|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:31:03
|
A me non sembra, mi pare più una del gruppo laevisculpta-umbilicata-crebrisculpta. |
"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo) Attilio |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 19:51:29
|
...non sono un esperto, comunque anch'io concordo con Attilio. Visto che mi ci sono scorticato di recente, mi sono ricavato una mia regoletta empirica per discriminare tra le tre, che non so se sia valida, ma la uso per cartellinare le specie nella mia collezione: se è visibie il "lieve restringimento nella zona mediana e solo dalla parte dell'apertura labiale" come nel tuo esemplare, la considero una C. laevisculpta. In caso contrario è del gruppo umbilicata/crebriscuplta, che distinguo per le dimensioni/spessore e scultura: quando lievi e poco visibili vado per umbilicata, altrimenti per crebrisculpta. Per le forme intermedie ci piazzo un bel cfr. Ludovico |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:01:38
|
Ciao Attilio, grazie per l'intervento. Non sono un'esperto della famiglia Retusidae, ma penso che l'unica specie con cui può confondersi l'esemplare in post possa essere la Retusa truncatula. Quest'ultima specie però non dispone di costicine spirali ed il suo apice è troncato. L'esemplare in esame ha il labbro esterno che sporge dall'apice e la scultura che si vede in foto. Capisco che l'esemplare è fuori dell'areale tipico di R. fourieri, potrebbe quindi essere qualche forma di un'altra specie, che non riesco ad identificare. Il forum serve a togliersi i dubbi, perciò spero in ulteriori risposte. un saluto, flavio |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior