testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossile calcareo da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfros
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2015 : 23:16:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

ho visto questa specie di sfera inglobata in un blocco calcareo esposto da un venditore di minerali.
Non ha saputo dirmi nulla in proposito, per lui addirittura il calcare era "granito", perciò...cosa potrebbe essere?

Purtroppo queste due foto sono quanto di meglio ho potuto fare col flash del telefono.

Grazie

Immagine:
Fossile calcareo da ID
72,44 KB
Immagine:
Fossile calcareo da ID
42,6 KB

Modificato da - D21 in Data 10 marzo 2015 20:45:16

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 11:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo non sia un fossile ma un nodulo di selce.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ammonite:

Credo non sia un fossile ma un nodulo di selce.
Ciao

Condivido,
sembrerebbe trattarsi di selce, inglobata in una brecciola; nella parte bassa, sotto il nodulo, mi pare di vedere anche uno straterello, sempre di selce; se passano di qui i moderatori del subforum, andrebbe spostato in geologia;
la seconda immagine è la parte posteriore dello stesso oggetto?

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spostato e avvertito utente scrivente

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2015 : 11:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrerebbe un nodulo di selce inglobato; nella prima foto appare abbastanza tettonizzato.

Ciao e buona giornata

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net