testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2014 : 20:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Atheliales Famiglia: Atheliaceae Genere: Amphinema Specie:Amphinema byssoides
Trovatta per un amico sul legno de Pinus halepensis, a nivelo dei mare

Basidi x 3
Giunti a fibbia presenti
Spore de 4 x 3 micron

Noi pensiamo en Hyphodontia alienata



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
228,65 KB



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
237,67 KB



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
64,01 KB


Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
88,61 KB



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
145,37 KB



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
131,28 KB



Immagine:
Hyphodontia alienata? (Amphinema byssoides)
15,26 KB

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)

Modificato da - Aphyllo in Data 07 giugno 2014 23:47:37

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2014 : 23:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che sia una Hyphodontia? Quei cistidi non ti fanno venire in mente niente?
Pensaci!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere se tutto il resto corrisponde con Amphinema byssoides:
presenza di rizomorfi, spore con parete leggermente ingrossata, basidi 4-sporici lunghi fino a 25/5, il tessuto lasso delle ife subicolari e quello più denso e intrecciato di quelle subimeniali.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2014 : 13:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo che Miquel analizzasse bene le sue foto al microscopio per vedere se ci arrivava da solo. La prossima volta mi farebbe piacere che Miquel pensasse più a lungo prima di mettere un nome e utilizzasse le chiavi dicotomiche. Solo così potrà imparare e andare avanti da solo.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2014 : 13:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente la cosa più complicata, cioè la microscopia, Miquel la sa fare molto bene!
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2014 : 17:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Annarosa e resta di amici. Già numerosi anni fa che mi dedico alla Micologia, poiché una passione autentica. Dall'inizio, ho appreso che la metodologia di lavoro è molto importante. Nel dominio del Corticiaci, riconosco che sono “un principiante„. Normalmente, quando ho avuto dubbi d'identificazione, ho fatto ricorso al amico Sergio Perez Gorjón, che in parte è stato il colpevole di cui scoprirei questo mondo appassionante delle croste. Da quando ho scoperto questo forum splendido, invio alcuni messaggi con raccolti nei quali non otteniamo identificare con sicurezza la specie. Normalmente, facciamo 6-7 specie ogni settimana, e dopo avere lavorato esse molti giorni, ed a molte occasioni, molti lavoratori, li identifichiamo generalmente. In alcuni casi, non lo otteniamo, o abbiamo dubbi, e siamo in questi casi, quando chiederò in questo forum la precisazione. Cioè, consulto soltanto in questo forum una percentuale molto piccola di ciò che troviamo.

In questo caso concreto, se tu fissi nell'autore delle fotografie macro, non mi sono stato. Si tratta di specie che non ho personalmente raccolto, e soltanto ho potuto vederle già tu ti asciughi, e con pochi dati. In questo caso, il collettore mi ha già segnalato che si trattava di un Hyphodontia, e per ciò mi sono lasciato forse portare con il suo determinazione ab initio

In ogni caso, sono molto riconoscenti tutti coloro che hanno giudicato sulle consultazioni che ho fatto, e realmente che si tratta di specie che loro abbiamo in anticipo lavorato, anche ancora si resta molto da apprendere di questo gruppo di funghi.

Saluti cordiali a tutti !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miquel, quello che ti ho scritto non era un rimprovero nei tuoi confronti, era solo un consiglio. Tu invii le foto di specie interessanti ma, qualche volta, sembra che tu non pensi abbastanza prima di scrivere. Ripeto, non é un rimprovero e continua a inviare il tuo materiale perché, hai ragione, fa parte di un mondo bellissimo. Salutami Sergio quando lo senti o se hai occasione di vederlo! Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2014 : 17:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Annarosa per tuo consigli !!

Sono soltanto un principiante in questo mondo delle corticiacei, e li spera di potere continuare ad apprendere di tutte

Saluti !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net