|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
miquelpg
Utente Junior
Città: Girona (Catalunya)
84 Messaggi Micologia |
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 22:05:36
|
Dalle caratteristiche e dalle misure che dai, penso si possa trattare di Sistotrema porulosum |
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2014 : 09:37:08
|
Miquel, quando metti il numero degli sterigmi, ricordati di mettere anche la forma e le dimensioni del basidio perché sono un valido aiuto! |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2014 : 16:15:18
|
Sono d'accordo con l'ipotesi formulata.
Renato |
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 16:56:50
|
Qu'on me pardonne de vous faire de la peine en ce jour de Vendredi Saint où l'on se doit d'être plus miséricordieux. Car il n'est nullement nécessaire de croire en Dieu pour le respecter... Mais personnellement, je ne suis guère persuadé qu'il s'agisse ici de ce Sistotrema porulosum Hallenb dont les spores sont plus courtes en moyenne(longueur inférieure à 4,5 µm) et surtout plus trapues (x 2-2,8 µm, avec Q nettement inférieur à 2). Selon moi (et mon coiffeur...), on serait plutôt du côté de la nébuleuse qui gravite autour de S. oblongisporum M.P. Christ. & Hauerslev. Joyeuses Pâques quand même!
Gérard TRICHIES |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2014 : 17:36:10
|
Mi sbaglierò ma la mia idea di Sistotrema oblongisporum M.P. Christ. & Hauerslev si basa su misure e profilo delle spore evidenziabili in questa discussione: Link Bisognerebbe capire quante spore ha misurato Miquel e se ha altre immagini di questultime; quelle che ha postato in questa discussione mi sembrano, soprattutto per il loro sviluppo, più vicine a quelle di Sistotrema porulosum Hallenb.
Renato |
|
|
|
miquelpg
Utente Junior
Città: Girona (Catalunya)
84 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:32:27
|
Como tenía dudas con Sistotrema porulosum y S. oblongisporum, he vuelto a examinar el material al microscopio. ha sido un poco difícil, pero al final, he podido ver gloeocistidios de sinuosos a moniliformes, con lo que creo que el enigma se ha resuelto: Sistotrema resinicystidium.
Va una foto:
Immagine: 81,97 KB
Gracias a todos por vuestras opiniones ! |
Miquel A. Perez-De-Gregorio Associacio Micologica Joaquim Codina GIRONA (Spagna) |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2014 : 21:35:35
|
| Messaggio originario di miquelpg:
Cystidi non observati
|
Ahi, ahi, ahi
praticamente in questa discussione abbiamo parlato del sesso degli angeli
P.S. se è confermata l'identificazione questa è un'interessantissima raccolta!
Renato |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2014 : 10:18:13
|
Si, ha proprio ragione Renato. Mi permetto di dare un consiglio a Miquel: quando invii le foto del tuo esemplare, cerca di inserire tutte le caratteristiche della specie altrimenti si creano solo confusioni. Siamo passati infatti a tre diverse ipotesi perché, all'inizio, non avevi osservato e fotografato i gloeocistidi, carattere importantissimo per la diagnosi! Quando fai le osservazioni cerca di non avere fretta e invia tutte le microstrutture necessarie ad una corretta diagnosi. Miquel questo non é un rimprovero, non vorrei essere mal interpretata, é solo un consiglio! Ciao |
annarosa bernicchia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|