|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mfilippa
Utente Junior
Città: Agliano Terme
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 00:22:02
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Gloeoporus Specie:Gloeoporus dichrous
|
Credevo che fosse facile orientarsi con questo fungo, molto caratteristico, trovato su legno morto di Alnus glutinosa il 18-01-2015 in provincia di Asti... Invece no. Complessivamente la fruttificazione è lunga una quarantina di cm; presenta un margine cotonoso candido ben netto, e una superficie imeniale rosa-brunastra con pori molto minuti e perfettamente tondi; ai margini tende a formare piccoli cappelli, poco prominenti, con superficie superiore bianca cotonosa. La caratteristica più eclatante si ha al taglio; anche se al tatto sembra solamente morbido (forse perché sottile), sezionandolo si vede che la trama è estremamente gelatinizzata, consistente ma non dura, per esempio rispetto a Exidia glandulosa è più molle ma molto elastica e appiccicosa. Basidi cilindrici o un po' ingrossati all'apice, con quattro sterigmi molto piccoli, con fibbie basali, 15-21 x 3-4 µm; spore allantoidi, 4-5(5,5) x 1 µm (probabilmente anche un po' più strette, tipo 0,8-0,9), lisce, ialine; ife della trama diametro 2-3,5 µm, nel subimenio a parete sottile e riccamente ramificate, con molte fibbie; più in profondità a parete un po' inspessita, ad elementi più lunghi ma comunque settate e con grosse fibbie, abbondantemente gelatinizzate. Fra i basidi si vedono elementi che non so dire siano veri cistidi, cilindrico-arrotondati all'apice, con frequenti setti senza fibbie, lisci, a parete sottile, poco più grandi dei basidi. Sono certo che a occhio qualcuno di voi mi saprà dire cos'è... Se così non fosse, ditemi cosa devo verificare e lo farò (posso anche postare foto, non le ho fatte perché ho poco tempo e molte cose da vedere...) Grazie Ciao a tutti Mario
Immagine: 285,3 KB
|
Mario |
Modificato da - Aphyllo in Data 12 ottobre 2015 22:39:03
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 01:06:01
|
Ciao Mario. Non sono a casa quindi non ho i miei libri da consultare. In Gloeoporus taxicola i giunti a fibbia non ci dovrebbero essere... Gloeoporus dichrous ha i gaf e dovrebbe avere parti pileate.. ma dalla tua foto non ne sono sicuro...
|
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 02:11:29
|
Aaaahh, certo, Gloeoporus! La tendenza a formare cappellini c'è, anche se non molto evidente perché la superficie del substrato era perfettamente orizzontale rivolta a terra. G. taxicola no di sicuro per le fibbie e la crescita su latifoglia, ma Gloeoporus dichrous è un'ottima ipotesi! Grazie
|
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 20 gennaio 2015 02:13:45 |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:09:04
|
Confermo che si tratta di Gloeoporus dichrous, corrisponde bene. Grazie ancora!
|
Mario |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:05:16
|
quando trovai per la prima volta questa specie la sezionai che era ancora fresca per metterla sotto al microscopio e rimasi impressionato dalla consistenza collosa dello strato gelatinoso. Sembrava proprio mastice fresco! |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 18:59:46
|
Mi fa piacere Mario che ti interessi di polipori e spero anche che tu riesca a trovare qualche bella specie. Sbaglio o eri tu al Convegno di Scopello lo scorso agosto? sai io dell'AMB conosco ormai solo quelli di "una certa età", quelli giovani non li conosco......benvenuto tra noi! |
annarosa bernicchia |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 09:16:00
|
Sì, sì, c'ero...