|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sagri76
Utente Junior
Città: Fano
33 Messaggi Flora e Fauna |
|
FrancescoReb
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
54 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 10:42:33
|
Ciao :) Sono anche io alla ricerca di un montante.. non ho ancora provato ad usarli! Che tu sappia il DPX e l'Entellan si possono utilizzare su campioni idratati o bisogna prima disidratarli? Ma il balsamo è stato sostituito perchè era tossico il prodotto che lo diluiva oppure perchè è difficile da reperire?
Riguardo ai coloranti anche io ho sperimentato solamente il blu di metilene.. ho provato ieri a colorare i nuclei della epidermide di cipolla e funziona effettivamente molto bene.. e dovrebbe funzionare anche come colorante vitale per protisti.. magari più diluito del classico 1g-100ml. |
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 10:52:19
|
devi per forza disidratare, se non sono con base acquosa.
|
Giuseppe
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 11:46:32
|
sulla disidratazione ti ha risposto geppe. se vai su questo link trovi un ottimo articolo che spiega tutta la procedura: Link
non penso che abbiano sostituito il balsamo del canada per la sua tossicità, visto che dpx e entellan sono diluiti con xilene, che è tossico e cancerogeno. secondo me, visto che esiste anche un montante venduto come similare del balsamo del canada, hanno semplicemente creato chimicamente dei sostituti magari con caratteristiche migliori, ma ti posso solo dire sulla base di quello che ho letto..
quindi, tornando alla mia domanda, quelli con base acquosa si posso utilizzare direttamente su elementi in acqua mi pare di capire, senza bisogno di disidratazione... sembra comodo...
e quello con base alcolica? e la glicerina?
In un sito inglese vendono tutti e 3 in boccette da 15 ml, ma non ho capito se sono già diluiti (ma penso di si visto che i due non acquosi sono considerati infiammabili per via dell'alcool e dello xilene) e soprattutto, da mente schematica, avrei bisogno di approfondire i vari utilizzi
Grazie mille.
|
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 13:09:43
|
con la glicerina fai montaggi semipermanenti.... o almeno molto deilcati, e devi lutare il coprioggetto.
in pratica è naturale, ma devi sigillare tutto bene come una conserva fatta in casa.
quelli base acqua " dovrebbero " essere permanenti, ma non ho trovato durate dichiarate.
io personalmente, ma solo perchè mi piace fare prove, utilizzo con soggetti disidratati vari tipi di resine termoindurenti ( poliestere vinilestere ecc ), con polimerizzazione UV. è una cosa che mi diverte e che stò sperimentanto col tempo. la cosa bella è che vengono pronti definitivamente in un paio di minuti. i miei primi vetrini hanno ora circa 3 anni, e sembra si comportino bene.
purtroppo i campioni non devono contenere acqua, le mie resine non danno i problemi del balsamo che si intorbidisce con l'umidità, pero non entrano nei soggetti umidi e spesso si formano bollicine di acqua che restano sigillate nella resina.
con i soggetti idratati stò facendo delle prove con resine acriliche, ma le mie esperienze non vanno più in la di 6 - 7 mesi. è presto per dire che sia tutto ok.
però in questo modo, con le sezioni vegetali non serve nessuna preparazione preliminare.
il vetrino inizialmente un pò torbido, diventa cristallino e si fissa nel giro di 3 o 4 giorni.
|
Giuseppe
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 13:34:50
|
perfetto... chiaro come il sole...
personalmente ho poco tempo per sperimentare... mi sa che mi conviene dirigermi verso i soliti preparati e procedere con la disidratazione dove serve... oppure testare anche quelli a base acquosa così posso verificare la bontà di questo sistema senza investirci molto tempo...
per quanto riguarda i montanti alcolici? questi a cosa serverebbero? il noto sito inglese vende un kit con tutti e tre e se questo ha un uso che mi può interessare... |
|
Modificato da - sagri76 in data 01 febbraio 2014 13:37:30 |
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 20:25:14
|
Ma le resine sono apposite per microscopia? Polimerizzazione UV significa che ci vuole una lampada UV per indurirle? Io inizierò a provare qualche montante ad acqua.. ma non è facile reperirli.. si trova qualcosa in Italia? |
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 20:38:56
|
gli unici che ho trovato sono venditori esteri su ebay e questo sito sempre inglese che ha parecchie cose interessanti a costi ragionevoli Link
lì ho preso sia il sostituto al balsamo del canada sia quello ad acqua per fare qualche prova... e accessorini vari |
|
|
|
FrancescoReb
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:15:55
|
Grazie, costano molto poco i montanti e hanno anche i coloranti! (belli anche i microtomi)! |
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 15:34:37
|
I vetrini per microscopia si possono montare indifferentemente con balsamo del Canada come con entellan. Questo a scopo amatoriale. Si disidratano per bene ed i preparati così trattati durano per sempre. Le eventuali bolle d'aria si eliminano ponendo il vetrino montato in un termostato a 38-40 °c. In un laboratorio istologico invece, dove si preparano anche 200-3oo vetrini al giorno, si usa solo new entellan. Le differenze tra i due metodi sono chiaramente di natura pratica, economica ed estetica. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|