testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 "Piccola epica battaglia" tra formiche!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:17:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno, dentro al Parco Regionale di San Rossore, ho assistito ad una scena mai vista prima: a quanto pare, due gruppi diversi di formiche (che però mi sembravano tutte della stessa specie, correggetemi se erro) si stavano fronteggiando in una "piccola epica battaglia"!!!

Ho scoperto questa cosa seguendo una miriade di resti di formiche tagliate in tantissimi segmenti:


Immagine:

182,68 KB

Modificato da - gomphus in Data 30 marzo 2014 22:54:04

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

156,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo i resti,
eccomi giunto presso una serie di tronchi di farnia tagliati da poco...ed ecco il fronte della battaglia:


Immagine:

144,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Centinaia di formiche, con una foga e forza incredibile, si mordevano fra loro, si uccidevano e poi di corsa verso un altro gruppo...



Immagine:

127,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

169,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ho cercato di capire come fossero "suddivisi" i due gruppi,
ma era un impresa troppo ardua...
l'unica cosa che ho notato è spesso erano 4-5 formiche vs 1 sola (che naturalmente veniva in breve uccisa)...forse 1 gruppo era più numeroso...oppure era gruppi casuali...chissà




Immagine:

128,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque davvero impressionante!
Qualcuno esperto può regalare un pò di nozioni al riguardo???

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

in attesa di un esperto (mirko, ci sei ?)... provo a intervenire io

il mio spannometro dice Camponotus vagus... puoi confermare dimensioni non inferiori a 1 cm?

quanto alle modalità del combattimento, probabilmente i tronchi tagliati, spostati e accatastati uno vicino all'altro hanno messo in contatto (e quindi in conflitto ) due colonie differenti... più precisamente, un po' di operaie che si trovavano su uno dei tronchi sono state depositate nel bel mezzo del terrritorio di un'altra colonia (ecco il perché del 5 contro 1 )

in questi casi, i combattimenti fra individui della stessa sp. sono molto più cruenti di quelli fra spp. diverse

p.s. ho modificato il titolo sperando di attirare l'attenzione di chi di dovere ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 01:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bella documentazione!

La specie è proprio indubbiamente Camponotus vagus. La ricostruzione di gomphus è plausibilissima. Potrebbe certamente essere corretta.

Propongo una seconda ricostruzione: essendo in un parco, il luogo è ricchissimo di colonie di questa specie che nidifica usualmente proprio nel legno, o almeno partendo quasi sempre dal legno per poi approfondare spesso una parte del nido nel suolo sottostante. I ciocchi di alberi morti, i tronchi caduti (o ovviamente...abbattuti) sono la manna per queste specie. Le colonie più numerose e mature tendono a creare quasi sempre "dependances", cioè nuclei satelliti della propria colonia in punti lontani dal nucleo principale.

La mia ricostruzione è proprio che 2 (o più) colonie diverse in quella zona (con nucleo principale del nido nei dintorni)abbiano iniziato a contendersi lo spazio colonizzabile presentatosi improvvisamente con quella catasta di legname.

Gli indizi che mi fanno propendere per questa soluzione rispetto alla prima è che ci sono "cadaveri" e segni di battaglia anche lontano dai tronchi e che vi prendono parte esclusivamente operaie maggiori (talvolta chiamate "soldati"). Notare nelle foto che non c'è una singola operaia che non sia maggiore.

Se fosse stato uno scontro dovuto all'improvvisa vicinanza creatasi vi avrebbero preso parte inevitabilmente tutte le caste perché l'intera colonia sarebbe venuta a contatto coi nuovi vicini dato che tutte le caste foraggiano. Inoltre la battaglia non si sarebbe spostata altrove.

Invece è proprio il tipico comportamento di Camponotus quello di mandare in "ricognizione" o in scontro per queste faccende solo alcuni individui in modo che le perdite siano contenute e non minaccino l'estinzione della colonia. Ovviamente gli individui preposti a questo compito sono quelli fisicamente più adatti, cioè i più grandi: i soldati.

Magari il collega Mirko potrebbe presentarci una terza versione...

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 09:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osserverei solo che in questa specie, se il territorio è ricco, le colonie consolidate spesso sono costituite quasi esclusivamente da operaie maggiori, a differenza, per esempio, di Camponotus aethiops dove prevalgono quasi sempre le minori.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 10:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che questo rispecchi in pieno la situazione. Ne osservo molte di colonie in natura e anche in cattività, anche completamente mature da produrre sessuati e il numero di operaie maggiori è sicuramente più alto che in colonie giovani, ma sussiste sempre proporzione tra le varie caste. Credo che sia anche indispensabile dato il fatto che alla distinzione in caste corrisponde anche una certa distinzione dei compiti. Per esempio il ruolo di "balie", indispensabili per la gestione della covata, è ricoperto tipicamente dalle operaie minori.

Lascio come esempio il link a questo post di un diario di allevamento di Camponotus vagus (colonia matura che produce alati e nutrita con regime alimentare da cattività, certamente superiore a quello naturale) con un paio di foto dove si può osservare la popolazione:
Link

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 15:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

274,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 19:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'appunto, nella foto di Luigi figurano operaie di tutte le caste.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 11:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tutti per la interessante spiegazione!
Sono un mondo davvero affascinante le formiche, leggendo le vostre righe poi ancora più!
Interessante il discorso che nidificano sul legno!

Comunque posso confermare che le due colonie sono successivamente entrate in contatto, poichè abbiamo profondamente scavato con i ragazzi e vi assicuro che non abbiamo trovato alcun formicaio scavando...anche perchè a meno di 30 cm di profondità c'era già acqua, quindi non credo fosse ideale per farci un formicaio...

Inoltre la maggior parte dei tronchi spostati era stata tagliata di recente ed era ancora integra a livello di legname, non aveva buchi dove potessero stare formiche...

Quindi molto probabile l'ipotesi che se lo siano successivamente conteso delle colonie secondarie una volta comparso dal nulla in mezzo al loro territorio...

Che dire, grazie
ho imparato una nuova cosa interessantissima!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net