testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:34:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Steccherinum Specie:Steccherinum ochraceum
Salve a tutti.

Questo ritrovamento mi ha incuriosito, di solito li fotografo soltanto senza pretendere mai di trovarne il nome, eppure questa volta lo vorrei sapere.

Essiccato ce l`ho e lo spedirei volentieri.


Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
185,78 KB

Saluti Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 23 aprile 2014 14:52:25

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
118,72 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
131,33 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
148,16 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
99,1 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
61,86 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
143,9 KB

Mi piacerebbe sapere se si tratta di S. ochraceum o S. bourdotii, che ne dite.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 18:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solitamente S. bourdotii che trovo io, specialmente su Carpinus, presenta delle macchie rosso porpora o vinose ma sai bene che spesso le caratteristiche macroscopiche non bastano!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 20:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

si lo so che soltanto con le analisi microscopiche potrei avere certezza e come ho scritto sopra spedirei il campione volentieri a chi avrebbe voglia di metterlo sotto microscopia.

La mia prima Idea era stata proprio il bourdatii per le colorazioni cosi aranciate del ritrovamento e sinceramente non me lo levo dalla testa, mi piacerebbe avere la certezza che lo sia oppure no.

Tanti saluti dalla Germania.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2014 : 20:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi spedire a me, per posta normale eh, mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 20:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok domani lo mando.

Grazie

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 21:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco mi hai preceduto! Ma se hai troppi campioni li posso guardare io. Decidi tu
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 21:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Annarosa per la tua disponibilità.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2014 : 22:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è problema Annarosa, grazie. Per risolvere questo piccolo enigma basteranno pochi minuti...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 11:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d’accordo con quanto affermato da Annarosa.
Allego una foto di Steccherinum bourdotii in cui è evidente la tonalità rosso porpora in una parte del basidioma.
Mi sbilancio, per me la tua raccolta appartiene a Steccherinum ochraceum … salvo essere smentito dalla microscopia (sempre necessaria con questa categoria di funghi) ….


Renato



Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
280,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,

probabilmente uscirà S. ochraceum fuori ma almeno avrò la certezza anche microscopica, la tua foto l'avevo già vista in un'altra discussione, ma questi Aphillophorales non escono sempre tipici.

Saluti Mario

Modificato da - Trino in data 15 aprile 2014 18:52:42
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2014 : 19:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario! ho dato un'occhiata al tuo campione che mi è arrivato giovedì.
Ha troppe poche spore (cosa abbastanza frequente in questo genere) per cui preferisco fargliene produrre di nuove per avere un quadro più preciso. Ci sentiamo tra 24-48 ore!
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 10:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh fai con calma non ce fretta.

Comunque se non ti fa troppo lavoro potresti inserire delle foto micro, ma solo se non ti fa troppo lavoro.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2014 : 12:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad inserire foto micro un po' di tempo ci metto, lo faccio solo per aggiungere qualcosa di nuovo al forum e cerco di evitare le ripetizioni sia per non annoiare che per risparmiare il poco tempo che ho a disposizione e dedicarlo a cose più interessanti. Nella micro del tuo campione per ora non ho visto niente di nuovo, ma aspettiamo le spore...sperando che le faccia!

Le foto micro ti servono a qualcosa in particolare?
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco e buona Pasquetta, le foto Micro mi interessano naturalmente per il mio Archivio personale e le aggiungerei anche, sempre con il tuo permesso ed aggiungendo il tuo nick, su questo argomento.
Link


Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il tuo archivio non ci sono problemi ma per il resto non mi fa piacere se metti le mie foto in un forum che tratta questa stessa materia. Come qui hai pubblicato il link di quella discussione non potresti fare la stessa cosa lì?

Comunque si tratta di S. ochraceum che ha prodotto un sacco di spore e in circa 22 ore ha macchiato di bianco tutto il vetrino portaoggetti.

Ieri avevo osservato:
Lamprocistidi ad apice arrotondato (non conici) di larghezza 6-9 um
assenza di altri cistidi
Basidi quadrisporici
Sistema ifale dimitico e ife generative con giunti a fibbia

Le spore hanno un Q medio di 1,66. Per Q > 1,5 le considero da S. ochraceum quindi questa volta non ho dubbi (altre volte invece mi è capitato di osservare spore di forma intermedia e allora la determinazione si è fatta più problematica)
Numero campioni =12
Lunghezza Larghezza Q
Min 3,410 2,010 1,520
Media 3,598 2,173 1,658
Max 3,860 2,380 1,860
Varianza 0,016 0,017 0,009


Spore in contrasto di fase



Immagine:
Steccherinum sp. (Steccherinum ochraceum)
243,83 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net