|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 23:16:07
|
Ciao Mariano.. Dal tuo microscopio risaltano come fossero diamanti!!! |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 01:49:06
|
Ciao Aphyllo, sei troppo generoso nei complimenti, la cosa che mi ha impressionato è che come sappiamo tutti, le spore non colorate in natura e quindi ialine, sono toste da riprodurre proprio per la mancanza naturale di contrasto perchè trasparenti. Preciso che non ho corretto il contrasto, che è naturale, ho solo regolato il diaframmi prima e dopo il condensatore (quindi quello della luce iniziale e poi quello del condensatore) Il preparato è stato eseguito solo con ammoniaca al 2,5% e non ci sono altri additivi. Saluti a tutti. Mariano. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:16:07
|
Partecipo.........
Immagine: 120,29 KB
Immagine: 79,39 KB
Ciao
Lipo |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 23:00:49
|
Ciao Lipo, ottimo contributo,(e anche ottima foto) vedendo una buona messa a fuoco credo che tu abbia un problemino sulla illuminazione. Come posso, farò un'indagine su questi problemi che da quanto vedo, vengono trascurati ma hanno un grosso peso sul risultato finale. Tenete presente che la foto ingrandita ( la seconda) equivale a circa 1400X. Questo risultato è anche frutto di una ottima collimazione luminosa e giusta calibratura del contrasto sullo strumento stesso. Ciao e grazie per i vostri contributi. P.S. una buona foto contribuisce a far vedere molto di più e a facilitare un'eventuale determinazione su caratteri micro. Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net