testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Sono alla scelta.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:21:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
sono alla scelta dello zoom o del tele a f fisso che mi copra fino a 500/600mm
Ho letto varie cose su internet e sui forum ma ............
Il mio dubbio è farò la scelta giusta?
Diciamo che il bagget disponibile è sui 1500 euro.
La prima idea era il 50-500 della Sigma, poi l'80-400 sempre della Sigma abbinato ad un moltiplicatore 1.7x.....
Gradirei, se possibile, avere consigli da chi usa uno zoom o un tele che copra queste distanze........
Ringrazio tutti e sono in attesa di vostre notizie...........

maurizio

Maurizio Forti

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 19:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le opzioni per uno zoom che ti arrivi a 500 senza cali di qualità sensibili sono pochine...Il 50-500 Sigma e il 200-500 Tamron sono gli unici. Il Alla massima focale sono entrambi f6.3, un pelo scuri. Entrambi perdono sensibilmente alla massima focale per cui non mi sognerei di duplicarli.
Io non moltiplicherei nemmeno il Sigma 80-400 per due motivi: calo qualitativo e perdita della precisione dell'Af (se non perdita totale) a causa della perdita di luminosità (con un 1.4x diventerebbe un f8 a tutta apertura, con un 1.7 ancora peggio) Io ho l'80-400 Nikon VR, sopporta (la parola sopporta è quella giusta) un moltiplicatore 1.4x, ma la messa a fuoco ne risente a meno che non ci sia un sacco di luce e la qualità non è il massimo .
Se non ti serve necessariamente la flessibilità dello zoom, la soluzione migliore, sia che che tu abbia Nikon o Canon (ma se parli di 1.7 mi sa che usi Nikon), a detta di quasi tutti (me compresoè il 300 f4 (AFS Nikon) con l'1.7x, perdita minima di qualità, Af non fulmineo, ma affidabile , il tutto con uan spesa intorno al tuo budget: la foto che allego l'ho fatta col 300 f4 AFS e il Tc17:
Ciao,
Silvio


Immagine:
Sono alla scelta.....
157,74 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono perfettamente daccordo con Silvio, io detti via un 170-700 e presi il 300 f4 + 1,7x.
le foto fatte con lo zoom le ho buttate tutte

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 11:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Roberto Cobianchi e Wendigo vi ringrazio per le vostre risposte.
Verso la fine di luglio un amico mi ha fatto provare il Sigma 170-500, mi è sembrato niente male e quindi l'ho acquistato.
Sinceramente mi soddisfa, questo è uno scatto fatto a 500mm e tagliato per evudenziare il particolare del becco con il gambero.

Immagine:
Sono alla scelta.....
278,01 KB

Non mi sembra niente male, che ne dite?????????
Ciao Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 14:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male, ma differenza di incisione tra la tua foto e quella con il 300 duplicato è
rilevante, a mio parere
Bisogna anche considerare la distanza, ecc.ecc. ma la qualità non è la stessa, almeno a
video

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 agosto 2007 : 14:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altro quesito in argomento: perchè uno zoom per focali tele così spinte ?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Un'altro quesito in argomento: perchè uno zoom per focali tele così spinte ?

Gianfranco

Per una questione di costi e di "diversità d'uso". Mi spiego meglio: fino ad oggi mi interessava la fotografia "di ambienti", paesaggi ecc. e non avevo mai fatto fotografia ad animali, se non occasionalmente. Quindi prima di prendere un fisso ho preferito spendere in uno zoom che posso anche usare per altri tipi di foto
Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per poter giudicare bisogna confrontare due immagini prese a pari condizioni, cioè non ridotte, non elaborate, stesso diaframma, fuoco perfetto, senza mosso e se possibile stesso soggetto e stessa macchina. Non non si può dire quale delle due ottiche sia migliore osservando le due foto.
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 19:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Per poter giudicare bisogna confrontare due immagini prese a pari condizioni, cioè non ridotte, non elaborate, stesso diaframma, fuoco perfetto, senza mosso e se possibile stesso soggetto e stessa macchina. Non non si può dire quale delle due ottiche sia migliore osservando le due foto.


Perfettamente d'accordo. Per avere un sulla qualità bisogna confrontare i due file entrambi al 100%. A questo scopo allego un particolare di una foto non ritoccata se non per convertirla da raw a jpeg.
questa è la foto originale:

Immagine:
Sono alla scelta.....
213,6 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 19:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo è il crop al 100% come vedi la risoluzione con il 300 e il Tc 17 rimane alta, superiore a quella della foto con la cicogna. Che comunque è una buona foto.
Ciao,

Silvio

Immagine:
Sono alla scelta.....
244,01 KB

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net