche a me sembra un buon risultato: tieni presente che ad 1/8 oltre al braccio fermo dovresti anche chiedere al soggetto di trattenere un attimo il respiro!!!


scusate ragazzi: ho installato il programma Pentax da CD per la lettura dei formati RAW. La foto non era ad 1/8 bensì 1/45 (non so dove l'avevo letto 1/8)sensibilità 400.
Il tele era però appoggiato su uno scoglio quasi tagliente quindi basculava molto anche lateralmente, vista la posizione rocambolesca tra gli scogli e gli spruzzi. Suppongo che il calcolo della lunghezza focale l'ho fatto giusto considerando che era un 500mm con duplicatore montato su reflex digitale (500x2x1,5=1500mm).
Sto per partire per dieci giorni di ferie e spero di rifotografare i marangoni attrezzandomi con esche e con appoggi più stabili. Stavo pensando a quegli aggeggi morbidi antistress che si stringono con le mani leggeri e facilmente adattabili alle forme degli scogli. Proverò ad inserire anche il sistema "anti shake" che ora credo di aver capito come funzioni.

Questa è la zona esatta dell'avvistamento avvenuto domenica scorsa tra Le Rocchette e Punta Ala (GR):
Link

ho trovato una seconda foto abbastanza leggibile e la posto. Erano un gruppo di sei esemplari posati sullo stesso scoglio.
E' bello fotografare gli uccelli liberi in natura conquistandoseli metro per metro senza appostamenti di alcun genere. Era la prima volta che lo facevo.
Una buona serata a tutti,
Beppe


Immagine:
Che rabbia!!!
188,71 KB




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 maggio 2007 : 10:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il...coraggio di scattare in simili condizioni, personalmente trovo le foto un
pò prive di incisione, non 'mosse' come ci si poteva aspettare date le premesse.
Però a livello di documentazione è un bel tentativo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 23:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a farle con il solo MTO senza il duplicatore che ne ammazza la qualita' ottica; scatta a 400 iso con minimo 1:500° di secondo e poi vedi come le cose cambiano dalla notte al giorno.

Marco
Link
Che rabbia!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Prova a farle con il solo MTO senza il duplicatore che ne ammazza la qualita' ottica; scatta a 400 iso con minimo 1:500° di secondo e poi vedi come le cose cambiano dalla notte al giorno.

Marco
Link
Che rabbia!!!



è un suggerimento il tuo che avevo pensato da solo di adottare eliminando il duplicatore. L'immagine sarebbe stata sicuramente più pulita ed incisa nel dettaglio e comunque una foto maggiormente governabile nei tempi di ripresa e nella messa a fuoco. Purtroppo l'obiettivo MTO non posso montarlo direttamente sulla K10 perchè il bordo posteriore urta con la sporgenza del corpo macchina dove risiede il pentaprisma. Dovrei tornirlo tutto o limarlo a mano solo lungo quei cinque/sei cm della periferia che interessano la rotazione all'innesto.
Si tratterebbe di togliere 1 / 1,5 mm ma non vorrei però interessare la lente interna. Probabilmente lo spessore del corpo è talmente elevato (considerato il peso) che non penetrerei così in profondità ma sono un po' incerto. Mi dispiacerebbe sciupare un obiettivo inutilmente anche se il costo è piuttosto insignificante. Sono fatto così....
Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 22:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un riferimento al nuovo post, che indico qui sotto, in cui spiego come ho modificato il mio MTO 500mm

Link

ciao, Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net