testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Aiutatemi a scegliere: d40 o d40x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

okkioVivo
Utente Junior

Città: Cento
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:46:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono tra quelli che con l'avvento del digitale ha abbandonato l'analogico reflex (manuale!!) per una compattona da 3 mpixel, Konica-Minolta z10 per la precisione. Ora che i prezzi del digitale reflex tornano ad essere abbordabili vorrei fare il grande passo.
Sono un puro amatoriale a cui piace la natura, l'accoppiata vincente l'ho intravista con D40 + 70-300 afs vr + 105 afs micro. Quest'ultimo magari quando le finanze si sono ristabilite un pò.

Con l'uscita della D40x mi è sorto un dubbio, premesso che l'unica differenza è nel sensore (6 contro 10 mpxl) e nel costo (circa 200 euri in più), trascurando problemi di stampa e quant'altro, per l'uso che ne farò io non è un problema, il dubbio che mi rimane è l'eventuale differenza nel crop, sia foto macro che zoomate da lontano, ovvero: fotografare con 10 mpxl il guadagno che ottengo è paragonabile ad avere dell'ulteriore zoom??
Oppure il vantaggio dei 10 mpxl è così trascurabile da non valere i 200 euri ??

Grazie a tutti,
un caloro saluto.

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 21:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto io farei un ulteriore sforzo e mi piglierei la D80. Mi sembra tutt'altra roba. Non credi?
Ciao, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - vespa90ss in data 22 maggio 2007 21:45:10
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio (se sbaglio correggetemi!!!), facendo due conti, una fotocamera con risoluzione 10 mp dà un immagine più grande di circa di 30% di una ottenuta con una da 6 mp (in termini di larghezza e altezza)
in pratica montare un 300mm su una 6 mp corrisponde ad un 390mm su una da 10 mp (al 100% dell'immagine ottenibile).. però penso che la qualità sia determinata più dall'ottica che dal sensore..







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è proprio così. La quantità dei megapixel è determinata sì dalla superficie del sensore, ma anche dalle dimensioni di ogni singolo pixel.
Ti riporto qui di seguito un articolo che ho pubblicato su un altro forum

"In molti si avvicinano alla vetrina del fotografo pensando che gli 8 megapixel di una compatta siano equivalenti agli stessi 8 di una reflex….
”ma non hanno tutt’e due 8 megapixel?” ci si sente dire….
Non è propriamente così, anzi….. c’è una sostanziale, determinante, corposa differenza.
Analizziamo bene il perché osservando queste due figure che ho tratto da una notissima rivista di fotografia: mostrano in esatta proporzione, le dimensioni dei sensori più comunemente usati nelle due tipologie differenti di macchine digitali. Nelle reflex e nelle compatte. Fanno ambedue riferimento al formato di un classico negativo 24x36 usato nelle macchine a pellicola.
La prima cosa che noteremo dal disegno è che quasi tutte le macchine digitali utilizzano una superficie inferiore al formato classico del negativo 24x36.




Quasi tutti i sensori CCD delle reflex sono nel formato 24x15 circa (denominato Aps-C) tranne gli CMOS 28,7x 19,1 (appena un po' più grandi, usati da Canon e denominati Aps-H) e tranne i rarissimi casi di alcuni modelli di punta che vedremo in seguito.

Immagine:
Aiutatemi a scegliere: d40 o d40x
27,66 KB

Nelle reflex si può osservare quanto sia più estesa la superficie del sensore rispetto a quella delle compatte. A parità di numero di megapixel, ogni singolo pixel sarà molto più grande nelle reflex (per via del sensore con una superficie molto più estesa) quindi il segnale non avrà necessità di essere amplificato in modo esasperato per raggiungere delle prestazioni appena ordinarie. Ci sarà quindi un basso livello di “rumore” (disturbo) e un’ampia gamma dinamica (dettaglio e maggiori sfumature nelle ombre o nelle luci). Un’ottima resa generale quindi.
Addirittura, i modelli di punta della Canon adottano un sensore CMOS grande esattamente come un fotogramma di una pellicola 24x36 (ma hanno anche dei prezzi ......). Si parla anche di 16,7 megapixel !!!
Nelle compatte invece, le dimensioni del sensore sono piccolissime, tanto che i pixel sono anche loro microscopici e catturano porzioni d’immagine estremamente più piccine, da dover poi essere elaborate ed ingrandite. Ed amplificare molto un segnale basso significa introdurre tutta una serie di disturbi che degradano inevitabilmente l’immagine.


Immagine:
Aiutatemi a scegliere: d40 o d40x
289,29 KB



Appare quindi chiaro quanto imponente possa essere poi la differenza di resa quando si tenta di stampare un 20x30 (foto formato “matrimonio” per intendersi) dove emerge qualsiasi bruttura ed imperfezione.
Al contrario, in una reflex digitale appena di medio pregio, una stampa 20x30 lascia a bocca aperta.

