testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf maximus da Gradisca d'Isonzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:34:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, buonasera a tutti.
Colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Roberto e scrivo dal nord est Italia, precisamente dal Friuli Venezia Giulia.
Allevo chiocciole esotiche da un decennio circa, assieme ad altri animali, e sono molto appassionato di Gasteropodi in generale.
Veniamo al dunque però!
Un paio di giorni fa un mio conoscente mi ha mandato delle foto di un Limax (o quello che io presumo tale) che non riesco a classificare, molto molto diverso dai classici L. maximus della stessa zona.
In particolare il luogo del ritrovamento è Gradisca d'Isonzo, 32 mslm, in un giardino erboso che da su un campo.

Allego una foto e successivamente qualche altro scatto.

Immagine:
Limax cf maximus da Gradisca d''Isonzo
233,92 KB

Modificato da - Cmb in Data 21 novembre 2014 00:06:19

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
204,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
206,24 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,58 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
171,4 KB

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Roberto tra noi! Il Limax maximus è una specie molto variabile - ma sempre con una suola bianca. Nella Tua zona ci sono altra specie: Limax dacampi, L. cinereoniger, Brachylimax giovanellae....

da completare....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è probabile che sia un Limax maximus con pattern particolare? E' stato visto in compagnia di molti altri L. maximus con pattern "canonico".
La suola di questo esemplare comunque è bianca con una striscia centrale molto poco appariscente di color rosa/arancio, appena visibile. Rientra comunque tra le caratteristiche di L. maximus?

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 23:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la pazienza: il rosso si trova solo in Limax veronensis - ma lui è lontano (o no del tuo punto del ritrovimento) - ma lui fa un altro modo del accoppiamento. vedi: Link
Forse hai la possibilità da trovare altre esemplare....

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 00:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si infatti la striscia che si vede sulla suola (e che è visibile nella foto che ho riportato) è quasi invisibile e credo non faccia testo :)
Se possibile cercherò di trovare qualche esemplare e tentare la riproduzione, ma mi servirebbero delle dritte sulla riproduzione dei Limax.
So che si appendono, quindi è necessario un terrario molto grande o comunque molto alto?
Ringrazio molto chiunque può aiutarmi, sarei molto interessato a riprodurre questi animali, soprattutto questo esemplare dal pattern molto particolare!
Riproduco da anni chiocciole esotiche, ma è da poco che mi cimento in Gasteropodi europei ed al momento ho riprodotto solo Limacus flavus ed Arion sp. (che sono a mio modo di vedere molto più semplici da riprodurre).

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 00:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi Link

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 00:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, ho trovato in un'altra discussione il modo migliore per farle accoppiare.. ci proverò sicuramente, magari provando a cercare due esemplari "particolari" come quello in foto :)

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 08:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A la vostra costa ci sono resti dei boschi vecchi - e dentro ci trovi un Limax dacampi particolare - abbiamo belle foto, la DNA ma ci manca l'accoppiamento. Invece da questi grandissimi Limax cinereoniger abbiamo tutto (Zona Resia UD).
Ho documentato una volta l'accoppiamento di Limax veronensis, ma le foto sono venute brutte. Questa modo d'accoppiarsi è diverso da L. maximus!
E c'è un altra enigma a la tua zona più nord: forse ci trovi un Limax cf montanus - l'accoppiamento dura pocchi secondi...

Allora c'è un grande campo da studiare... quest'anno ho documentato un accoppiamento di una specie di Limax della Sicilia sotto 10°C - allora niente paura da provarlo da voi - perchè ci sono Limax che fanno l'accoppiamento in primavera ed altri in autunno (forse anche tutto l'anno - chi sa?)...

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 16:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh davvero molto interessante, sicuramente mi adopererò per fare delle ricerche in zona in modo da documentare le specie di Limax quì presenti e le eventuali particolarità.
Inoltre (fortunatamente o meno) il freddo tipico dell'inverno ancora si fa attendere e le temperature sono ancora qualche grado più alte rispetto a quello che dovrebbero essere in questo periodo, quindi forse sono ancora in tempo a cercare e trovare esemplari da documentare.
Infine, volevo porre una domanda tecnica: è possibile attuare la riproduzione "in cattività"? Cioè in terrario "naturalistico" posizionato in casa (in stanza fresca, senza riscaldamento).
Ringrazio ancora per l'aiuto e faccio i miei più sentiti complimenti al tuo impegno nel dipanare l'intricato mistero dei Limax italiani (e non)!!

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, qualche scatto dei Limax maximus reperiti nello stesso identico luogo del L. maximus "particolare":

Immagine:
201,83 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
121,77 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
152,27 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
123,22 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
207,12 KB

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 00:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
207,07 KB

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AchaRoby:

Infine, volevo porre una domanda tecnica: è possibile attuare la riproduzione "in cattività"? Cioè in terrario "naturalistico" posizionato in casa (in stanza fresca, senza riscaldamento).
Ringrazio ancora per l'aiuto e faccio i miei più sentiti complimenti al tuo impegno nel dipanare l'intricato mistero dei Limax italiani (e non)!!

Ulrich Gerhardt ha tenuto i Limacidi in grande terrari di 1 x 1 x 1 metro - e ci era un custode che ha chiamato il dottore quando ci era "qualchecosa" per la documentazione.
Allora io di posso dire si, ma tieni gli in scatole piccole (L. cinereoniger) altrimenti loro fanno l'accoppiamento non sotto occhio di te
Si, un posto fresco (cantina, stanza senza stufa) va bene. Separare esemplare per esemplare è anche una strada di andare (L. maximus sono carnivore e mangano anche loro...)
Importante per le scatole: carta di cucina umida (non bagnata) al fondo, muschio (o un foglio di carta umida sbronza) e per mangare cetriolo e/o champignons, e il coperchio con una carta di cucina secca (per l'acqua di condensazione). Buccare il coperchio va - meglio tenere lo coperchio un po aperto con una "carta di distanza". Ma attenzione al Limax houdinii
In natura i Limacidi hanno posti più piccoli (sotto cortecchia o sotto pietre ecc.) ma non hanno una pensione completa....

AchaRoby
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 21:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la dritta! cercherò di fare il possibile! ho molta esperienza in terrari et simili data dall'allevamento di Gasteropodi esotici, spero mi aiuti un minimo in questa impresa. Sono davvero curioso di vedere se il Limax particolare si accoppia con quelli "normali" oppure se anche loro hanno preferenze "umane" ehehhehe :)

Ancora grazie mille e spero di poter, nel prossimo futuro, immortalare la copula!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net