|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:31:03
|
A me non sembra, mi pare più una del gruppo laevisculpta-umbilicata-crebrisculpta. |
"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo) Attilio |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:51:29
|
...non sono un esperto, comunque anch'io concordo con Attilio. Visto che mi ci sono scorticato di recente, mi sono ricavato una mia regoletta empirica per discriminare tra le tre, che non so se sia valida, ma la uso per cartellinare le specie nella mia collezione: se è visibie il "lieve restringimento nella zona mediana e solo dalla parte dell'apertura labiale" come nel tuo esemplare, la considero una C. laevisculpta. In caso contrario è del gruppo umbilicata/crebriscuplta, che distinguo per le dimensioni/spessore e scultura: quando lievi e poco visibili vado per umbilicata, altrimenti per crebrisculpta. Per le forme intermedie ci piazzo un bel cfr. Ludovico |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:01:38
|
Ciao Attilio, grazie per l'intervento. Non sono un'esperto della famiglia Retusidae, ma penso che l'unica specie con cui può confondersi l'esemplare in post possa essere la Retusa truncatula. Quest'ultima specie però non dispone di costicine spirali ed il suo apice è troncato. L'esemplare in esame ha il labbro esterno che sporge dall'apice e la scultura che si vede in foto. Capisco che l'esemplare è fuori dell'areale tipico di R. fourieri, potrebbe quindi essere qualche forma di un'altra specie, che non riesco ad identificare. Il forum serve a togliersi i dubbi, perciò spero in ulteriori risposte. un saluto, flavio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:17:56
|
Ciao Ludovico, quando scrivevo ad Attilio, hai inserito il tuo parere, che quindi ho letto dopo. Di conseguenza, sono andato subito a riguardare il documento del GML sui generi "Acteocina,Cylichna, retusa, Cylichnina,Pyrunculis e Volvulella nel Mediterraneo", Link non mi pare che l'esemplare del post assomigli nella forma ad alcuna delle specie da te citate presenti nel suddetto documento, che risultano tutte piuttosto ovoidali, cilindriche. Comunque visto che la specie da me proposta non è tipica per gli areali del centro-nord del Mediterraneo, potrebbe trattarsi di una qualche forma di specie conosciuta che come ho su detto ad Attilio, non riesco ad identificare. Un po tutte le specie di molluschi dispongono di conchiglie con particolari forme, fatto che porta confusione... Un saluto, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 30 marzo 2014 20:27:42 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:32:56
|
volete sapere anche la mia ipotesi? Retusa umbilicata Ciao Ennio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 18:29:58
|
Ciao, Qualche amico può darmi cortesemente un parere sull'esemplare in foto di questo post. Saluti,Flavio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 07:56:57
|
Ciao a tutti , Scusate l'insistenza, ma l'evidente scultura incrociata di quest"esemplare mo desta curiosità circ la sua vera identità. Scrivo da moltò lontano on in un momento di pausa e con un mezzo limitato.pur considerando con interesse le varie ipotesi degli amici che sono intervenuti,mi piacerebbe conoscere anche il parere fo Angelo p di Italo. In saluto ,flavio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 12:16:55
|
non sono intervenuto prima perché non ho particolari conoscenze su questo gruppo e credo che chi mi ha preceduto ne sappia ben più di me da profano escluderei Retusa fourieri per via della diversa forma dell'apertura e del bordo columellare e dell'assenza di una scultura verticale vera e propria considerando il complex crebrisculpta-levisculpta-umbilicata alla quale presumibilmente appartiene, escluderei la prima per via della forma decisamente cilindrica e non inferiormente dilatata; tenderei ad escludere anche laevisculpta per via del labbro che superiormente supera in maniera evidente il giro precedente e per l'assenza di una scultura verticale ben definita; forse la specie a cui somiglia di più sembrerebbe essere proprio la umbilicata, almeno così come raffigurata da peñas et al 2009, anche se comunque qualche differenza si scorge nella parte apicale ad ogni modo l'idea è che si tratti di un es. gerontico per cui si spera che dallo stesso detrito emergano altri es. per avere una maggiore casistica |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 08:09:07
|
Ciao ANgelo, Già ieri pom ho letto la tua risposta,ma ho avuto difficyoltà con il provider con cui mi collego.A riguardo del post, mi restano solo due pugni di quel detrito da vedere, non penso di trovare altre conchigliette del genere,poi vedremo.L'esemlàré in post, comunque risulta ben fluitato. Saluti,flavio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2014 : 18:25:44
