|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2015 : 19:54:28
|
ehhhhh quando le cose non vengono fatte nel modo giusto....... |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2015 : 21:47:40
|
visto che roba? ...la differenza, sì, la differenza tra un argine "naturale" e quello "sistemato", ma completamente franato alle prime piogge...che tristezza...speriamo che non prendano di mira l'altra sponda...questi sono pericolosi...
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2015 : 23:21:59
|
e speriamo che non collassi tutto l'argine altrimenti anche la stradina va giù!!! ed è messo maluccio eh.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2015 : 08:10:24
|
poche speranze che non succeda, quando ci si impegna così a fondo... magari l'intervento è stato sollecitato anche da quelli che a costo di farsi davanti a casa un bel parcheggio privato , non hanno esitato ad interrare e a far spostare l'alveo del fosso...mah, ne dobbiamo ancora fare di strada... Immagine: 143,46 KB
questa la situazione dall'altra parte del ponte, alle spalle della prima foto: un intervento risolutore, come si vede
Immagine: 130,12 KB |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2015 : 11:14:56
|
Mamma mia che roba.. io non capisco come il cittadino fa a non capire il rischio che corre.. e poi quando succedono le tragedie si lamentano.. |
Francesco L. |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:10:49
|
Scusate sono un pò indietro con le normative, ma gli argini di qualunque corso d'acqua non dovrebbero essere tutelate? Voglio dire: qui ci sono gli estremi per una denuncia alle autorità competenti. Anni fa denunciai una cosa simile in Sicilia ma la cosa cadde nel vuoto (ovviamente). |
Davide |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2015 : 13:41:54
|
Ciao Ammonite.. io credo che in ogni caso a prescindere dalla normativa tutti gli argini dovrebbero avere delle buone opere di consolidazione.. già ad esempio si può notare la differenza tra un argine vegetato e non.. è impensabile andare a costruire correndo questi rischi.. |
Francesco L. |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 10:32:06
|
Si Francesco, sono stato poco chiaro. Per tutela intendevo proprio quello che hai detto tu. Comunque torno a dire che ci sono gli estremi per una denuncia. Ciao |
Davide |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:31:29
|
l’aspetto paradossale della faccenda è che i lavori, da quello che ho potuto capire, sono stati fatti da Comune (o Provincia) a mezzo di una ditta privata appaltante; poiché il fosso si trova poco a monte di un viadotto autostradale dove sono stati fatti dei lavori per il raddoppio delle corsie, non escludo che sia coinvolta anche la società autostrade; chiederò maggiori informazioni ad un mio collega-amico del posto… mi è capitato altre volte di trovare lungo fiumi o fossi gruisti e operatori di macchine che, poveretti, lasciati a loro stessi e senza qualcuno che li controlli, fanno ciò che a loro sembra più giusto o conveniente, davvero…chiami i vigili del comune, bloccano sul momento l’esecuzione, quelli ti tirano fuori l’autorizzazione, rispetto alla quale hanno però lavorato molto di fantasia…qui purtroppo ci sono passato a danno già fatto, vedremo…
la piazzola-parcheggio in fondo, invece, non so a quando risalga; sicuramente a decenni prima e deve essere cresciuta progressivamente nel tempo, ma anche lei è stata ripulita dalla vegetazione
buona giornata
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|