|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
AchaRoby
Utente Junior
Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia
Regione: Italy
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:21:16
|
Nel frattempo, qualche altro scatto del mio simpatico amico, che mi sembra sempre meno un "normale" Limax maximus!
Immagine: 141,68 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:22:04
|
Immagine: 116,12 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:23:45
|
Immagine: 227,06 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:24:52
|
Immagine: 181,53 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:26:27
|
Immagine: 189,28 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2014 : 15:27:15
|
Immagine: 110,05 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 25 novembre 2014 : 02:37:56
|
Primo tentativo di accoppiamento.. andato male, limacce molto più interessate al nuovo "appartamento" che al partner.. riproveremo :)
Spettacolare il partner prescelto, con pattern tipico di Limax maximus, ma molto pulito e "rado". Di seguito una foto della coppietta che esplora la nuova casa!
Immagine: 239,94 KB
Il terzo incomodo visibile sulla destra è un Limax dalla livrea molto particolare, allego foto nel post successivo, come da regolamento! |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 25 novembre 2014 : 02:51:16
|
Come si può vedere (nonostante la pessima foto), i classici puntini neri del Limax maximus non sono presenti, se non in minima parte sulla parte terminale dell'animale. Inoltre, il colore tende, invece che al grigio, al marrone. Se pensate sia degno di interesse, posterò altre foto :)
Immagine: 237,23 KB |
|
Modificato da - AchaRoby in data 25 novembre 2014 02:51:51 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 08:43:24
|
A me sembra che c'è una differenza nelle rughe - è una variabilità o depende dal età? Come fanno loro la scelta del partner? Colore, odore, casualità? Dopo l'accoppiamento: quanti uova danno? E quale partner da quale propaggine? è possibile che ci sono due "sottospecie" - quale che si accoppiano in primavera o autunno? le due ssp fanno anche una miscela? Ci sono ancora tanti risposti che non sappiamo - anche in Limax maximus - una specie non rara...
Nella natura loro mangiano funghi - ma qualche funghi non toccano - perchè?
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 25 novembre 2014 : 12:03:12
|
Intanto, grazie mille per la disponibilità, Clemens! Speravo che qualcun altro si aggiungesse alla discussione, ma a quanto vedo questo parte di forum non è molto popolata :/ Spero davvero non tediarti troppo.. Comunque, secondo il mio modestissimo parere, anche con le conoscenze "approssimative" che abbiamo su questa splendida specie, è possibile suddividere Limax maximus in minimo due sottospecie, almeno per i caratteri fenotipici che presentano. Come ben dici ci sono esemplari a pelle rugosa, come quello "particolare", dalla carena molto evidente in aggiunta, ed altri, come quello più classico (cioè con fondo molto chiaro e macchie molto evidenti)che hanno pelle molto più liscia e carena leggermente meno pronunciata. Quindi già quì ci sarebbero gli estremi per una divisione in sottospecie o subtaxa equivalente. Inoltre, l'esemplare quasi senza macchie (a parte sul clipeo) e a colorazione tendenzialmente marrone, presente pelle mediamente liscia e quasi assenza di carena.. Un aspetto abbastanza peculiare. Per le restanti domande.. rimangono sfortunatamente grossi dubbi, andrebbero fatte prove empiriche su larga scala, ma a quanto vedo gli appassionati in limacce non sono poi molti. infine, un appunto sulla nutrizione. Io allevo chiocciole e limacce esotiche da parecchi anni, e la mia esperienza insegna che spesso l'offrire più tipi di alimenti e variarli spesso aumenta molto le possibilità di una corretta nutrizione e di un ottimo accrescimento dell'esemplare. Io per i Limax al momento uso funghi, insalata, mela, melanzana, zucchine, cetrioli, carote, croccantini per cani e calcio in polvere, e sembrano apprezzare! Spero sia d'aiuto :) |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 28 novembre 2014 : 20:08:34
|
Un paio di scatti della sistemazione che gli ho trovato, sperando gradiscano!!!
Immagine: 219,45 KB |
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 28 novembre 2014 : 20:09:57
|
Immagine: 193,27 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 11:48:32
|
Loro sono in paradiso, ma penso che cosi non vedi mai un accoppiamento perchè loro lo fanno dietro il tuo dosso....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 29 novembre 2014 : 23:10:31
|
Giusto, in caso di accoppiamento potrei mancarlo, è vero, ma cerco di controllarle dalla sera fino a circa le 3 di notte. In questo lasso di tempo non sembrano minimamente interessate ad accoppiarsi, nonostante la temperatura a cui le tengo (15 gradi)è più alta rispetto a quella esterna e teoricamente adatta alla riproduzione. Forse sono stagionali, nel senso che sia accoppiano solo in certi periodi, anche se mi pare strano dato che buona parte dei parenti Gasteropodi non lo è, in ambiente controllato. Comunque continuerò a monitorare e speriamo non mi facciano attendere fino alla prossiam primavera :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net