testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Microscopia e........MICRO funghi (muffe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 23:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo potrebbero......come potrebbero essere di qualche altro genere
Queste foto sono state fatte direttamente sulla Corticiacea che state studiando?
Per esperienza personale ti posso dire che quando tento di l'isolamento da un carpoforo del legno escono mille cose diverse e credo che lo stesso valga per qualsiasi altro macrofungo..quindi per essere certi bisognerebbe prendere una di quelle spore e seminarla su un substrato di crescita e vedere cosa si sviluppa. Isolare il micelio di un macrofungo in purezza e come isolare il fungo patogeno da una pianta o da qualsiasi altra matrice......insieme al funghetto che ci interessa escono anche altri "funghetti" che possono trarci in inganno.....
Se ti interessa posso vedere nei manuali che adopero se trovo qualche foto che assomiglia alle spore delle foto.....e se ci può essere una relazione tra quei punti neri e le spore......
ciao Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 08:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi interesserebbe molto sapere come sono le proporzioni di acido lattico, glicerina ecc..

Ecco la composizione
Acido lattico 1 parte
Glicerina 2 parti
Acqua 1 parte

Ciao Maurizio

Maurizio Forti

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariano:

Ciao Aphyllo,
mi spieghi un attimo con che mezzi hai eseguito questa bella foto?
(ovviamente sai.............oculari e obiettivi........)
Salutoni e tutti.
Mariano.

Ciao,
sono l'autore delle foto in questione; le osservazioni le ho effettuate con obiettivo 100x in immersione e oculare 10x ; per le foto ho utilizzato una compatta digitale (Olympus FE-190), un cavaletto e molta pazienza per la ricerca della corretta messa a fuoco.
Saluti.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes! Ben venuto!
Non hai mica intenzione di denunciarmi perchè ho pubblicato le tue foto?
Fomes è uno studioso di lignicoli, stiamo facendo alcune determinazioni in società scambiandoci dubbi e informazioni...meno male che è arrivato!
Mi sento meno solo!!

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
grazie Fomes (obiettivi acromatici?)
Salutoni,
Mariano

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la composizione
Acido lattico 1 parte
Glicerina 2 parti
Acqua 1 parte

Grazie! Penso che questo mezzo di osservazione sia ottimo per me perchè dovrebbe funzionare anche come rigonfiante...

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aphyllo:

Ciao Fomes! Ben venuto!
Non hai mica intenzione di denunciarmi perchè ho pubblicato le tue foto?
Fomes è uno studioso di lignicoli, stiamo facendo alcune determinazioni in società scambiandoci dubbi e informazioni...meno male che è arrivato!
Mi sento meno solo!!

Ciao Aphyllo,
se mi aiuterai nella determinazione dei lignicoli non ti denuncerò (di alcuni abbiamo ancora in sospeso l'identificazione).........
A presto

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariano:

Ciao,
grazie Fomes (obiettivi acromatici?)
Salutoni,
Mariano

Si, obiettivi acromatici
ciao
Fomes

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco ulteriori immagini della Corticiacea che sto studiando con Aphyllo, dove si notano ulteriori strutture del o degli intrusi........

Immagine:
80,96 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora......

Immagine:
103,33 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima.....

Immagine:
90,74 KB

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 19:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per dare il benvenuto ai rinforzi auspicati da Marco.
Ciao Fomes, non potevi scegliere nick piu' promettente...
Ti auguro una serena e proficua presenza sul forum.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funghettini visti su radici di Acero

I° non saprei dove sbattere la testa.....ma mi è piaciuto per la forma

Immagine:
23,27 KB

Immagine:
16,96 KB

Immagine:
17,6 KB

Immagine:
20,17 KB

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
II° Assomiglia molto a un Colletotrichum per le "sete" che fuoriescono dalla massa conidica

Immagine:
13,63 KB

Immagine:
9,44 KB

Immagine:
12,82 KB

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
III° Gruppo Coelomycetes Phoma like

Immagine:
23,34 KB

Immagine:
13,24 KB

Immagine:
8,03 KB

Immagine:
10,69 KB

Ostiolo ben evidente......bisognerebbe vedere i conidi per fare una classificazione accurata....poi Phoma, Phyllosticta e altri Generi si differenziano per pochi particolari

Maurizio Forti

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maurizio,molto belli.

La n°1 non sono funghi ma Myxomyceti,la forma ci porta verso le Stemonitales,vista la colorazione grigiastra mi orienterei verso Stemonitopsis typhina....ma per i Myxo è indispensabile la microscopia.

Stemonitopsis typhina:

2-4 mm di altezza,sporoteca cilindrica di color grigio,1-2,5mm di h.Hipotallo comune al gruppo di color grigio argento.Stipite scuro,scanalato per tutta la lunghezza.Peridio persistente con deiescenza irregolare.La columella arriva fino a metà della sporoteca e si attenua all'apice.Spore in massa di color marrone scuro,grigie al microscopio con 6-7 micron di diametro,globose ed ornate da verruche.
ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora una curiosità del regno "animale". Metto quì le foto perchè questi "animaletti" sono comuni quando facciamo analisi di materiale vegetale preso in pieno campo e quando facciamo analisi al seme........invisibili ad occhio nudo...sotto lo stereomicroscopio possiamo avere queste "sorprese"

Immagine:
62,36 KB

Immagine:
46,08 KB

Immagine:
31,78 KB

Nematodi (anguille come le chiamo io) che fanno vedere anche le loro preferenze alimentari.....

Per ora basta....spero di non avervi annoiato

Maurizio Forti

maurizioforti
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio
e grazie per la tua determinazione, per me i mixo sono solo delle curiosità che spesso osservo durante il mio lavoro che si rivolge in prevalenza verso il Gen Fusarium, Gen Drechslera e simili (Helminthosporium, Cochliobolus, ecc) Gen Alternaria... che sono poi quelli che facilmente si trasmettono per seme.
Per gli altri Generi (Uromyces, Puccinie, "Oidi", e altri), pur conoscendoli abbastanza bene, la frequenza di averli tra le mani è molto minore. Conosco poco o quasi nulla dell'evoluzione "tassonomica" che negli anni hanno avuto la maggior parte dei funghi in quanto il mio lavoro è prettamente di laboratorio....quindi tecniche per l'isolamento da materiale, identificazione e quanto altro possa richiedere il lavorare in un laboratorio di diagnostica vegetale.......

ciao a presto

Maurizio Forti
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net