|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 14:37:10
|
Io le classificherei allo stesso modo. Belle foto: usi scatti sovrapposti? |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 19:18:41
|
Ciao Rocco, a seguito di quanto appreso nel mio post al riguardo di queste specie, penso che hai determinato giusto. Belle foto e begli esemplari, complimenti. Saluti, flavio |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 20:32:58
|
scusate ma ho inserito la foro errata cioè senza i nomi e la numerazione. Per correttezza ecco quella che dovevo inserire. Immagine: 70,18 KB |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 20:37:18
|
Un Grazie sia a Lodovico che a Flavio per la vostra conferma, queste bestiole, tra poco le determino come Retusa cfr sp. così sono certo di non sbagliare.
Flavio,questa mia crebrisculpta non è certo uguale a quella che hai postato tu, ora vediamo se qualcuno che conosce meglio di noi questo gerere è in grado di sciogliere questi dubbi.
Un dubbio mi resta ancora: la 2 siamo sicuri che non è Retusa nitidula? |
|
Modificato da - rocco il micio in data 06 aprile 2014 20:52:28 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:03:16
|
Ciao Rocco, effettivamente qualche diversità nella forma i due esemplari, il mio ed il tuo a dx della foto, a confronto la mostrano, principalmente quella depressione sui margini esterni paralleli all'asse, presente sul nicchio del mio esemplare. Non si può nemmeno considerare la diversità di lunghezza tra i due esemplari, in quanto minima, come causa della presenza della suddetta depressione sul mio esemplare. In generale comunque ambedue, presentano una scultura assiale e spirale più o meno evidente, con l'osservazione però che il tuo esemplare è molto fresco ed evidenzia anche delle fasce spirali di colore marrone chiaro, veramente bello. Aspettiamo che qualche esperto volenteroso, esprima la sua opinione al riguardo dei tuoi e miei esemplari. Un saluto, flavio
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|