|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 10:04:03
|
Bella! Ma credo che per dire qualcosa di concreto ci voglia un tassonomista di un certo livello! In più servirebbe poter guardare l'intero corpo, non solo il capo.
Posso solo fare un paio di semplici considerazioni: la formica non è tra le più antiche né come età né dal punto di vista filogenetico. I fossili di Formicidi più antichi ritrovati risalgono infatti al Giurassico.
Direi inoltre che dall'anatomia del capo trattasi quasi sicuramente di una Formicina che è una delle sottofamiglie filogeneticamente più recenti ed evolute. Ci sono molti ritrovamenti di Formicinae già nel Cretaceo tuttavia.
Insomma: vecchia, davvero molto vecchia, ma sarebbe potuta essere ancora più vecchia! |
Vade ad formicam... |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 12:10:39
|
Ti ringrazio, è già molto di più di quello che speravo.
Ho comunque ripreso la pietra per vedere se riuscivo a fare qualche foto in cui si vedesse di più, ma è proprio sul bordo del cabochon e piuttosto contorta dai tentativi fatti per liberarsi dalla resina.
Immagine: 50,76 KB
Immagine: 56,88 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 12:23:29
|
Mi spiace, non riesco ad intuire la forma effettiva del corpo da queste immagini. E comunque non credo che riuscirei ad approfondire di più di quanto detto. Saluti! |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|