testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conferma determinazione Retusa umbilicata e crebrisculpta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2014 : 11:50:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo Monterosato non ci dovrebbe essere molta differenza tra R.umbilicata e R.crebisculpta se non che la crebrisculpta è più solida.
Ho messo a confronto queste 2 che io ho determinato come da foto e vorrei un vostro parere se la determinazione è esatta. Grazie
Ennio

1 Retusa umbilicata, medio Adriatico, mm 2,5
2 Retusa crebrisculpta, Sardegna, mm 3

Immagine:
67,24 KB

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2014 : 14:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le classificherei allo stesso modo. Belle foto: usi scatti sovrapposti?
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2014 : 19:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocco,
a seguito di quanto appreso nel mio post al riguardo di queste specie, penso che hai determinato giusto. Belle foto e begli esemplari, complimenti.
Saluti, flavio

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2014 : 20:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma ho inserito la foro errata cioè senza i nomi e la numerazione.
Per correttezza ecco quella che dovevo inserire.
Immagine:
70,18 KB

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2014 : 20:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Grazie sia a Lodovico che a Flavio per la vostra conferma, queste bestiole, tra poco le determino come Retusa cfr sp. così sono certo di non sbagliare.

Flavio,questa mia crebrisculpta non è certo uguale a quella che hai postato tu, ora vediamo se qualcuno che conosce meglio di noi questo gerere è in grado di sciogliere questi dubbi.

Un dubbio mi resta ancora: la 2 siamo sicuri che non è Retusa nitidula?

Modificato da - rocco il micio in data 06 aprile 2014 20:52:28

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocco,
effettivamente qualche diversità nella forma i due esemplari, il mio ed il tuo a dx della foto, a confronto la mostrano, principalmente quella depressione sui margini esterni paralleli all'asse, presente sul nicchio del mio esemplare. Non si può nemmeno considerare la diversità di lunghezza tra i due esemplari, in quanto minima, come causa della presenza della suddetta depressione sul mio esemplare.
In generale comunque ambedue, presentano una scultura assiale e spirale più o meno evidente, con l'osservazione però che il tuo esemplare è molto fresco ed evidenzia anche delle fasce spirali di colore marrone chiaro, veramente bello.
Aspettiamo che qualche esperto volenteroso, esprima la sua opinione al riguardo dei tuoi e miei esemplari.
Un saluto, flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net