|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 18:03:57
|
Dopo un pomeriggio passato a consultare internet, provo a postare le mie foto di formiche, con qualche debole ipotesi di identificazione.... Grazie per ogni suggerimento, correzione, miglioramento!
1) Myrmicinae, penso, ma quali? Mauriziano, periferia di Reggio Emilia, sotto corteccia di platano, il 26-12-07.
Immagine: 245,08 KB
Immagine: 239,19 KB
Immagine: 273,71 KB
Paofon
|
Modificato da - paolofon in Data 30 gennaio 2008 18:16:44
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 18:10:18
|
2) Camponotus sp? Giardino di casa, sotto un sasso, 27-10-07.
Immagine: 107,28 KB
Immagine: 114,36 KB
Immagine: 274,62 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 18:14:42
|
3) sempre dal mio giardino: 27-10-07: sotto un sasso: Lasius myops?
Immagine: 95,07 KB
Paofon |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 14:04:37
|
Post molto interessante, su cui posso aiutarti ben poco, ahimè! Se non ricordo male, la presenza degli ocelli (i 3 puntini che si vedono sulla testa dell'esemplare della 3a foto di quella che tu chiami Camponotus Sp.), indica che siamo di fronte a esemplari del genere Formica. Se questo mio ricordo fosse giusto, azzarderei Formica cunicularia, per averne viste di simili (zampe giallo-arancio). La seconda foto di questo gruppo ritrae un'operaia e una regina e si vedono anche dei piccoli esserini arancioni a lato. Cosa sono? Te ne eri accorto? Nella terza foto se ne vede bene uno a DX della regina.
Sugli altri 2 gruppi di foto sono arrivato fino alle tue stesse conclusioni e non ho gli strumenti per spingermi oltre o confermare le tue ipotesi.
Ciao, Enrico |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:41:36
|
Grazie, Enrico!
| si vedono anche dei piccoli esserini arancioni a lato. Cosa sono? Te ne eri accorto? |
Me ne sono accorto e direi siano acari... ma la mia povera compatta digitale non mi permette di vederli meglio!
Ciao
Paofon |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 04:54:27
|
In ordine: Tetramorium semilaeve, Formica (Serviformica) cunicularia e Lasius sp.. Purtroppo per i Lasius avendo una foto così lontana è difficile dire anche solo il sottogenere. Il campo però è obbligato a soli 3 sottogeneri dato il colore giallo: Cautolasius, Chthonolasius o Austrolasius. |
Vade ad formicam... |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2014 : 06:54:00
|
Grazie, Winny88, per le precisazioni!