testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Meteorite? No, scoria di fusione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ale3000
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 15:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'oggetto si presenta inoltre pesante (4,5 Kg), in rapporto al volume occupato (che non ho potuto calcolare, considerando la sua forma irregolare). Sembra quindi un oggetto la cui massa è piuttosto "densa".
Come si vede anche dalle foto presenta segni sparsi di ossidazione, ma le calamite non si "attaccano", immagino quindi che sia una lega con presenza di ferro ma non in quantità elevata.

Il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 15:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

V. qui: Link .

Grazie

In effetti credo che anche questo sia una scoria di fusione. Anche se il luogo di ritrovamento è abbastanza strano (tra le dune di una spiaggia, vicino al mare).

Il mio sito:
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 16:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
blocco di scoria di una "colata" di fusione - tap slag (vedi struttura fluidale delle immagini da te allegate)

Link

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 16:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

blocco di scoria di una "colata" di fusione - tap slag (vedi struttura fluidale delle immagini da te allegate)

Link

ciao

Grazie

Il mio sito:
Link

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 17:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si.. è una scoria di fusione.. guarda quelle "bolle".. danno l'idea di un materiale che è stato fuso..

Francesco L.

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2016 : 18:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale3000:

L'oggetto si presenta inoltre pesante (4,5 Kg), in rapporto al volume occupato (che non ho potuto calcolare, considerando la sua forma irregolare).

Il volume si può facilmente determinare utilizzando un misuratore da cucina graduato in litri o in un'altra unità di volume: ci metti l'oggetto, lo copri completamente d'acqua e ti segni il livello, poi togli l'oggetto e leggi il nuovo livello, la differenza ti dà il volume dell'oggetto, qualunque sia la sua forma.

Hirundo

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2016 : 09:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hirundo:

Messaggio originario di ale3000:

L'oggetto si presenta inoltre pesante (4,5 Kg), in rapporto al volume occupato (che non ho potuto calcolare, considerando la sua forma irregolare).

Il volume si può facilmente determinare utilizzando un misuratore da cucina graduato in litri o in un'altra unità di volume: ci metti l'oggetto, lo copri completamente d'acqua e ti segni il livello, poi togli l'oggetto e leggi il nuovo livello, la differenza ti dà il volume dell'oggetto, qualunque sia la sua forma.
Nota: vero solo se non ci sono cavità interne non comunicanti con l'esterno, tipo bolle d'aria inglobate, in questo caso sottostimeresti la densità

Hirundo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net