testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Microscopia e........MICRO funghi (muffe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate l'intromissione, non sono un appassionato micologo di MACROfunghi ma (anche per motivi di lavoro) di MICROfunghi che comunemente vengono chiamati "muffe". E' un mondo sconosciuto alla maggior parte delle persone (le muffe, a tanti, danno un senso di..."schifo")ma è anche un mondo bello da esplorare. Ho guardato le foto messe nel forum e mi piacerebbe farvi vedere alcune foto di Microfunghi (forse non belle come quelle messe in questo Forum) anche perchè fatte solo per fermare la "forma", il "colore" e l'"aspetto", cose indispensabili in un mondo "invisibile" e vario.
Ne metto 2 di un funghetto ancoro in fase di determinazione...spero che siano di vostro interesse.

Immagine:
31,92 KB

Immagine:
27,86 KB

Foto fatte al microscopio stereoscopico

Non vi dico da dove questo funghetto è stato "isolato" ma tra gli ultimi che ho visto è quello più "simpatico". Non so neppure se questo argomento è di vostro interesse, l'ho messo in questa sezione perchè si parla di micologia e microscopia e mi sembrava la più adatta...
spero di avervi fatto cosa gradita ..lo vedrò dai vostri commenti (spero)

Maurizio Forti

Maurizio Forti

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 16:56:22

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cert0 Maurizio, anzi graditissima...sarebbe opportuno sapere da dove proviene!

Se ne hai altre..grazie!

simo

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, questa proviene da feci di ghiro....anche gli escrementi producono "funghi". Su questo argomento c'è un bel libro del 2004 "Fungi fimicoli italici" di Francesco Doveri edito da A.M.B Fondazione Centro Studi Micologici.
In seguito metterò altre foto di "funghetti" isolati da materiale diverso per farvi vedere la "variabilità" di questo mondo

Ciao

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! per quanto mi riguarda con le muffe mi ci scontro spesso. A volte devo fare la microscopia di un fungo invaso, e allora devo riuscire a capire quali sono le strutture che fanno parte dell'intruso e quali sono quelle appartenenti all'ospitante, altrimenti la determinazione e la descrizione macroscopica rimane dubbia.
Per mio diletto e per imparare a riconoscerle ho osservato più volte le muffe della frutta (quelle verdastre) i Pennicillum (?) e quelle grigie che stanno sull'intonaco umido, e nel loro intimo le ho trovate affascinanti.
E' vero che esteriormente una muffa è molto meno affascinante di un'Amanita muscaria, ma ha spesso una sorprendente bellezza interiore. Certo è molto meno immediata da scorgere ma nasconde infinite piacevoli sorprese.
Riuscire a far emergere il "bello dentro", almeno quello dei funghi, è estremamente appagante.
Questa tua muffa con l'aiuto del microscopio stereoscopico diventa veramente affascinante!

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo, si quelle della muffa (verdastre) sono nella maggior parte dei casi dei Penicillium (ne esistono svariate specie)mentre quelle grigie dei "muri" sono, nella maggior parte dei casi Cladosporium (anche di queste svariate specie esistenti). Il "bello dentro" di una muffa è sempre affascinante........e mai noioso

Maurizio

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ve ne metto alcuni isolati da echinacea (una pianta spontanea ma che viene anche coltivata per uso erboristico): questi funghetti, isolati dal seme della pianta, causano un abbassamento di germinabilità del seme.

Immagine:
14,22 KB

Immagine:
11,56 KB

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 12:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
17,98 KB

Immagine:
19,41 KB

Non sono simpatici!!!!!!!!!!

Maurizio

Maurizio Forti

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 13:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizioforti,
grazie per il contributo fotografico e la pagina delle muffe è sempre gradita.
Vedo che l'argomento microscopia è seguito e questo mi fa piacere.
Salutoni a tutti.
Mariano

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, è un mondo meravglioso...

Non ti preoccupare troverai proseliti....

Luigi

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Maurizio,
vai a colpo sicuro.
Ogni volta che ne avrai la voglia e il tempo, se inserirai immagini di muffe troverai chi ti seguirà...

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2007 : 23:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò che è attinente ai funghi è sempre interessante.
Grazie e continua pure.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di muffe...o micromiceti in genere, sto studiando una corticiacea che ha un intruso (almeno così sembra) infiltrato tra le sue ife:

Immagine:
186,47 KB

Immagine:
174,79 KB
Cosa ne pensi Maurizio? (ovviamente se queste immagini te lo consentono..)

