|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 26 novembre 2013 : 13:10:26
|
Tipologia di habitat
244,52 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 16:36:53
|
Non credo che sia Limax iannini tipico dei Monti Reatini, un'altra specie nera o forse due sono allo studio da Forca d'Acero e probabilmente sono simili al tuo esemplare ma occorrerebbe studiare qualche esemplare per il DNA. Essendo il complesso dei Monti Ernici/Simbruini diviso dal gruppo di Rocca Altiera/Forca d'Acero da cui si hanno campionamenti potrebbe trattarsi anche di una specie non ancora descritta. Il colore nero è comune a tutti i Limax di alta quota che vivono in pietraia calcarea e questo rende difficile l'identificazione delle varie specie. Quest'anno è ormai tardi,si potrebbe organizzare un'escursione in loco per l'anno prossimo. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 26 novembre 2013 : 19:09:11
|
Quindi se non ho capito male, quando parli di tutti i Limax di alta quota che tendono ad essere neri, almeno in questo caso e nell'Appennino centrale, possiamo escludere con sicurezza, per la suola bianca, solo Limax gruppo corsicus e ci troviamo in Limax gruppo maximus tra le cui forme nere d'alta quota nel centro Italia abbiamo per il momento descritte: Limax ianninii dei Monti Reatini e Limax brandstetteri della Maiella?
| Quest'anno è ormai tardi,si potrebbe organizzare un'escursione in loco per l'anno prossimo. |
Contaci, sto cominciando ad interessarmi a questo bestiole grazie al forum, anche perché nelle mie attività di trappolamento di micromammiferi (nella zona del Monte Pozzotello ero andato a cercare Chionomys nivalis) mi capita spesso di trovare nelle trappole le lumache che all'inizio erano più che altro una scocciatura, perché ti costringevano a ripulire la trappola e a cambiare l'esca, ma adesso grazie a voi sono un motivo di interesse in più, per questo sarò ben lieto di venire se si organizza un'uscita! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 20:24:15
|
| Messaggio originario di Flavior:
Quindi se non ho capito male, quando parli di tutti i Limax di alta quota che tendono ad essere neri, almeno in questo caso e nell'Appennino centrale, possiamo escludere con sicurezza, per la suola bianca, solo Limax gruppo corsicus e ci troviamo in Limax gruppo maximus tra le cui forme nere d'alta quota nel centro Italia abbiamo per il momento descritte: Limax ianninii dei Monti Reatini e Limax brandstetteri della Maiella?
|
Hai capito perfettamente, queste forme di alta quota sono sogette ad un isolamento di tipo insulare, si pensava che con l'alternarsi di periodi glaciali ed interglaciali scendessero più in basso e le popolazioni avessero scambi genici, invece dai primi risultati del DNA sembra che ogni popolazione rimanga legata al suo sito senza interagire con le altre. La diversità genetica tra L.iannini e L. brandstetteri è enorme si potrebbe ipotizzare una separazione delle due specie risalente al miocene anche se dall'aspetto esteriore sono indistinguibili. Tra questi due estremi nell'appennino centrale vi sono anche altre popolazioni con separazione più recente ma per capire quali siano specie valide ci vorrà ancora molto lavoro. A forca d'Acero ho individuato un'altra popolazione di Limax neri e ci ho inviato Clemens, nella raccolta oltre quelli neri con suola bianca ne sono capitati alcuni con la fascie esterne della suola color arancio, dopo un po' di residenza nella Limaxcittà anche a questi esemplari è tornata la suola bianca, l'ipotesi è che questo fatto si verifichi solo nel periodo riproduttivo, ma ancora non è chiaro se sia una sola specie o due. Credo che Clemens sara felice di questa nuova segnalazione, se si organizzerà una ricerca sarai il primo ad essere informato. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 23:44:47
|
Credo che non devo dire di più - Sandro ha gia detto tutto. Ci serve adesso trovare queste bestie per lasciarle accoppiare e dopo per una prova dell'DNA. Dopo sapiamo di più al momento tutto è solo speculazione. Depende un po dal inverno quando si puo escursionare (aprile, maggio?) in questo posto - credo i Limax neri ci sono in grande cifra - come sempre...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 27 novembre 2013 : 00:35:20
|
| credo i Limax neri ci sono in grande cifra - come sempre |
Hai ragione, quando andai per la prima volta era già metà ottobre, ma se ne vedevano ancora in discreto numero.
Grazie a entrambi per le risposte.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2013 : 06:56:42
|
| Messaggio originario di Flavior:
| credo i Limax neri ci sono in grande cifra - come sempre |
Hai ragione, quando andai per la prima volta era già metà ottobre, ma se ne vedevano ancora in discreto numero.
Grazie a entrambi per le risposte.
|
e quando ci sei a mezzanotte (attenzione a le streghe...) o dopo un bel pioggia d'estate loro ci sono!!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2014 : 21:58:22
|
Se serve ancora…….. Beppe
Immagine: 162,84 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2014 : 11:42:27
|
Si carissimo!! Aspettiamo con grande interessa la bestia...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|