|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 08:35:31
|
Io usavo reflex a pellicola fin dal 1978; e mi sono convertito al digitale da poco più di un anno, stanco di aspettare tanto per vedere una foto, di spendere sempre di più, di ottenere risultati scarsi nella conversione da pellicola a file, e dopo parecchie migliaia di foto con la mia Nikon D200 ben corredata di ottiche e flash, sono convinto che i risultati sono assolutamente confrontabili con le buone vecchie diapositive e molto spesso migliori, senza parlare di tutte le possibilità di intervento post-scatto che con le dia non avevi (col B/N sì, ma mi interessa poco). Quindi non mi pento della mia scelta, e le mie due Olympus OM4 riposano dentro il cassetto dell'armadio... direi che è un dato di fatto ormai, se usi il formato raw e ci sai lavorare sopra, le possibilità che hai te le sognavi, prima.
Quanto ai jpeg, che programma usi? Io uso PaintShop Pro, ridimensiono le foto a 800 pixel sul lato lungo e le salvo con compressione 15: va sempre bene...
Eventualmente, mandami un tuo jpeg "originale" a mazzeip(chiocciola)tin.it e vedo cosa si può fare...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 16:12:22
|
Ho acquistato la mia prima reflex nel 72, una Asahi Pentax Spotmatic con innesto a vite....roba d'altri tempi vero? Ho scattato armadi pieni di diapositive e stampato da solo tantissimo B/N ma da due anni fotografo in digitale con una compatta HP (simile ad una reflex ma non lo è) che mi dà buone soddisfazioni. Sto per acquistare la K10 della Pentax per fare il salto definitivo. La comodità del digitale è inimmaginabile specie per chi come noi scatta in macro. Puoi catturare centinaia di scatti senza grossi problemi di spesa e selezionare solo i migliori, cosa che prima era davvero onerosa. Inoltre ciò che evidenzia Mazzeip è verissimo: si può ottenere un risultato ottimo anche con una compatta da 6 megapixel con sensore di formato ridotto rispetto a quello medio di una reflex (che ha una superficie circa 9 volte superiore a parità di pixel). Prova a guardare queste foto e dimmi che te ne pare..... Link foto eseguite con la mia compatta HP Photosmart da 5,2 megapixel Quindi la comodità di poter immediatamente rivedere ed utilizzare le foto, specie se si è in ferie servendosi di un portatile, è incredibile. Se vedi che un reportage è venuto male puoi ripeterlo il giorno dopo. L'unico problema è che la stampa si deteriora meno del file. Le cose importanti te le stampi e ti durano qualcosa in più in termini di anni. Una buona serata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:11:02
|
per la cronaca aggiungo che la seconda foto è stata ottenuta applicando frontalmente un obiettivo tolto da un Rank xerox (la fotocopiatrice)usato come lente addizionale. Niente male vero?
Immagine: 71,51 KB
Immagine: 69,01 KB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 maggio 2007 : 10:39:03
|
Complimenti per la fantasia 'meccanica'
Gianfranco |