Esistono due tipologie di sensori: i CMOS usati per lo più nelle compatte a bassa risoluzione e di fascia molto economica mentre i CCD in dotazione alle più sofisticate reflex e negli ultimi tempi estesi anche tutte le compatte di fascia alta.
Il costo dei primi è molto più basso dei secondi, tanto che riesce ad influenzare in modo favorevole il prezzo della macchina. La Canon, nonostante queste caratteristiche tecniche non eccezionali dei sensori CMOS li adotta su tutti i suoi modelli, viaggiando controcorrente. Ma nell’ultimo periodo si è però notato un grandissimo miglioramento tecnologico dei CMOS (Canon li adotta in formato leggermente più esteso degli Aps-C quindi recuperano in qualità sfruttando una maggior superficie) così da essere ormai quasi considerati a pari livello con i più quotati CCD (tanto per fare un nome a caso, Nikon).

Questo dei sensori è un mondo in continua evoluzione. C’è chi dice che non si raggiungerà mai la qualità dei negativi. Io spero invece che riescano presto a superarla. Non amo il progresso/regresso. La tendenza del mercato è quella di chiedere sensori sempre più dotati di megapixel. Un numero che non potrà aumentare se non si deciderà di estendere su tutte le macchine standard (e non solo sulle costosissime extraprofessionali) le dimensioni dei sensori dall’attuale 24x15 al “pieno formato”, cioè il vecchio, caro, classico 24x36


Spero di esser riuscito a chiarire qualche dubbio, anche se ci sarà di sicuro qualche imprecisione che spero vorrete perdonarmi.
Una buona serata,
Beppe




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

okkioVivo
Utente Junior

Città: Cento
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vespa90ss ha scritto:
A questo punto io farei un ulteriore sforzo e mi piglierei la D80. Mi sembra tutt'altra roba. Non credi?


Grazie innanzitutto, bè la D80 va al di là delle mie pretese, sia per quello che offre che per quanto costa. Il solo corpo non lo si trova per molto meno di 1.000 euri, se aggiungo le ottiche debbo farmi un mutuo. Mentre ad ad esempio la d40x l'ho vista a circa 700 euri già con il 18-70, più altri 500 circa per il 70-300, con 1.200 Euro (o poco più) copro una vasta gamma di focali con ottiche sicuramente non professionali, ma buone (anzi ottime) per i miei fini. con la d40 liscia risparmierei almeno altri 150 euro. Inoltre per mè il fattore compattezza/peso non è irrilevante.

Complimentoni per l'articolo veramente illuminante, quindi provo a vedere se ho capito bene: con 6 mpx non avrei un vero e proprio aumento dello zoom ma maggiori particolari e nitidezza. A questo punto per rendermi conto della differenza dovrei avere in mano due crop della stessa foto una scattata a 6 e l'altra 10 mpx nelle medesime condizioni.

Per il momento grazie a tutti,
a presto.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettiamola così: con una 10 megapixel (D40x, D80 e D200 hanno praticamente lo stesso sensore, quello della D200 è solo più efficiente quanto a scaricamento dell'immagine) hai più risoluzione (30% lineare circa), quindi un ritaglio al 100% ti mostra più dettagli; ma la dimensione più piccola di ogni "pixel", rispetto al 6 megapixel, mette di più in crisi l'ottica fornita con il kit (il 18-55, che già di per sé non è un mostro di prestazioni...) e ad ISO alti hai più rumore.

Visto che la D40 costa anche meno, io personalmente non ci penserei un attimo a prenderla, come primo acquisto, pensando semmai di passare alla D80 (o a quello che ci sarà di equivalente...) in futuro, corredandola di ottiche che riescano a seguire la risoluzione più elevata, e disponendo di un autofocus senz'altro più performante.




Aiutatemi a scegliere: d40 o d40x Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti fidi degli acquisti su internet puoi trovare dei corpi D80 attorno agli 800 euro. non so se si possono far nomi, quindi, se vuoi, ti mando un messaggio privato oppure prova qualche ricerca
Torna all'inizio della Pagina

okkioVivo
Utente Junior

Città: Cento
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Se ti fidi degli acquisti su internet puoi trovare dei corpi D80 attorno agli 800 euro. non so se si possono far nomi, quindi, se vuoi, ti mando un messaggio privato oppure prova qualche ricerca



Avevo già trovato su internet, comunque l'impegno sarebbe troppo gravoso, in questo momento stò guardando più le ottiche, e gli AFS che ci sono in giro mi garbano molto.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 maggio 2007 : 10:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti può interessare leggeti questa recensione
Link

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net