|
Ciao a tutti, finito di vagliare il detrito di Cupra Marittima, ho trovato un'altro esemplare del tipo di quello in post, un po più corto, lungo 2,55 mm e purtroppo più fluitato, ma con la forma dovremmo starci. Anche in questo è presente la scultura incrociata, il labbro di columella sporgente è più corto, in quanto non ha ancora raggiunto la piena maturità. Mi appresto a fare una foto lato ventre che spero di inserire presto, dove forse la sua scultura sarà più evidente. Spero nella partecipazione di tutti gli amici che sono già intervenuti, per poter dare un nome a questo tipo di conchiglietta. Saluti, flavio Immagine: 51,35 KB Immagine: 41,6 KB Immagine: 34,38 KB l'ultima foto è dell'apice, che al suo centro ha un granellino di sabbia, che ho preferito lasciare li. |
|
Modificato da - Muricopsis in data 05 aprile 2014 18:58:05 |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 23:14:40
|
Avete visto questo sito? [/Link] Facendo solo un confronto di immagini a me la prima conchiglia postata da Flavio sembra quella chiamata Cylichnina subcylindrica crebrisculpta mentre la seconda mi sembra diversa, somiglia ad alcune che ho trovato in Adriatico e che corrisponde all'immagine di Cylichnina laevisculpta. Spero di non aver detto troppe sciocchezze. Devo però aggiungere che non sempre mi trovo con la nomenclatura che usano, ad esempio Cylichnina subcylindrica è una specie che non trovo nei miei testi e nemmeno sul WORMS, eppure è citata in alcuni siti come mediterranea. Qualcuno sa dirmi come mai? Concha |
Modificato da - concha in data 05 aprile 2014 23:44:45 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2014 : 23:41:12
|
Ciao Elsa, molto belle le foto del link che hai inserito, ma ho qualche dubbio circa il valore tassonomico dei nomi dati agli esemplari. Indubbiamente c'è molta somiglianza sia nella forma che nella scultura dei due esemplari da me postati con quella posseduta dai due esemplari del detto link, di cui hai citato i nomi. Aspettiamo al riguardo il parere degli altri amici.Ti ringrazio per il valido intervento, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 05 aprile 2014 23:45:50 |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 23:46:59
|
Ciao Flavio mi hai preceduto mentre modificavo il mio messaggio aggiungendo più o meno quello che hai detto anche tu. Aspettiamo altri pareri.
Concha |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 11:06:49
|
x Elsa: il nome Cylichnina Monterosato, 1884 viene sostituito dal nome precedente Retusa T. Brown, 1827. La determinazione Cylichnina subcylindrica è stata data ad una forma di Cylichnina umbilicata (Montagu, 1803) ora Retusa umbilicata (Montagu, 1803). La foto riportata nel Link è la stessa foto che riporta WORMS proprio come Retusa crebrisculpta. |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 19:15:22
|
Ciao Ragazzi, comunque penso che i due nicchi su esposti appartengano alla stessa specie, di cui uno in formato senior, che corrispondano alla specie Cylichnina subcylindrica crebrisculpta presente sul Link richiamato da Elsa, che se ho capito bene oggi si chiama Retusa crebisculpta. Perlomeno tra le due specie proposte da Elsa è quella che appare più periforme, con la medesima scultura dei miei due esemplari. Fatemi sapere. Saluti, flavio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:30:50
|
il sito segnalato da elsa è ben noto (gastropods.com) che tenta di fare una checklist illustrata di tutte le specie raccogliendo immagini in rete, per cui la sua affidabilità dipende da ciò che inserisce come immagine, a volte ci sono anche foto di materiale tipico, altre volte ci sono immagini ben poco affidabili, per cui consiglio per quanto possibile di risalire alle fonti per capirci qualcosa di più; stesso discorso per i nomi utilizzati per quanto riguarda questo secondo es. direi che è chiaramente conspecifico al primo ed è prevedibilmente meno svasato mentre mantiene le stesse caratteristiche del labbro adapicale |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2014 : 14:59:29
|
Ciao Angelo, nel tuo primo intervento in questo link, hai escluso Retusa fourieri, ed hai ipotizzato che l'esemplare possa appartenere alla specie R. umbilicata, sulla scorta di tutte le osservazioni fatte resti sempre della stessa opinione? Avrei necessità di dare un nome a questi due nicchi! Grazie per gli interventi, saluti flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 08 aprile 2014 15:00:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|