testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 processo naturale 2?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2015 : 21:36:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

volevo farne un post unico ma la specificazione delle cose penso sia totalmente diverse , la domanda è la solita, è naturale, o no?,l'idea l'ho, ve la scrivo, mi sembrano detriti pluviali di un tempo passato,fori fatti da datteri marini o qualcosa del genere, il mio voler sapere non ha confini.

Immagine:
processo naturale 2?
294,69 KB
Immagine:
processo naturale 2?
251,96 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 08:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano;
sì, questi assomigliano a fori di organismi litofagi marini;
nella prima immagine, poi, sembra che a questa forma di origine biologica si sia sovrapposto il meccanismo che gli anglosassoni chiamano con numerosi nomi (honeycomb weathering, alveolar weathering Link)

dove eri questa volta?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 16:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre pronto Mauriziocaprarigeologo,grazie, ero in un fosso vicino casa,Istia D'ombrone,e le ho trovate solo in una piccola zona,circa 10 mt lineari alla proda del fosso, li ho trovato una pietra diversa, oltre a essere bella come assomiglianza a una montagna (ricordo che io cerco suiseki),ha per me dell'incredibile,dopo averla pulita su un lato vi ho notato queste cose,a voi la spiegazione di cosa sono.

Immagine:
processo naturale 2?
151,97 KB
Immagine:
processo naturale 2?
104 KB
Immagine:
processo naturale 2?
126,8 KB
Immagine:
processo naturale 2?
129,77 KB
Immagine:
processo naturale 2?
123,34 KB
Immagine:
processo naturale 2?
114,44 KB
Immagine:
processo naturale 2?
121,18 KB

maremmano

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2015 : 19:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noduli ferrosi?

amatoeridano.blogspot.it

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2015 : 21:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PaoloMarenzi,non li ho mai visti,ma la natura reagisce così a quale fenomeno?

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire di cosa si tratti dalle sole immagini (forse un solfuro metallico?);
mi sembra di intravedere alcune forme geometriche anche se molto smussate e ossidate in superficie: potrebbe essersi trattato di piccoli cristalli;
maremmano, lo splendore metallico è apparso dopo che hai “abraso” la superficie, o l’hai semplicemente lavata?
Mi rendo conto della difficoltà, ma sarebbe importante valutarne con una punta sottile la durezza di uno di questi oggetti, o anche, dopo averne estratto uno intero, vederne la forma complessiva e il colore dello striscio su porcellana grezza

Buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2015 : 09:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mauriziocaprarigeologo, è stato abrasato,con spazzola d'acciaio, proverò a fare quello che hai scritto,porcellana grezza neanche ho idea dove trovarla,altro materiale per fare lo striscio? esso è solo sfregarla giusto?

maremmano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2015 : 23:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i campioni delle ultime foto, a prima vista e dalle esperienze che ho avuto io, potrebbe trattarsi di noduli di Marcasite (in questo caso profondamente ossidata), ho trovato anche noduli di Marcasite la cui crescita si alternava con Galena.
Per la strisciata va bene un pezzo di vecchio sanitario rotto, la superficie da utilizzare è quella grezza della frattura.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2015 : 09:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok,Grazie Pezzo da Gaeta, ho capito ora come devo fare, allora va bene anche il retro di una mattonella.

maremmano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2015 : 23:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

ok,Grazie Pezzo da Gaeta, ho capito ora come devo fare, allora va bene anche il retro di una mattonella.

L'importante che sia ceramica bianca.

Pezzo da Gaeta

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 15:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi,ho avuto l'influenza,auguro a chi l'ha di guarire velocemente. Ho provato a fare quello che ha scritto mauriziocaprarigeologo, dunque con una punta metallica ne ho levato qualcuno,come vedrete dalle foto,l'alloggio di esse rimane sferico,come se vi fossero sparate dentro,allo sfregamento con la ceramica grezza non si consumano, lasciano una scia marrone, vi lascio la visione per cercare di capire cosa sono.
Immagine:
processo naturale 2?
166,45 KB
Immagine:
processo naturale 2?
40,21 KB
Immagine:
processo naturale 2?
50,96 KB
Immagine:
processo naturale 2?
70,3 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maremmano,
sarebbe importante essere sicuri che il colore dello striscio sia relativo solo alla parte non ossidata dei noduli, cioè a quella con splendore metallico;

buona giornata

maurizio

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 21:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mauriziocaprarigeologo, ci avevo pensato quando facevo lo striscio,ne ho usati 3,per sicurezza,e 2 dalla parte pulita,tutti e 3 mi davano il colore marrone e senza tanti sforzi.

maremmano

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 21:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista l'esposizione agli agenti atmosferici, noduli di queste dimensioni sono generalmente ossidati anche in profondità. Lo striscio mi suggerirebbe quello della Limonite o Goethite quindi in originale si tratterebbe, a parer mio, di Marcasite.

Pezzo da Gaeta

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net