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 23:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
mi spieghi un attimo con che mezzi hai eseguito questa bella foto?
(ovviamente sai.............oculari e obiettivi........)
Salutoni e tutti.
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2007 : 23:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, devi sapere che sono in contatto con un'altro studioso di Corticiaceae, e stiamo cercando di venire a capo di un suo ritrovamento (e non ci stiamo capendo niente). Questa foto l'ha fatta lui: Renato Saccani. Spero non mi denuncierà perchè mi sono dimenticato di mettere il suo nome...
Girerò la tua domanda a lui..

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 12:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona domenica Aphyllo
ho visto le due foto, l'intruso sono quelle due ife "verde grigiastre"? Se sono quelle mi sembra di capire che è un micelio con pochi setti, quelli che si vedono sono in corrispondenza delle ramificazioni e allora si dovrebbe essere nel gruppo Rhizoctonia, Sclerotium e affini ma dalle ife solamente si possono fare solo ipotesi, le altre cose che vedo mi sembrano gocce di grasso. Nei tuoi campioni hai notato per caso delle formazioni nerastre di forma variabile, da rotondeggianti, lisce fino ad una forma irregolare (allungate, più o meno spesse con superfice non liscia. Queste formazioni nerastre (sclerozi) potrebbero essere di aiuto...mi diapiace di non poter essere di maggiore aiuto..
resto comunque a tua disposizione per quello che posso
Ciao Maurizio

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 15:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

l'intruso sono quelle due ife "verde grigiastre"?

si sono quelle.
le altre cose che vedo mi sembrano gocce di grasso

si, credo anch'io che sia una reazione tra due sostanze, oppure il reattivo di Melzer o l'idrato di cloralio sciolti poco bene, qualcosa che comunque non c'entra con l'intruso in questione.
Nei tuoi campioni hai notato per caso delle formazioni nerastre di forma variabile, da rotondeggianti, lisce fino ad una forma irregolare (allungate, più o meno spesse con superfice non liscia.

Si, ho notato queste che misurano da 40 a 100 micron di diametro:

Immagine:
129,06 KB

Immagine:
195,92 KB

Immagine:
162,22 KB

mi diapiace di non poter essere di maggiore aiuto..
resto comunque a tua disposizione per quello che posso

Le tue consulenze sono veramente preziose, non è facile trovare qualcuno competente in questo campo.
Grazie della tua disponibilità, anche se non è facile cercherò di non approfittarne troppo...

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 18:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

Ciao Simo, questa proviene da feci di ghiro....anche gli escrementi producono "funghi". Su questo argomento c'è un bel libro del 2004 "Fungi fimicoli italici" di Francesco Doveri edito da A.M.B Fondazione Centro Studi Micologici.
In seguito metterò altre foto di "funghetti" isolati da materiale diverso per farvi vedere la "variabilità" di questo mondo

Ciao
Maurizio Forti

Grazie Maurizio, si conosco l'autore del libro...

Alla prossima...

Ciao Simo

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il reattivo di Melzer o l'idrato di cloralio
non credo che si tratti di una "reazione" tra questi 2 prodotti ma di gocciolini di "grasso" che diversi funghi fanno.
Per cosa usi il reattivo di Melzer e l'idrato di cloralio?
Se non si devono vedere cose particolari è sufficiente fare un preparato in glicerina-acido lattico- acqua distillata (non mi ricordo le proporzioni dei componenti, se ti interessa saprò essere più preciso) che consente una buona rifrazione della luce al microscopio. L'idrato di cloralio l'ho usato poche volte (chiedo venia ma anche di questo non ricordo la quantità di prodotto da usare x ml) e solamente per fare "dei calchi" su materiale vegetale (es. un ifa come penetra all'interno di una foglia, apertura/chiusura dei pori fogliari ecc.).
Le strutture nere non mi dicono granchè viste in foto, bisognerebbe vederle sul "soggetto"......
ciao Maurizio

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cosa usi il reattivo di Melzer e l'idrato di cloralio?

per vedere se ci sono strutture amiloidi.
Mi interesserebbe molto sapere come sono le proporzioni di acido lattico, glicerina ecc..
Le strutture nere non mi dicono granchè viste in foto, bisognerebbe vederle sul "soggetto"......

Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire

Modificato da - Aphyllo in data 22 aprile 2007 19:47:43

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Viste nelle foto potrebbero essere miscrosclerozi, oppure fruttificazioni del gruppo "Coelomycetes" ossi corpi fruttiferi picnidiali o acervulari, oppure ancora sclerozi che sono in fase di differenziazione e che poi assumono una forma più "grossa" e una consistenza "dura".

glicerina-acido lattico- acqua distillata

Domani mattina (dal posto di lavoro) ti mando la composizione esatta

Ciao Maurizio

Maurizio Forti

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima domanda:
queste che presumo siano spore agamiche potrebbero essere di sua produzione?

Immagine:
252,67 KB

e questa?

foto Renato Saccani
Immagine:
224,18 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net