|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:02:14
Ordine: Corticiales Famiglia: Corticiaceae Genere: Corticium Specie:Corticium medioroseum
|
Roncolo, colline reggiane, 25-10-14; su ramo caduto a terra in bosco di caducifoglie.
Immagine: 120,16 KB
Immagine: 93,76 KB
Immagine: 86,16 KB
I solito tentativi di microscopia...
Le spore: dimensioni: media calcolata su 10 esemplari 51x30 µ, variando in lunghezza da 38 a 69 µ ed in larghezza da 24 a 39 µ (mi sono divertito un po', ma non ho mai studiato statistica... ); forma largamente ellittica; assumono il Melzer; parete direi spessa; non sono molto numerose...
Immagine: 93,61 KB
Immagine: 100,2 KB
Immagine: 128,84 KB
Presenti sia basidi, sia, direi, cistidi; dimensioni dei basidi: 45 x 9 µ (una sola misurazione); tetrasporici; direi claviformi; cistidi (se sono loro): cilindrico-claviformi.
Immagine: 134,7 KB
Immagine: 134,61 KB
Faccio molta fatica ad osservare le ife, che appaiono molto brevi e difficilmente dissociabili, forse perché lo spessore della crosta è ridotto, sui 210 µ nei punti più spessi tra quelli misurati . Non ho osservato giunti a fibbia....
Immagine: 83,1 KB
Questi sono i dati che ho finora osservato; ora attendo il parere degli esperti ed i loro suggerimenti.
Grazie
|
PaoloFon |
Modificato da - Aphyllo in Data 01 febbraio 2015 21:38:37
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 01:36:20
|
Deux choses au moins sont indubitables , cher Ami. À savoir: d'abord, qu'il ne s'agit sûrement pas, ici, d'un porcino mal conformé ou passé sous un bulldozer; et aussi sûrement, que ses spores n'ont pas - loin s'en faut!- les dimensions qu'une erreur probable d'échelle leur a généreusement attribuées. Pour le reste, et plus sérieusement, je pense qu'il est très hasardeux de fournir une hypothèse plausible. Cordialement.
Gérard TRICHIES |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2014 : 07:10:46
|
4 in matematica!
Non so che conti abbia fatto!!!
Appena ho tempo riporto le misure corrette!!!
Scusate! |
PaoloFon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 10:00:23
|
Ciao Paolo, l'imenio non è poroide vero? Le ibe basali hanno i setti molto ravvicinati? Assicurati che manchino i gaf e poi prova a vedere tra i Phanerochaete se c'è qualcosa che gli può somigliare... |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:11:04
|
Dunque...
Sono d'accordo con Gérard che molto probabilmente non è un porcino schiacciato da un bulldozer
Le dimensioni esatte delle spore sono molto inferiori a quanto riferito... sui 12-14 x 7-8 µ, direi....
Ogni tacca corrisponde a 1,22 µ.
Immagine: 98 KB
Immagine: 70,13 KB
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:25:36
|
Rispondendo ad Aphyllo...
| ...l'imenio non è poroide vero? Le ife basali hanno i setti molto ravvicinati? Assicurati che manchino i gaf ...
|
No, l'imenio non è poroide; non ho notato ife basali con setti molto ravvicinati; ho visto gaf, ed anche abbastanza numerosi...
Immagine: 64,43 KB
Immagine: 70,57 KB
Ci sono poi alcuni elementi (cistidi? a volte sembrano capitulati), appuntiti e prominenti; se ne vede uno anche nella settima foto del mio primo messaggio.
Immagine: 95,83 KB
Cedo di nuovo la parola agli esperti...
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2014 : 23:01:30
|
Riaggiorno la mia idea rispetto alle nuove informazioni. Gli elementi appuntiti dell'ultima foto la complicano un po' ma se trovi numerosi dendroifidia e i basidi hanno alla base la parete ingrossata si tratta di Corticium medioroseum, altrimenti ... boh!!! Se me lo vuoi mandare assieme a quell'altro... |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2014 : 21:06:41
|
Ciao, Aphyllo!
Oggi finalmente ho trovato il tempo per spedirti i due funghi!
Preferirei avere la soddisfazione di essere io ad identificare, o a presentare tutti gli elementi perché voi esperti identifichiate il campione, ma i vetrini che ho provato a rifare non mi hanno dato elementi nuovi...
Alla luce del primo mattino il carpoforo mi era sembrato nettamente rosato. Ora direi ocraceo....
Attendo buone notizie!
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2014 : 22:03:26
|
Quando lo ricevo ti avviso, comunque mi sembra che tu sia parecchio migliorato, no? |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 21:37:20
|
Si tratta di Corticium medioroseum, sono infatti presenti le dendrohyphydia e i basidi hanno la parete ingrossata a partire da circa metà della loro lunghezza fino alla base. Le spore misurate su sporata sono "finalmente" lunghe fino a 14/9: le più grandi che abbia personalmente misurato in questa specie! |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 21:54:24
|
Grazie, Aphyllo!
|