|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2015 : 18:24:52
|
'Sti benedetti aspetti della realtà non deterministici né quantistici e un tantino non razionali continuano a latitare, pazienza, me ne farò una ragione. Certo non sono io il portavoce di chissà quali linee editoriali, se non quella di Paolo Mazzei, e cosa c'entrerà mai il fatto che io moderi altrove? Qui non si parla né di rettili né di farfalle, quindi il mio "potere" è rigorosamente pari a zero.
Alla luce di tutto questo, se vuoi salutare tutti e infilare la porta, fallo pure perché ti sei stufato, o non hai altro da dire, o non gradisci la piega che ha preso la discussione, o ti ho talmente tanto infastidito da farti passare il piacere di discutere , ma ti assicuro che non ci sono né complotti né tentativi di aggressione, solo un tranquillo scambio di idee. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2015 : 22:30:30
|
Theco, quello che io non capisco è che bisogno ha la fede di cercare il supporto della scienza.
Non lo dico in senso ironico, ma molto seriamente. Penso che scienza e fede possano tranquillamente convivere, a condizione che non si verifichino invasioni di campo.
Ma, il momento in cui la fede cerca il supporto della scienza (e, lo ripeto, non ne vedo la necessità), deve per forza accettarne le sue regole.
Non si possono estrapolare elementi di una qualsiasi teoria scientifica rendendoli avulsi dal contesto generale, al solo scopo di far dire a quella teoria quello che piacerebbe che quella teoria dicesse.
Che senso ha continuare su una strada che non può portare a nulla di costruttivo?
|
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2015 : 22:39:56
|
Se, ad esempio, si fa una breve ricerca con google mettendo insieme le parole “meccanica quantistica morte” escono fuori un sacco di articoli secondo i quali la meccanica quantistica dimostrerebbe l’ esistenza dell’ anima (o la sopravvivenza dopo la morte od altro, a scelta). Ne inserisco solo uno, ma basta fare la prova e vedere di persona Link
Io non faccio il fisico e, per antica consuetudine, non escludo nulla a priori, ma posso tranquillamente affermare che nessuno di quegli articoli ha una benchè minima parvenza di scientificità.
|
Giuseppe |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 00:34:46
|
| Messaggio originario di marz:
Theco, quello che io non capisco è che bisogno ha la fede di cercare il supporto della scienza.
Non lo dico in senso ironico, ma molto seriamente. Penso che scienza e fede possano tranquillamente convivere, a condizione che non si verifichino invasioni di campo.
Ma, il momento in cui la fede cerca il supporto della scienza (e, lo ripeto, non ne vedo la necessità), deve per forza accettarne le sue regole.
Non si possono estrapolare elementi di una qualsiasi teoria scientifica rendendoli avulsi dal contesto generale, al solo scopo di far dire a quella teoria quello che piacerebbe che quella teoria dicesse.
Che senso ha continuare su una strada che non può portare a nulla di costruttivo?
|
Sono perfettamente d'accordo fino all'ultima parola
Continuo però a non capire perchè mi si attribuiscano intenzioni catechizzanti, non ricordo di avere mai parlato in questi termini, quella che chiamai la terza via (anzi la quarta per un vezzo di originalità) era proprio il tentativo di fare un ragionamento che si mantenesse equidistante dai due massimi sistemi (le prime due vie) che consideravo e considero largamente insufficienti per spiegare la realtà, pur nel pieno rispetto dell'autonomia di ognuno di essi. Mi sembra di ricordare che quel tentativo non fu massacrato dai sostenitori della fede e vedo che ancora oggi non c'è alcuna disponibilità a discutere.
Mi è stato detto che a guidarmi sono definitivi desideri, ho replicato al mio interlocutore che a guidarlo sono definitive certezze, credo che queste parole riassumano bene la situazione, ma come volete mai che possa andare a finire in uno scontro tra desideri e certezze? Quindi sottolineo e faccio mia la tua ultima frase: che senso ha continuare su una strada che non può portare a nulla di costruttivo? Allora scelgo il percorso numero 3 tra quelli che avevo proposto e vado a fare qualcosa di meglio, magari a bermi una bella birra alla salute di tutti noi. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2015 : 01:17:15
|
Se, ad esempio, si fa una breve ricerca con google mettendo insieme le parole “meccanica quantistica morte” escono fuori un sacco di articoli secondo i quali la meccanica quantistica dimostrerebbe l’ esistenza dell’ anima (o la sopravvivenza dopo la morte od altro, a scelta). Ne inserisco solo uno, ma basta fare la prova e vedere di persona
|
Su google trovi qualunque cosa spiegata in modo 'scientifico', dalle propietà curative dell'omeopatia alla messinscena del programma Apollo, non mi sembrava di avere detto corbellerie assimilabili a queste, nè di avere mai parlato di anima, di morte o di vita ultraterrena... boh. |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2015 : 20:29:00
|
Non volevo assolutamente affermare che hai detto corbellerie del genere. Ci mancherebbe. Volevo soltanto far vedere dove si può arrivare estrapolando elementi di una teoria scientifica resi avulsi dal loro contesto.
|
Giuseppe |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2015 : 21:55:29
|
Non volevo assolutamente affermare che hai detto corbellerie del genere. Ci mancherebbe. Volevo soltanto far vedere dove si può arrivare estrapolando elementi di una teoria scientifica resi avulsi dal loro contesto.
|
E' vero, tra l'altro l'esempio che hai linkato presenta le posizioni di un fisico di professione, nemmeno gli addetti ai lavori sembrano esenti da rischi (sempre che l'avulsione non sia opera del giornalista).
Però ci sono scienzati al di sopra di ogni sospetto, come ad esempio Rovelli (che tra l'altro ha sempre espresso posizioni personali molto insofferenti nei confronti della metafisica), che a loro volta affermano qualcosa di diverso rispetto all'ortodossia scientifica, qualcosa che spesso è intrigante, sempre è intelligente, quasi mai è dimostrabile perchè si colloca molto border line rispetto alle conoscenze attuali, anche se vi affonda le radici ben addentro.
Si chiamano TEORIE, avete presente? una sorta di disegni di legge in attesa di approvazione (o di respingimento). Pensate che possa essere interessante parlarne? oppure il culto della certezza scientifica ammette al tavolo di discussione solo le LEGGI? Avete presente? Sono i disegni di legge approvati.
Io sono come il somaro, se lo buttate in acqua affoga, a me se mi buttate nelle leggi mi annoio.
Vogliamo provare a parlare di qualcuna di queste teorie? senza pregiudizi (che mi hanno davvero un po' rotto i cabasisi) nei confronti degli altri interlocutori, nè il timor panico che dietro l'angolo possa spuntare all'improvviso l'ombra di un creatore, dello spirito umano, di un prima di noi o un dopo di noi, insomma di tutte quelle cose verso le quali la scienza nutre le proprie allergie.
Se vi interessa fate pure voi le regole, ma sbrigatevi, non vorrei che la mia birra si scaldasse troppo nell'attesa. |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 luglio 2015 : 10:36:40
|
Andrea detto Theco, amico mio non ti dispiacere ! Se ti dispiaci tu, tutto il mondo ne soffre... Secondo me chi discute non scambia ne' certezze ne' desideri, ma dubbi sulla lettura delle evidenze... Dopodiché io penso che esiste una terza quarta etc vie... Fino a 7 miliardi... La mia prevede una buona birra con te alla prima occasione... Ciao. |
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2015 : 14:57:04
|
| Messaggio originario di nanni:
Andrea detto Theco, amico mio non ti dispiacere ! Se ti dispiaci tu, tutto il mondo ne soffre... Secondo me chi discute non scambia ne' certezze ne' desideri, ma dubbi sulla lettura delle evidenze... Dopodiché io penso che esiste una terza quarta etc vie... Fino a 7 miliardi... La mia prevede una buona birra con te alla prima occasione... Ciao.
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2015 : 15:39:27
|
peccato theco, avrei volentieri percorso uno di quei sentieri sghembi che personalmente apprezzo molto; ...che poi, se alla fine del percorso ci fossimo ritrovati al punto di partenza, poco male...oltre ad aver visto altri posti, avremmo tra l'altro dimostrato che lo spazio è effettivamente curvo
un saluto a tutti |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 21 luglio 2015 : 18:43:36
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
peccato theco, avrei volentieri percorso uno di quei sentieri sghembi che personalmente apprezzo molto; ...che poi, se alla fine del percorso ci fossimo ritrovati al punto di partenza, poco male...oltre ad aver visto altri posti, avremmo tra l'altro dimostrato che lo spazio è effettivamente curvo
un saluto a tutti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|